home libri di: RONCALLI MARCO

Autori principali


Libri di RONCALLI MARCO

UN PAESE, UN SANTO. CONCESIO, PAOLO VI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788837232320

Concesio vuole la sua parte nella vita di Giovanni Battista Montini. Non solo perché vi nacque... È lì che il "mondo stupendo", "questa scena affascinante e misteriosa" si rivelò al suo sguardo innocente e tranquillo, incapace di scorgervi brutture, ma solo bellezza, perché "riverbero della prima unica Luce..."». Queste poche righe, spigolate da una lontana biografia su Paolo vi, non sono più solo un auspicio. E anche il paese natale del pontefice, dove aprì "gli occhi alla luce del sole" e nacque "alla grazia nel battesimo" - come sintetizzò Giovanni Paolo ii in visita a Concesio il 26 settembre 1982 - è diventato familiare a molti. Queste pagine si rivelano un invito a visitare Concesio, sempre più meta di pellegrini e turisti. Testi e immagini introducono il lettore a questo luogo costellato di tracce e simboli della presenza di Paolo VI, ma, prima ancora, lo avvicinano alla figura e al pensiero del Papa Santo che portò a compimento il Concilio Ecumenico Vaticano II. Una guida, soprattutto spirituale, per ripartire là dove per Giovanni Battista Montini tutto è cominciato.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIOVANNI XXIII. ANGELO RONCALLI, UNA VITA NELLA STORIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: I PELLICANI
Codice: 9788867085439

La vita di Papa Roncalli è stata caratterizzata da un’adesione completa alla Parola, sorgente di pensiero e di azione. La sua spiritualità è stata vissuta nel tenersi “sempre con Dio e con le cose di Dio”, e nella consapevolezza di una fraternità universale che preferisce innalzare ponti piuttosto che barriere. Ma l’adesione a questo nucleo si carica anche di valenze creative perché sostenuta dalla continua attenzione alla Storia, dove il Vangelo deve essere calato. Per questo, quasi a sigillo del suo percorso, resta l’attualità del messaggio lasciatoci dal pontefice sul letto di morte: «Ora più che mai, certo più che nei secoli passati, siamo intesi a servire l’uomo in quanto tale e non solo i cattolici; a difendere anzitutto e dovunque i diritti della persona umana e non solamente quelli della Chiesa cattolica”.

Prezzo
38,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIUBILEO D'AUTORE. DA DANTE A PASOLINI: GLI ANNI SANTI DEGLI SCRITTORI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2015
Collana: ORSO BLU
Codice: 9788835043539

L'anno santo è stato narrato da generazioni di cronisti, cantato da poeti, studiato da teologi e trattatisti, preso come pretesto e scenario di romanzi. Fiumi d'inchiostro versati da scrittori, famosi o meno, che, in prosa o in versi, si sono ispirati agli "anni del perdono". Raccontandoli con le loro sensibilità, come testimoni o pellegrini, lungo sette secoli. Una singolare storia letteraria dell'anno santo nelle celebrazioni e nelle invettive, nell'entusiasmo religioso e nel sarcasmo di autori attesi o insospettabili: Jacopone, Dante, Petrarca, Bembo, Berni, Machiavelli, Michelangelo, Vasari, Tasso, Goldoni, Alfieri, D.Azeglio, Belli, Pascoli, Wilde, Papini, Stein, Greene, Claudel, Pasolini, Luzi, De Luca.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL TEMPO DELLA MISERICORDIA. PELLEGRINI, INDULGENZE, ANNI SANTI DALLE ORIGINI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: GIUBILEO 2000
Codice: 9788821595998

Una storia dei Giubilei ricca di informazioni e curiosità. Dalle strade per arrivare a Roma, alle condizioni del viaggio, dai pericoli alle feste, Marco Roncalli conduce il lettore in un viaggio lungo i secoli, attraverso gli Anni Santi, passando per il grande Giubileo del 2000 voluto da papa Giovanni Paolo II e arrivando al Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco. Unico nel suo genere, questo volume unisce l’attenzione per il dato storico alla dimensione spirituale.

Marco Roncalli, saggista, ha all’attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento. Tra le ultime opere, ricordiamo Giovanni XXIII. Nel ricordo del segretario Loris
F. Capovilla (Edizioni San Paolo, 1995) e la biografia Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia (Mondadori, 2006). Ha curato inoltre i volumi Schuster-Roncalli. Nel nome della santità (con E. Guerriero, Edizioni San Paolo 1996), Nostra pace è la volontà
di Dio. Quaderni inediti (Edizioni San Paolo 2001), e gli epistolari di A.G. Roncalli con G. De Luca (Carteggio 1933-1962, Edizioni di Storia e Letteratura 2006) e con G. B. Montini (Lettere di fede e di amicizia [1925- 1962], con L. F. Capovilla, Istituto Paolo VI-Studium 2013).

Prezzo
12,90


DISPONIBILE SUBITO
PAPA JUAN, EL SANTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Codice: 9788415022831

Releer una síntesis de la vida de Juan XXIII, como la que se nos relata en este libro, lleva a descubrir no solo su eperiencia de santidad, sino también el valor universal con que la ha vividi. Nos ayudará a descubrir la unión que existe entre espiritualidad y cultura, ascética y proyectos, originalidad y cotidianidad, dimensión interior y obediencia a la historia.

Prezzo
21,15


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
PAPA GIOVANNI: IL SANTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2014
Collana: CLASSICI DEL PENSIERO CRISTIAN
Codice: 9788821591259

Papa Giovanni XXIII è ricordato come "il papa buono", ma è stato anche il papa che ha indetto e iniziato il Concilio Vaticano II, un momento di grande rinnovamento per la Chiesa, al quale fa costante riferimento anche papa Francesco. Questo volume propone un nuovo profilo storico di papa Roncalli, scritto da uno specialista, pronipote del papa, che ha imparato a conoscere in famiglia il racconto di una vita straordinaria e che via ha dedicato oltre vent'anni di studi alla scuola del cardinale Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del pontefice.

Prezzo
9,90


DISPONIBILE SUBITO
PACEM IN TERRIS. L'ULTIMO DONO DI GIOVANNI XXIII
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Collana: QUADERNI DELL'OSSERVATORIO
Codice: 9788882729691

Nel 50mo anniversario della pubblicazione della Pacem in terris, oggi piu' che mai e' attuale rivisitare l'enciclica di Giovanni XXIII per coglierne lo spirito e l'urgenza di adoperarsi a favore della promozione della persona umana e della concordia nella solidarieta' e nella giustizia e per una pace giusta e duratura. Il libro vuole ritornare alla freschezza del testo, alle intuizioni di Papa Giovanni, nuove e al tempo stesso espressione piena della tradizione della Chiesa.

Prezzo
€ 12,00
In offerta a
10,80
Risparmi € 1,20
-10%




DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIOVANNI XXIII. ANGELO GIUSEPPE RONCALLI, UNA VITA NELLA STORIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: I PELLICANI
Codice: 9788867080328

"La chiave ermeneutica per comprendere appieno la figura di Angelo Giuseppe Roncalli è quella della spiritualità da lui assorbita durante l'adolescenza e poi rigenerata nella quotidianità di ogni esperienza, primariamente come fiducia in Dio e nell'uomo sua immagine. È un elemento che abbiamo tenuto ben presente nella nostra biografia, quasi un filo che lega decisioni e scritti, anche negli esercizi più alti del governo della Chiesa, quando il potere spirituale può essere scalfito da preoccupazioni di ruolo o d'immagine, stretto da steccati di ordine politico o di opportunità. E chi insegue questo filo scopre via via quanto tale spiritualità sia stata vissuta nel tenersi "sempre con Dio e con le cose di Dio", e nella consapevolezza di una fraternità universale che preferisce innalzare ponti piuttosto che barriere. Vi è dunque anche l'adesione completa alla Parola, sorgente di pensiero e di azione, tra le cifre che segnano questa vita. Ma l'adesione a questo nucleo si carica pure di valenze creative perché sostenuta dalla continua attenzione alla Storia dove il Vangelo deve essere calato. Per questo, quasi a sigillo del suo percorso esistenziale, resta l'attualità del messaggio lasciatoci dal pontefice sul letto di morte: 'Ora più che mai, certo più che nei secoli passati, siamo intesi a servire l'uomo in quanto tale e non solo i cattolici; a difendere anzitutto e dovunque i diritti della persona umana e non solamente quelli della Chiesa cattolica.'" (Dall'introduzione)

Prezzo
36,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIOVANNI PAOLO I ALBINO LUCIANI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2012
Collana: TEMPI E FIGURE
Codice: 9788821573200

A cent'anni dalla nascita, esce la biografia completa e documentata su Albino Luciani, diventato "il Papa dei trentatré giorni" con il nome di Giovanni Paolo I. Dalla nascita nel 1912 alla vigilia della Grande Guerra, sino all'addio avvolto nel mistero la notte del 28 settembre 1978, viene ripercorsa l'intera vita del terzo patriarca di Venezia del Novecento salito sulla cattedra di Pietro. L'autore ha valorizzato fonti scritte note e inedite, fino ai ricordi più attendibili degli ultimi testimoni. L'attenzione, centrata sul protagonista, si allarga poi ai differenti contesti - ecclesiali, politici, sociali e culturali - dell'epoca.

Prezzo
34,00


DISPONIBILE SUBITO
EDITORIA RELIGIOSA IN ITALIA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Codice: 9788889386262

Uno strumento utile per orientarsi nel panorama delle maggiori editrici religiose pubblicato in collaborazione con UELCI e Associazione Sant'Anselmo.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal