home libri di: FERRETTI GIOVANNI

Autori principali


Libri di FERRETTI GIOVANNI

IL CRITERIO MISERICORDIA. SFIDE PER LA TEOLOGIA E LA PRASSI DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: GDT
Codice: 9788839934024

Riscoprire nell'amore misericordioso di Dio il "cuore del vangelo" implica anche - e forse soprattutto - considerare la misericordia come il criterio per bene interpretare la Legge di Dio nel suo aspetto "oggettivo". Il libro propone all'attenzione del lettore in primo luogo questo compito, nonostante tutto poco rilevato nei recenti studi sulla misericordia. Ferretti mostra, al tempo stesso, come tale compito comporti rilevanti problemi teorici e pratici - vere e proprie sfide alla teologia e alla prassi della chiesa. È necessario, per esempio, superare del tutto il fondamentalismo biblico e la concezione arcaico-sacrale di Dio, ripensare il rapporto tra rivelazione e morale, evidenziare l'intimo intreccio di misericordia, giustizia e verità. Ma occorre anche approfondire la natura dell'ermeneutica teologica e impegnarsi a una lettura con misericordia dei "segni dei tempi" odierni: la secolarizzazione, la postmodernità, la povertà nel mondo globalizzato dell'economia finanziaria.

Prezzo
13,50


DISPONIBILE SUBITO
ESSERE PRETE OGGI. MEDITAZIONI SULL'IDENTITA' DEL PRETE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2017
Collana: MEDITARE
Codice: 9788801063301

"Essere prete oggi" significa essere ben radicati nella tradizione della spiritualità sacerdotale e coraggiosamente aperti alle sfide della cultura contemporanea. È questo il tema delle quattro meditazioni sull'identità del prete pubblicate nel presente libretto. L'argomento è trattato in quattro scansioni: "uomo di Dio" nell'epoca dell'indifferenza e del fondamentalismo, "apostolo di Gesù Cristo" nel mondo secolarizzato post-cristiano, "pastore della comunità cristiana" nell'epoca dell'individualismo libertario e del discredito delle istituzioni, e "mediatore tra Dio e gli uomini" nell'epoca postmoderna della crisi dell'umano. I tratti di fondo delle meditazioni sono poi ripresi in una riflessione conclusiva che mette a fuoco il tema dell'"identità relazionale del presbitero oggi". Un piccolo libro indirizzato dall'autore in particolare ai confratelli del presbiterio, ma che può offrire preziosi suggerimenti anche ai laici e ai religiosi, partecipi del comune sacerdozio di tutti i fedeli e chiamati a lavorare insieme a servizio del Signore.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
SPIRITUALITA' CRISTIANA NEL MONDO MODERNO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: SENTIERI DEL TEMPO
Codice: 9788830815391

Oggi c'è molta sete di spiritualità, ma la spiritualità cristiana non è più considerata in grado di soddisfarla. Per superare questa situazione è necessario ripensare la spiritualità cristiana in forme nuove, riscoprendola nel suo nucleo originario di annuncio di gioia e di felicità e liberandola dalla mentalità sacrificale che per lungo tempo l'ha connotata. A tal fine si va al cuore stesso del problema, l'interpretazione del senso della croce di Cristo, suggerendo un profondo ripensamento della metafora del "sacrificio" con cui la si è intesa tradizionalmente.

Prezzo
14,90


DISPONIBILE IN 11/12 GIORNI
EMMANUEL LEVINAS. UN PROFILO E QUATTRO TEMI TEOLOGICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: GIORNALE DI TEOLOGIA
Codice: 9788839908896

Il libro, rifacendosi anche agli inediti recentemente pubblicati, presenta anzitutto un agile profilo della figura e del pensiero del grande filosofo del Novecento, Emmanuel Levinas. Vi si intrecciano le vicende della vita con il contenuto delle opere, il radicarsi nella tradizione religiosa ebraica e l'impegno a ripensarla con metodo fenomenologico per farne emergere i significati universalmente umani. Tra questi, sono centrali l'assolutezza dell'appello etico del volto d'altri e la dimensione di trascendenza della soggettività umana investita di responsabilità. Segue l'approfondimento di quattro temi teologici: 1. L'itinerario a Dio in chiave etica; 2. Il rapporto tra giustizia e misericordia; 3. Le tensioni dell'escatologia; 4. La trasfigurazione etica e teologica del corpo. Scritto in linguaggio accessibile a tutti da uno dei migliori studiosi di Levinas in Italia, il libro è particolarmente indirizzato a persone con interessi teologico-religiosi.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
IL GRANDE COMPITO. SENTIERI DEL TEMPO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2013
Codice: 9788830812888

Il libro affronta gli interrogativi fondamentali che la secolarizzazione pone alla fede cristiana e propone alcuni concreti esempi di "traduzione" della fede nel mondo secolare: quanto all'idea di Dio, da purificare dall'ombra del "sacro"; all'Eucaristia, da riscoprire nella sua struttura simbolica; alla Sacra Scrittura, da liberare da ogni residuo di fondamentalismo.

Prezzo
13,80


DISPONIBILE IN 11/12 GIORNI
ESSERE CRISTIANI OGGI IL NOSTRO CRISTIANESIMO NEL MODERNO MONDO SECOLARE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2011
Collana: MEDITARE
Codice: 9788801048032

Un invito ad attingere alle fonti della Parola di Dio per percorrere con coraggio e creatività il cammino della nostra fede.

Prezzo
11,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIALOGARE OGGI TRA FEDE E PENSIERO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2010
Collana: OASI4
Codice: 9788861240902

L'intervista, dedicata al rapporto tra filosofia e cristianesimo nel Novecento, mostra tutta l'attualità del dialogo tra fede e pensiero. Accantonata la pretesa di un'autonomia assoluta, riemergono infatti negli ultimi anni i temi intorno ai quali la riflessione filosofica e il pensiero teologico si incontrano, scoprono originarie e profonde convergenze. In particolare la questione del senso e del suo rapporto con la verità e, ad essa strettamente legata, l'esigenza di una rinnovata comprensione dell'umano. Nel colloquio consegnato in queste pagine il lettore viene introdotto gradualmente nel vivo delle problematiche del nostro tempo, alla ricerca di una "causa comune" in cui ogni uomo e ogni donna possano sentirsi a proprio agio.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
IDENTITA' CRISTIANA E FILOSOFIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2002
Collana: CENTRO STUDI FILOSOFICI DI GALLARATE
Codice: 9788870117349

Prezzo
29,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PIETRO GIORDANI SINO AI QUARANT'ANNI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1952
Collana: LETTURE DI PENSIERO E D'ARTE
Codice: 9788884986238

Prezzo
27,89


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal