
Elisa Mertens fa la commessa in un negozio e, nel contatto con colleghi, datori di lavoro e la varia umanità che frequenta l'esercizio di cui è dipendente, ha sviluppato un'acuta capacità di riflessione sulle cose della vita. Così, spesso, coinvolge chi le capita a tiro in discussioni che, partendo dal quotidiano e dalle osservazioni del senso comune, finiscono per mettere in crisi convinzioni accettate acriticamente e idee abbracciate superficialmente. Walter Pfannkuche ce la presenta qui in cinque dialoghi, che trattano del problema della giusta retribuzione, del diritto al lavoro, dell'uguaglianza di poveri e ricchi di fronte alla morte, della responsabilità individuale di fronte alle sofferenze del mondo e del comportamento morale.
A completamento delle tre Note pastorali sull'Iniziazione cristiana, pubblicate negli anni scorsi, questo nuovo documento della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi, strutturato in quattro capitoli, intende proporre una riflessione articolata che aiuti a riscoprire il valore, l'urgenza, le condizioni di possibilità e le modalità concrete per comunicare a tutti il primo annuncio del Vangelo.
Questo libro raccoglie tutte le encicliche di Giovanni Paolo II. Un omaggio al Papa e nel contempo, uno strumento che permette di accedere direttamente a questa biblioteca, come qualcuno ha definito le 14 encicliche, con le quali Giovanni Paolo II ha illuminato il popolo di Dio sulla dottrina teologica e morale, ma anche sociale e antropologica. Il libro raccoglie i documenti nel classico ordine di data, offrendo così la possibilità di ripercorrere i momenti più solenni del magistero di Giovanni Paolo II, ma anche di re-interpretare alcune delicate questioni riguardanti l'uomo e la fede.
A oltre trent'anni dalla nota pastorale La Chiesa e il mondo rurale italiano (1973), con questo nuovo documento la Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, presieduta da mons. GianCarlo Maria Bregantini, vescovo di Locri - Gerace, ha ritenuto opportuno riprendere e aggiornare quelle indicazioni pastorali, ponendosi anche in continuità con gli orientamenti pastorali del decennio "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia". L'orizzonte di comprensione in cui si pone la nota è eucaristico: vogliamo poter dire il nostro grazie, con il pane e il vino nelle nostri mani levate al cielo, perché tutta la vita sia un grazie. Non si tratta però di un testo dalla chiave unicamente spirituale. Anzi, la nota affronta tutti i problemi oggi maggiormente dibattuti nel mondo rurale: la globalizzazione, l'innovazione tecnologica, il bisogno di un'agricoltura di qualità, i valori antichi e nuovi del mondo rurale e, non ultimo, anche l'allargamento dell'Unione Europea, senza dimenticare la sempre più rilevante questione ecologica.
La dichiarazione della Congregazione dottrina della Fede sviluppa il tema della pienezza e definitività della rivelazione di Gesù Cristo e dell’unicità e universalità del suo ministero salvifico.
Atti del Convegno Internazionale Commemorativo per il centenario della morte di Papa Leone XIII (1878-1903), svoltosi in Vaticano il 30-31 ottobre 2003. Tra gli aspetti piu rilevanti del pontificato di papa Pecci (1878-1903) risulta di grande importanza l'attenzione all'impegno culturale della Chiesa e, in particolar modo, alla promozione e sviluppo degli studi storici. Leone XIII infatti fondo la Commissione cardinalizia degli studi storici, dalla quale e scaturito l'odierno Pontificio Comitato di Scienze Storiche, oltre ad aprire agli studiosi l'Archivio Segreto Vaticano e la Biblioteca Apostolica Vaticana.

