home libri di: ZENGER ERICH

Autori principali


Libri di ZENGER ERICH

I SALMI PREGHIERA E POESIA VOL. 4
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: STUDI BIBLICI
Codice: 9788839409188

I Salmi biblici mettono a confronto con un mondo intriso di ostilità e violenza. Gli uomini e le donne che pregano gridano la loro angoscia di fronte a nemici dai molti volti e soprattutto di fronte al loro Dio. Accusano Dio come nemico che li sgomenta e li tormenta, e con i Salmi lottano contro la propria angoscia e contro gli stereotipi del nemico che ne conseguono, mostrando in tal modo che i Salmi sono anche un mezzo con il quale privare gli stereotipi del nemico della loro distruttività per trasformarli in forza costruttiva.
Questa è la tesi del quarto volume con cui il commento di Erich Zenger al libro biblico dei Salmi giunge a conclusione. I salmi del nemico affrontano la violenza subita e temuta, parlano di un Dio che è «Dio di vendetta» e a questo Dio rivolgono lamenti, richieste e desideri. Se per molti cristiani sono un enigma e un oltraggio, in realtà sono un aiuto a non disperare e a non crollare nel mondo di violenza in cui si vive.

Prezzo
18,80


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I SALMI. PREGHIERA E POESIA. VOL. 3: IL TUO VOLTO IO CERCO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: STUDI BIBLICI
Codice: 9788839408891

Le esegesi dei Salmi commentati in questo terzo volume si distinguono per essere sviluppate in unità tematiche, ciascuna delle quali riporta in apertura un passo tratto dai vangeli. Intento dell'autore è mostrare come i Salmi costituiscano sotto determinati aspetti uno degli orizzonti di significato entro il quale comprendere il Nuovo Testamento, e come per altro verso, messi in correlazione con i testi neotestamentari, i Salmi stessi acquisiscano dimensioni di senso nuove e anche inaspettate. Libro della ricerca di Dio, il Salterio esprime questo ardente anelito in varie forme di preghiera dall'invocazione all'accusa, dalla gratitudine alla lode - che nel Nuovo Testamento conoscono nuova vita.

Prezzo
18,80


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I SALMI. PREGHIERA E POESIA 2
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: STUDI BIBLICI
Codice: 9788839408501

L'intento che Erich Zenger si propone col suo commento ai Salmi è da una parte di esporre al lettore un'esegesi teologica, dall'altra di interpretare i Salmi come testi canonici, ossia come parte del libro biblico dei Salmi, allo scopo di rendere tangibile quanto proficua sia una lettura del libro biblico nella sua unità. Se i canti e le preghiere raccolte nel Salterio provengono da autori molto differenti, altrettanto diverse sono le circostanze che hanno dettato i singoli salmi: da quelli nati per così dire come lavori su commissione, a quelli in cui si sono condensate esperienze di vita e di sofferenza estremamente personali. Ogni salmo ha quindi la sua fisionomia, ma considerarlo nei rapporti con cui esso si lega agli altri componimenti che costituiscono il Salterio consente di portare alla luce il disegno secondo cui le diverse composizioni furono affiancate e talvolta modificate in modo da costituire un tutto organico, un libro in senso proprio.

Prezzo
18,80


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I SALMI. PREGHIERA E POESIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Collana: STUDI BIBLICI
Codice: 9788839408495

L'esegesi partecipata di Erich Zenger - fra i più insigni degli esegeti cattolici tedeschi del XX secolo - mira a far cogliere ciò che ci fa sentire parte attiva nella lettura dei Salmi veterotestamentari. L'illustrazione dell'architettura di una poesia, del suo mondo di immagini e della sua lingua deve portare alla luce ciò che una poesia smuove e suscita in noi, così da farci comprendere la dinamica in cui si viene a trovare coinvolti. e i Salmi biblici sono anzitutto poesie. Chi prega i Salmi e si lascia afferrare dalle loro parole non solo viene messo a confronto con la vita concreta, ma in questa viene a trovarsi calato: i Salmi sono preghiera profetica e insieme apostolica e collocano l'ornate nella tensione vitale di mistica e politica, di contemplazione e lotta. Libro di canti e insieme di lettura, il Salterio biblico distoglie insomma dall'ovvietà della vita quotidiana e mira alla sfera emotiva: questi sono i principi che guidano la traduzione di Erich Zenger e le linee lungo cui si muove il suo commento. Quello che qui si pubblica è il primo di quattro volumetti che si concepiscono come introduzione alla forma e alla teologia del Salterio biblico.

Prezzo
18,80


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
INTRODUZIONE ALL'ANTICO TESTAMENTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Collana: GRANDI OPERE11
Codice: 9788839901088

A partire dall'obiettivo teologico che si propone, questa Introduzione - un'opera maggiore degli studi biblici in campo internazionale - cerca anche il dialogo con le altre discipline della teologia.

Prezzo
98,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
DIO DI VENDETTA? (UN)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2005
Collana: PAROLA DI VITA
Codice: 9788851402556

Paolo VI nel 1971 li aveva esclusi dalla recita del breviario, insieme ad alcuni versetti altrettanto “imbarazzanti”: sono i salmi 58, 83, e 109, i cosiddetti “salmi imprecatori” che innalzano a Dio invocazioni di vendetta e rivalsa contro i nemici. L’autore, autorevole biblista, ripropone il delicato problema della presunta “incongruenza cristiana” di questi salmi e più in generale del rapporto tra la spinta violenta dell’uomo e l’invocazione a Dio. Se, perché, come (e quando) recitare questi salmi è il tema sviluppato dall’autore, tenendo sullo sfondo il contesto storico-biblico e di questi testi e l’enorme attuale risonanza rispetto al problema della violenza.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
PRIMO TESTAMENTO LA BIBBIA EBRAICA E I CRISTIANI (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 1997
Collana: GDT
Codice: 9788839907486

Uno studioso cattolico da tempo impegnato nel dialogo cristiano-ebraico da il suo contributo al tema del rapporto tra cristiani e Bibbia ebraica.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE SUBITO
DIO DEI VIVI E DEI MORTI. TRE CONVERSAZIONI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1977
Collana: MEDITAZIONI
Codice: 9788839914408

Tre conversazioni tenute da tre teologi che sondano un problema centrale dell'uomo.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal