
Le preghiere più importanti della tradizione cristiane per ogni circostanza. L'Angelus, il Rosario, le verità di fede e norme di vita cristiana e altri testi importanti sono accompagnate da suggestive foto a colori.
Un taccuino di preghiere insolite, messe lì come brevi appunti per il buon Dio da cuori giovani. "Caro Dio, vorrei essere una canzone per dirti ciò che penso, sento e credo". "Abcd... Signore, non so pregare, e quando ci provo, prego male. Ti do in prestito l'alfabeto... componi tu le mie preghiere". "Signore Dio, il mio sogno è di potermi alzare in volo al di sopra del mondo e del tempo, chiederti in prestito gli occhi per capire la mia vita...".
«Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà», ecco il senso della morte e delle esequie cristiane alle quali questo libretto accompagna.
INTRODUZIONE
Credo la risurrezione della carne; Presenza e partecipazione della comunità cristiana; la morte e il suo mistero; tradizioni funebri; la parola di Dio, i salmi e le orazioni.
VISITA ALLA FAMIGLIA DEL DEFUNTO
Acclamazione iniziale; Proclamazione della Parola di Dio; Invocazioni; Orazione.
VEGLIA
Preghiere iniziali;
Proclamazione della Parola di Dio;
Preghiera dei fedeli Orazione conclusiva
PREGHIERA ALLA CHIUSURA DELLA BARA LETTURE BIBLICHE Dall'Antico Testamento Dal Nuovo Testamento Vangelo
La celebrazione della Via lucis sta diffondendosi nelle comunità parrocchiali e religiose come una forma particolare di contemplazione-meditazione sull'evento fondamentale della fede cristiana: la risurrezione di Gesù Cristo. In quattordici «stazioni», precedute da un breve momento introduttivo e concluse dal rito di congedo, questa Via lucis permette di assimilare il messaggio pasquale e di tradurlo nella vita come itinerario di gioia. Può essere utilmente celebrata nelle domeniche dopo la Pasqua, in preparazione della Pentecoste o in altri momenti, come ritiri spirituali, incontri di gruppo, di catechesi e in tutte quelle occasioni che una attenta cura pastorale può inventare.
Destinatari
Il sussidio è di pratica utilizzazione per le parrocchie, le comunità religiose, i gruppi giovanili.
Autore
SABINO PALUMBIERI, salesiano, è professore ordinario di Filosofia dell'uomo presso l'Università pontificia salesiana di Roma. Autore di numerosi studi, svolge una intensa attività di conferenziere. Per la sua capacità comunicativa, è spesso chiamato a collaborare nelle trasmissioni di Radio Vaticana e di Radio Maria.
Il libretto propone nove celebrazioni, una per ogni giorno della novena in preparazione al Natale. La struttura è quella classica: canto d'inizio, una breve introduzione che espone il senso della celebrazione, alcune acclamazioni dell'assemblea, lettura di un brano biblico, meditazione e pausa di silenzio, canto, preghiera dell'assemblea e invocazioni comuni, benedizione e canto finale. I temi delle nove celebrazioni rievocano i personaggi principali dell'evento della nascita di Gesù. Queste sono le figure chiave: i Profeti, la Natività, la Madre, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, un vegliardo, i bambini.
Destinatari
Il sussidio si rivolge al vasto pubblico. È particolarmente indicato per celebrazioni in famiglia, ma si adatta pure per celebrazioni comunitarie di tutta la parrocchia, di gruppi, associazioni, comunità religiose in preparazione alla grande solennità. Infine si può utilmente adottare per un uso individuale, per la preparazione personale.
Autore
EUSTORGIO MATTAVELLI, sacerdote dell'arcidiocesi di Milano, è da anni autore di successo nel campo dei sussidi liturgici per le diverse celebrazioni che si susseguono nel corso dell'anno, specialmente per quelle dei cosiddetti «tempi forti». I suoi sussidi s'impongono per loro linguaggio immediato e popolare.
Le tradizionali stazioni della Via crucis meditate attraverso un brano biblico e un testo tratto dalle opere della grande mistica carmelitana Teresa d'Avila. Il linguaggio dei mistici, cioè il linguaggio dell'amore, aiuta a contemplare il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Destinatari
Tutti: parrocchie, comunità religiose, gruppi, movimenti, singoli fedeli.
Autore
Le monache carmelitane scalze del Monastero San Giuseppe di Brescia.
Preghiere classiche e nuove a sant'Antonio di Padova per semplici invocazioni e celebrazioni, da soli o in famiglia. Perché l'incontro col Santo di Padova ci conduca alla gratitudine e alla lode a Dio.
Destinatari
Devoti e amici del Santo.
Autore
Raccolta curata dalla Redazione EMP.
Piccolo sussidio con immagini a colori per la celebrazione del sacramento del Battesimo. Segue passo passo tutte le fasi del rito. Riporta inoltre brevi, ma chiare note esplicative. Potrà risultare anche un utile e piacevole ricordo dell’avvenimento.
Destinatari
Sacerdoti, genitori e padrini per seguire il rito e segni del sacramento.
Contenuto
Sant'Antonio è un innamorato della santa Vergine Maria: quando parla di lei, le sue parole diventano poesia. Il Santo ci aiuta a pregare la Madonna ripercorrendo il cammino di Maria, dalla sua Nascita all’Assunzione in cielo. Le introduzioni ai misteri, le litanie e le orazioni, che rivelano la grande devozione del Santo a Maria, sono tratte dai suoi Sermoni. I misteri del rosario sono stati pensati come cinque piccole unità, ognuna con l’annuncio del mistero, le litanie relative ad esso e una preghiera conclusiva.
Destinatari
Fedeli e devoti di sant'Antonio.
Autore
Carlo Vecchiato ofm, nato a Fiumicello di Campodarsego (1944) e ordinato sarcedote nel marzo 1970, è stato segretario generale e procuratore dell'Ordine fino al 2007. Attualmente risiede presso il Convento san Francesco di Brescia.
In queste pagine sono raccolti alcuni tra i testi piu belli scritti sa Chiara. Preghiere da utilizzare per la revisione di vita e per un incontro con Dio autentico e profondo.
Una forma di preghiera semplice, rivelata dall'Arcangelo Michele. Secondo la sua promessa, chi lo venera con la recita di questa Coroncina, riceverà il conforto di tutti gli Angeli del Cielo.
Le preghiere della tradizione cristiana, raccolte in un pratico fascicolo da portare con sé. Parole sempre nuove per vivere la fede in ogni momento della giornata.

