
Satira della società, rivolta contro la ragione, specchio dell’infanzia che giudica il mondo degli adulti, saga dell’inconscio, storia di un incubo e bibbia dell’assurdo. Il gioco intellettuale del reverendo Lewis Carroll ha soggiogato, con il suo fascino misterioso eppure semplicissimo, decine di generazioni. Con l’arguzia di un eccentrico matematico americano, le illustrazioni del più noto incisore di epoca vittoriana e la traduzione raffinata di un grande scrittore italiano, questa edizione rivela tutte le curiosità, i giochi di parole, gli enigmi nascosti e stratificati nella più straordinaria favola per adulti.
Contenuto
Cucciolo di Gatto e Cucciolo di Topo, in barba alle leggi della specie, diventano grandi amici. Ma i gatti non devono cacciare i topi? E i topi non devono scappare dai gatti? Questo è un problema solo dei grandi, perché in realtà i due cuccioli si divertono tanto insieme e amano fare le stesse cose. Finché non arrivano le mamme, naturalmente!… uffa, i grandi complicano sempre le cose! Ma allora questa storia finirà con topi che fuggono e gatti che inseguono o avrà un lieto fine?
Destinatari
Tutti.
Autore
MARIA LORETTA GIRALDO è nata a Vallonga (Padova) vive sulla Riviera del Brenta. Ha una vera passione per le filastrocche, ma scrive anche favole, racconti e romanzi storici. Collabora a progetti educativi, scrive testi per la scuola e fiabe per riviste, tra cui Il Messaggero dei Ragazzi. Ha pubblicato più di sessanta libri con diversi editori italiani ed esteri, numerosi dei quali illustrati proprio da Nicoletta Bertelle. NICOLETTA BERTELLE vive e lavora a Padova. Ha frequentato l'Istituto d'Arte e la Scuola d'illustrazione del maestro Stephan Zavrel. Ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri. Tiene laboratori, progetti didattici e letture animate accompagnata da un musicista. Dipinge su legno e tela.
Contenuto
Un’avventurosa scoperta delle feste tradizionali dei bambini nel mondo. I paesi visitati in questo libro sono Cina, Svezia, Mali, Israele, Irlanda, Canada, Papua Nuova Guinea, Romania, Stati Uniti, Egitto, Brasile, Nepal, Turchia. Attraverso l’incontro con un bambino di questi paesi si scoprono tradizioni, feste, cerimonie, danze, ricette di cucina e si leggono storie e leggende all’origine di queste feste eccezionali. Si assiste ai preparativi imparando a conoscerne segreti e fascino: dal Carnevale di Rio ad Hanukka al Thanksigiving Day.
Destinatari
Bamini dai tre anni, tutti coloro che sono interessati alle diverse tradizioni nel mondo.
Autore
ESTELLE VIDARD vive a Rouen. È stata per anni redattrice di libri per ragazzi e attualmente lavora per un giornale locale. Per le edizioni Père Castor è autrice di La France, Enfants du monde e altri album per ragazzi. MAYALEN GOUST nata nel 1976 a La Rochelle attualmente vive a Rennes. Per le edizioni Père Castor ha illustrato le copertine di La petite fille aux allumettes e Mon petit coeur. Questo è già il suo quarto album interamente illustrato da lei dopo: Je ne trouve pas le sommeil, Enfants du monde e Célestin le ramasseur du petit matin.
La collana Hotel Olimpo continua a raccontare gli eroi dell’antica Grecia, senza trascurare il ruolo, mai secondario, delle loro compagne. Al fianco di Teseo, uccisore del minotauro e padre della democrazia atenieste c'era Arianna, la sola a conoscere uno stratagemma per salvarsi dal labirinto…
Una nuova avventura per il simpatico re Camillo, appassionato di lecca-lecca, e il piccolo pasticcere Lino Vaniglia. Nell'avventura precedente Lino aveva creato un minuscolo lecca-lecca, che conteneva però, condensati, tutti i sapori, i profumi e i colori del creato. Ora il piccolo regno di Camomilla è famosissimo e da ogni dove arriva gente per comperare questi speciali lecca-lecca. Purtroppo un giorno l'imperatore Ferrante di Fortetuono, che li ha assaggiati, pretende che re Camillo gli ceda Lino Vaniglia perché lavori solo per lui. Re CamiIlo non vuole rinunciare al suo giovane pasticcere e ai suoi squisiti lecca-lecca e così Ferrante di Fortetuono gli dichiara guerra. I pacifici abitanti di Camomilla si vedono così assediati da un terribile esercito, ma sarà proprio Lino Vaniglia a risolvere le cose, ancora una volta grazie al suo buon cuore, una geniale trovata e al potere quasi magico dei suoi lecca-lecca. Età di lettura: da 6 anni.
Mucca Moka scopre che con il latte si può fare il burro, ma non sa come fare. Allora si iscrive alla Scuola del Burro dove incontra molte altre mucche alIieve. La maestra insegna loro con tanta pazienza come si fa il burro e alla fine della lezione Moka riceve un diploma. Adesso può tornare a casa e fare tanto buon burro! Età di lettura: da 5 anni.
Dove vivono gli orsi polari? E gli elefanti? E in che mare nuotano le balene? E cos'è un tapiro? Come è fatto un formichiere? Tanti animali che popolano i continenti della Terra, in un libro per imparare a conoscerli e a collocarli nel giusto contesto geografico. Età di lettura: da 4 anni.
Una nuova, divertentissima avventura dei dinosauri Cinquedini. Dinodino con la sua banda sta esplorando come sempre il mondo alla ricerca di cose che non hanno ancora un nome. Questa volta, i dinosauri amici capitano in una zona dove, a intervalli regolari, forti getti d'acqua erompono dal terreno. All'inizio il fenomeno li spaventa, ma ben presto Dinodino capisce come funziona e lo trovano utilissimo: per giocare, ma anche per uscire dai guai quando si avvicina un pericoloso tirannosauro. Età di lettura: da 6 anni.
Diego ritiene di essere stato ingiustamente sgridato dalla mamma e si sfoga tirando un sasso nel prato davanti a casa sua. Il sasso colpisce un gatto in testa e il gatto muore. Questo atto di crudeltà involontaria getta il bambino in grande apprensione. Ma il peggio deve ancora venire. Il giorno dopo egli scoprirà che la padrona del gatto morto è la sua più cara compagna di classe. Come fare a dirglielo? Diego si dibatte tra mille esitazioni, cercando una scappatoia al problema, ma peggiorando sempre di più la sua situazione. Fino al momento in cui non sarà più possibile tacere la verità. E sarà necessario riconoscere, come recita un proverbio cinese, che "se potessi prendere a calci il responsabile di tutti i tuoi guai, non potresti sederti per un mese...". Età di lettura: da 7 anni.
Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule.
Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.
Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la Giustizia:dalle autrici di Chiedimi Chi sono, un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell’ottocento.
Destinatari
Dai 12 anni.
Gli autori
Anna Lavatelli, nata a Cameri (NO) è insegnante di lettere e ha già pubblicato moltissimi libri per ragazzi. Nel 2005 ha vinto il Premio Andersen come migliore autrice italiana dell’anno. Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, ha cominciato a scrivere libri per bambini nel 1986. I suoi libri sono diretti a varie fasce d’età, da quella prescolare fino all’adolescenza. Tra le sue opere: Il cannone Bum, La paura di Alex, La rivolta del bosco, Chi ha incendiato la biblioteca, Attenti al cane e al suo padrone, Operazione brioche, Bimbambel, Valeria sei in ritardo e Il giallo del sorriso scomparso. Per San Paolo ha pubblicato Il tesoro del deserto (2003) e, insieme a Anna Vivarelli Chiedimi chi sono (2009).
Anna Vivarelli, laureata in filosofia, sin da giovanissima si è dedicata alla scrittura di racconti, testi teatrali e radiodrammi per la Rai. Ha esordito come autrice per ragazzi oltre dieci anni fa, pubblicando per Einaudi Ragazzi Uomo nero verde blu, scritto a quattro mani con Guido Quarzo. Nel 1996 ha vinto il Premio Battello a Vapore Città di Verbania con La coda degli autosauri e il prestigioso Premio Cento con Amico di un altro pianeta, già arrivato secondo al premio “Laura Orvieto”. Ha pubblicato oltre venti libri con varie case editrici, tra cui Piemme, Feltrinelli, Fabbri/Bompiani, Mondadori, Einaudi, Nuove Edizioni Romane.
Due cugine di otto anni, figlie di due sorelle gemelle, vivono rispettivamente a Siracusa e a Bologna. È il 1939, in Italia c’è il regime fascista e aleggiano venti di guerra.Attraverso le lettere che Lina eTeresa si scrivono,i loro diari,e il racconto di alcuni momenti in cui si incontrano, seguiamo anno dopo anno le vicende della seconda guerra mondiale: l’orgoglio della divisa fascista delle piccole italiane, la vita quotidiana al tempo in cui si sognavano mille lire al mese, e poi i discorsi del duce ascoltati alla radio, la persecuzione degli ebrei, la censura, le notizie dal fronte, i razionamenti del cibo, i bombardamenti e le corse nei rifugi, lo sbarco degli alleati in Sicilia e i partigiani al Nord, e l’Italia che davvero si spezza in due fino alla Liberazione e al ricongiungimento, in Sicilia, delle due cugine.
Il racconto avvincente di un tragico periodo storico, visto con gli occhi dei bambini.
Una miniera di notizie e informazioni sulla vita quotidiana durante il fascismo e la guerra.
Una piccola storia nella grande Storia, per non dimenticare uno dei momenti più drammatici del passato dell’Italia, che sta per festeggiare i 150 anni dell’Unità.
Punti forti
Racconto storico, ben scritto. Temi affrontati: vita quotidiana nell’Italia fascista durante la seconda guerra mondiale; il regime e la perdita della libertà; la grande Storia nelle piccole storie; la ricchezza del regionalismo: tradizioni, dialetti, cucina. Evento che consiglia l’uscita in tale data: fiera di Bologna.
Destinatari
Ragazzie/i delle medie.
Genitori, parenti; insegnanti, educatori.
Autrice
Annamaria Piccione vive tra Siracusa e Palermo. È una prolifica autrice per ragazzi: Hanno rapito mio fratello, Il gallo che amava la luna e Niente campana per Cunebardo (Raffaello Editore), la serie Olly il sottomarino (Piemme), i romanzi della collana La Lanterna Magica (DeAgostini). Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche per il Teatro di Siracusa. Collabora con Gbaby. Nella stessa collana ha già pubblicato: Una mamma di fumo (2005).
illustratore tommaso d’incalci, nato a Torino nel 1973, nel 2005 è stato selezionato per la mostra degli illustratori alla Fiera di Bologna. Ha collaborato con: Loescher, Claudiana, Elledici di Torino; San Paolo e Paoline di Milano; Ave di Roma; Il Messaggero di Padova;ADPS e Octopus Publishing di Londra; Butzon&Bercker di Kevelaer in Germania; e con il Theatre de la Grande Ourse di Villeneuve-lès-Maguelone-Cedex in Francia.
Pablo viene addestrato fin da cucciolo a cacciare. Ma quando arriva il momento di riportare la prima anatra il suo cuore e la sua generosità hanno la meglio sull'obbedienza.
Un racconto tenerissimo, illustrato magistralmente da Brian Wildsmith.
Traduzione di Pico Floridi. Età: + 4 anni