
Le semplici, taglienti battute di Rodari rivoltano le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Età di lettura: da 4 anni.
Giovannino Perdigiorno è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, esplora nelle sue avventure i posti più incredibili: il pianeta di cioccolato, il pianeta degli uomini di ghiaccio, il paese degli uomini di carta. Ma nessun luogo si avvicina al suo paese ideale, dovunque trova ingiustizia, rassegnazione e ottusità. Così riparte per inseguire il sogno di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Rodari ha trasferito nel personaggio di Giovannino la sua stessa ricerca di un luogo ideale e di un futuro migliore. Età di lettura: da 6 anni.
La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.
Orso non ama ricevere visite. Così, quando un giorno un topolino bussa alla sua porta, lo caccia via. Ma il topolino non se ne va e continua a spuntare nei posti più impensati! La sua allegra perseveranza porterà a una nuova amicizia, in questa divertente storia di accoglienza. Età di lettura: da 3 anni.
I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner raccontano le infinite storie di una piccola città: ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati. Ora è inverno. Fa freddo e comincia a nevicare. Il laghetto nel parco è gelato e si può pattinare. Lisa perde ancora l'autobus. Nico, il pappagallo di Lina, vola via. E qualcuno ha smarrito un portafoglio rosso. Età di lettura: da 3 anni.
Un viaggio tra le abitudini, i misteri, i sogni e le passioni di un piccolo popolo che vive in armonia con la natura. Età di lettura: da 5 anni.
La creatività del tuo bambino è una delle qualità più importanti da incoraggiare in tenera età.
Taglia e Incolla è pensato per farlo innamorare delle attività manuali sviluppando la sua curiosità.
E sai cos'è ancora più bello?
Che tutto questo lo aiuterà ad ottenere quelle capacità mentali e di coordinamento che gli serviranno a scuola per tenere l’attenzione sui libri e sullo studio!
Nel periodo della crescita e dello sviluppo è essenziale offrire ai bambini delle attività intelligenti e costruttive nelle quali cimentarsi. E divertimento e apprendimento in questo bellissimo libro vanno di pari passo!
Quello che vedi è il risultato di numerosi suggerimenti di esperti e professionisti dell'educazione infantile, ed è stato pensato per fare in modo che i piccoli si divertano colorando, ritagliando e incollando le figure, per poi vedere il risultato concreto della loro opera, in un grande collage.
Oltre a essere un'attività divertente, fare pratica con le forbici permette al bambino di imparare fondamentali capacità motorie del riflesso occhio-mano, un requisito base che servirà nel futuro processo di apprendimento a scrivere. Inoltre gli permetterà di allenarsi a utilizzare il pensiero laterale, creando storie e dando vita con la sua immaginazione ai personaggi che ritaglierà dalle pagine del libro.
In esse troverà infatti più di 50 figure da ritagliare seguendo tratti spessi, sia dritti che curvi con cui fare pratica delle sue abilità motorie attraverso un paio di forbici dalle punte arrotondate e la supervisione di un adulto.
Il 12 dicembre è un giorno speciale, e sono davvero molti i bambini che aspettano... Ma chi? E Che cosa? Semplice: santa Lucia e il suo asinello. È l'11 dicembre e manca solo un giorno: Annamaria è emozionata e felice, anche quest'anno la sua letterina è stata spedita in tempo e nel pomeriggio andrà dalla nonna per fare insieme a lei i biscottini allo zenzero da far trovare, la sera, alla Santa, insieme a un bel bicchiere di latte e al fieno per l'asinello. Poi, non resterà che aspettare... Anche a scuola sono tutti emozionati. Eppure Naima, la nuova compagna, è appena arrivata... e lei non ha potuto spedire in tempo la letterina. Cosa accadrà? Ci sarà qualche postino speciale disposto ad aiutare Santa Lucia nel consegnare i doni anche a Naima? Età di lettura: da 6 anni.
"Ti abbraccio" spiega il significato relazionale che bambini e ragazzi intrattengono nel loro quotidiano, attraverso racconti che declinano l'abbraccio nei suoi significati di sostegno, pace e tenerezza. I racconti narrano vicende di personaggi inventati e di altri presenti nel Vangelo e indagano il loro modo di muoversi nel mondo delle parole. Oltre alla storia, ogni capitoletto contiene una poesia da assaporare. Età di lettura: da 7 anni.
"Insieme" spiega il significato relazionale che bambini e ragazzi intrattengono nel loro quotidiano, attraverso racconti che declinano il concetto di unità nei suoi significati di solidarietà con chi vive in luoghi e tempi difficili. I racconti narrano vicende di personaggi inventati e di altri che appartengono al mondo della fede, e indagano il loro modo di muoversi nel mondo delle parole. Oltre alla storia, ogni capitoletto contiene una poesia da assaporare. Età di lettura: da 7 anni.
Torna la prima avventura di Cane Puzzone, quella da cui tutto ebbe inizio, ma in formato extra large! Poi corri in fondo al libro: ti aspettano una nuova storia (ambientata in Italia!) e tanti adesivi per giocare con i personaggi della serie più puzzona di sempre. Età di lettura: da 6 anni.
Ogni casa nasconde dei misteri... Lo sa bene Mortina, che ha scoperto nella biblioteca di Villa Decadente un passaggio segreto che conduce a una porta chiusa da una bizzarra serratura. Per svelare cosa si cela là dietro, Mortina intraprenderà insieme al cugino Dilbert e al fedele levriero Mesto un viaggio ricco di sorprese e colpi di scena. Dietro a quella porta, infatti, troverà la risposta all'unica vera domanda: perché la sua... è una famiglia zombie? Una nuova avventura della bambina zombie che sta facendo morire dal ridere il mondo intero. Età di lettura: da 6 anni.