home libri di: MIRABELLA PAOLO

Autori principali


Libri di MIRABELLA PAOLO

LO SPIRITO DELL'ETICA. AGIRE NELL'EPOCA DELLA SECOLARIZZAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: SENTIERI DEL TEMPO
Codice: 9788830814998

Lo spirito dell'etica persegue la ricerca di ciò che genera, alimenta e sostiene l'esperienza morale. Percorrendo questa strada il testo non solo raggiunge l'uomo integrale nelle sue radici spirituali, ma scopre che la stessa esperienza morale è di natura spirituale. Per dirla con papa Francesco, quando si ha a che fare con l'etica "non si tratta tanto di parlare di idee, quanto soprattutto delle motivazioni che derivano dalla spiritualità al fine di alimentare una passione per la cura del mondo. Infatti, non sarà possibile impegnarsi in cose grandi soltanto con delle dottrine, senza una mistica che ci animi, senza 'qualche movente interiore che dà impulso, motiva, incoraggia e dà senso all'azione personale e comunitaria'" (papa Francesco, "Laudato si'", n. 216).

Prezzo
16,90


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
L'OLTRE DELLA COPPIA PROMESSA DI UMANITA' COMPIUTA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2014
Collana: CANTIERE COPPIA
Codice: 9788830813588

La coppia costituisce la relazione che ci ha generato, ma anche il paradigma di ogni altra relazione nella quale esprimiamo la nostra umanità. In questo senso essa è "promessa di umanità compiuta", ma anche "compito" affidato alla nostra libertà. "Promessa", in quanto il vissuto di coppia racchiude attese e aspettative di compimento che rimandano "oltre" la realizzazione stessa della coppia. "Compito", in quanto il mantenimento di quella stessa relazione vive del dono responsabile della libertà.

Prezzo
13,80


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
COSCIENZA E SOCIETA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Collana: L'ETICA E I GIORNI
Codice: 9788830812871

L'attuale contesto di pluralismo etico ripropone con urgenza il tema dell'obiezione di coscienza quale possibilità di affermazione delle convinzioni morali personali. Un'istanza che si carica di tensione nella sua "rotta di collisione" con l'ordinamento giuridico che si offre come garante della convivenza civile. Di qui alcuni interrogativi: l'obiezione di coscienza va intesa come una minaccia alla vita sociale democratica, o non rappresenta invece una sua imprescindibile espressione? Se fosse così, a quali condizioni essa svolge una tale funzione? E più radicalmente ancora, può essa costituire una possibile "risorsa morale" per la società?

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
SI PRESE CURA DI LUI. CELEBRAZIONI CON I MALATI NELL'ANNO LITURGICO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Collana: ARS CELEBRANDI
Codice: 9788825026696

Semplice manuale che raccoglie celebrazioni pronte all'uso in cui la comunità si rende attenta e vicina ai fratelli malati e anziani.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
UNIONE DI FATTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2009
Collana: L'ETICA E I GIORNI
Codice: 9788830810099

Quali ragioni culturali e quali motivazioni personali sostengono la scelta della convivenza? Quali interrogativi pongono tali esperienze alle istituzioni pubbliche e alla Chiesa? Quali richieste per la società civile e per la comunità cristiana? Il testo intende rispondere all'urgenza culturale e sociale di queste domande, concentrando la propria attenzione su uno dei nodi centrali della questione: il rapporto tra coppia, famiglia e società. PAOLO MIRABELLA è docente di Filosofia morale presso l'Università Cattolica Sezione ''Cottolengo'' (TO) e di Etica deontologica presso la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo (TO), Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana. Per Cittadella Editrice ha pubblicato Agire nello Spirito. Sull'esperienza morale della vita spirituale (Assisi 2003).

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
AGIRE NELLO SPIRITO SULL'ESPERIENZA MORALE DELLA VITA SPIRITUALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Collana: QUESTIONI DI ETICA TEOLOGICA
Codice: 9788830807570

Uno studio approfondito sull'urgenza di recuperare l'originaria unita tra il momento spirituale e quello morale dell'esistenza cristiana. La specializzazione che ha caratterizzato l'ambito scientifico, oltre che la connaturalita" dell'uomo contemporaneo, ha prodotto una frammentazione del sapere. Tale disposizione ha mietuto vittime anche in ambito teologico, in particolare nella divisione tra teologia morale e teologia spirituale. Si e finito per interpretare la vita cristiana come un "edificio a due piani". Il primo costituito dai contenuti normativi della "legge morale", il secondo percorribile, da pochi, attraverso la scala dell'ascesi, che per alcuni raggiunge poi il tetto della mistica. Questo lavoro propone una feconda correlazione tra vita spirituale e morale, indagando sulla necessita di unificare l'esperienza morale della vita spirituale. "

Prezzo
20,50


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
ESISTENZA CRISTIANA VITA NELLO SPIRITO E DECISIONE MORALE UN CONFRONTO CON IL
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 1997
Collana: DISSERTATIO SERIES ROMANA
Codice: 9788871050676

Prezzo
23,24


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal