home libri italiani libri religiosi magistero testi

Settori

Testi



LA VOCAZIONE E LA MISSIONE DELLA FAMIGLIA NELLA CHIESA E NEL MONDO CONTEMPORANEO
Autore:
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Codice: 9788831547239
Il documento raccoglie la sintesi della riflessione fatta dai Vescovi di tutto il mondo, riuniti nella XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo, sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneo", sintesi consegnata a Papa Francesco per la redazione del documento finale. Il tema della famiglia, di grande attualità, in queste settimane ha richiamato in modo particolare l'attenzione dei media su diversi aspetti, fra cui l'ammissione dei divorziati risposati ai sacramenti, in particolare alla Comunione, la questione delle convivenze e la posizione della Chiesa nei confronti delle persone omosessuali. Il testo è suddiviso in tre parti, ognuna a sua volta suddivisa in quattro capitoli: I Parte. La Chiesa in ascolto della famiglia: rivisita il contesto antropologico, culturale ed economico in cui la famiglia vive oggi, considerando vari aspetti della vita quotidiana, compresi temi molto cari a Papa Francesco, come l'equità, la povertà, l'ecologia in rapporto alla famiglia. II Parte. La famiglia nel piano di Dio: esplora l'ordinamento famigliare nella storia della salvezza, nel Magistero della Chiesa, nella tradizione cristiana, in rapporto alla Chiesa. III Parte. La missione della famiglia: ribadisce i temi essenziali della formazione, generatività, educazione, accompagnamento pastorale, evangelizzazione. Conclude la richiesta da parte dei Vescovi a Papa Francesco di un documento sulla famiglia e la preghiera alla Santa Famiglia...
Prezzo
€ 2,20
In offerta a
1,87
Risparmi € 0,33
-15%




DISPONIBILE SUBITO
IL SENSUS FIDEI NELLA VITA DELLA CHIESA
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Codice: 9788810113417
"I fedeli possiedono un istinto per la verità del Vangelo, che permette loro di riconoscere la dottrina e la prassi cristiane autentiche e di aderirvi. Questo istinto soprannaturale, che ha un legame intrinseco con il dono della fede ricevuto nella comunione ecclesiale, è chiamato sensus fidei, e permette ai cristiani di rispondere alla propria vocazione profetica"
Prezzo
2,80


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
DIVES IN MISERICORDIA. LETTERA ENCICLICA SUL PADRE MISERICORDIOSO
Autore:
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: DOCUMENTI ECCLESIALI
Codice: 9788810113165
È la seconda enciclica di papa Giovanni Paolo II (30.11.1980), continuazione della Redemptor hominis.
Il tema viene impostato su sette punti principali: Gesù Cristo è la rivelazione della misericordia del Padre; questo è il suo messaggio; il popolo ebraico ne ha fatto l'esperienza nella storia della sua alleanza con JHWH; Gesù descrive l'atteggiamento del Padre nella parabola del «figlio prodigo»; è nel mistero pasquale che la misericordia di Dio arriva al culmine; questa misericordia infinita si estende di generazione in generazione, e quindi anche alla nostra; la missione della chiesa è quella di rendere testimonianza alla misericordia di Dio rivelata in Cristo.

Sommario
I. Chi vede me, vede il Padre (cf. Gv 14,9). II. Messaggio messianico. III. L'Antico Testamento. IV. La parabola del figlio prodigo. V. Il mistero pasquale. VI. «Misericordia... di generazione in generazione». VII. La misericordia di Dio nella missione della Chiesa. VIII. Preghiera della Chiesa dei nostri tempi.

Note sull'autore
GIOVANNI PAOLO II (1920-2005), eletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978, è stato il 265° papa della Chiesa cattolica.
Prezzo
2,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
VOLONTARIATO. SCUOLA DI VITA ALLA «CATTEDRA DEI POVERI»
Curatore: CARITAS ITALIANA
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Codice: 9788810741160
Descrizione dell'opera
La necessità di configurare una nuova stagione per esprimere nuovi spazi di solidarietà nella concretezza degli impegni e delle scelte, rende più che opportuno continuare a offrire contenuti e orientamenti per contribuire a costruire, con la risorsa del volontariato, la civiltà dell'amore all'interno della famiglia umana del terzo millennio.

Sommario
Presentazione (V. Nozza). I. Educare alla vita buona del vangelo. II. Il volontariato nelle opere e nei servizi sanitari e socio-assistenziali ecclesiali. III. Volontariato oggi: valori, caratterizzazioni, rischi. Appendice. Intervento di Benedetto XVI sul volontariato. Bibliografia.

Note sull'autore
La CARITAS ITALIANA è l'organismo pastorale della CEI per la promozione della carità. Nasce nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: centri di ascolto, osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, centri di accoglienza, ecc. Educazione alla pace e alla mondialità, dialogo, corresponsabilità sono le linee portanti degli impegni della Caritas nel mondo.
Della collana EDB «Caritas Italiana» fanno parte i volumi: Perseveranti nella carità (22003), Per una carità aperta al mondo (2003), Immigrazione «segno dei tempi» (2004), Liberare la pena (2004), La cooperazione solidale tra Caritas di Chiese sorelle (2004), Così lontani, così vicini (2005), Un dolore disabitato (22005), Dal conflitto alla riconciliazione (2005), Partire dai poveri per costruire comunità «...li avete sempre con voi» (Gv 12,8) (22007), Cristiani e musulmani esperienze di dialogo e di fraternità (2007), Lobby e advocacy a fianco dei «dimenticati» (2008), La Chiesa della carità (2009), Chiese sorelle, nella solidarietà (2009), Povertà globali, risposte locali (2010), Micro azioni per macro valori (2011), La Chiesa che educa servendo Carità (2012).
Prezzo
3,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
VOLTO MISSIONARIO DELLE PARROCCHIE IN UN MONDO CHE CAMBIA
Autore:
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Ottobre 2004
Collana: DOCUMENTI CHIESE LOCALI
Codice: 9788810112632
Prezzo
1,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
-

‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal