home libri di: EPICOCO LUIGI MARIA

Autori principali


Libri di EPICOCO LUIGI MARIA

SAN GIOVANNI PAOLO MAGNO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788892221680

Nelle diverse familiari conversazioni a voce con il Santo Padre, nell’arco dei mesi giugno 2019 – gennaio 2020, il tema principale è stato la figura di san Giovanni Paolo II, che appare sempre più poliedrica col passare del tempo.
Papa Wojtyla appare sempre di più “Wojtyla il Grande” e si comprende il motivo per cui il popolo riunito in piazza San Pietro nel giorno del suo funerale abbia gridato: “Santo subito!”.
Spesso, in queste confidenziali conversazioni, il discorso ha toccato anche alcuni aspetti che interessano tutta la Chiesa. Vi è stata pure la provvidenziale opportunità di raccogliere preziosi frammenti autobiografici di papa Francesco. Affinché “nulla vada perduto”, raccogliamo queste briciole, “i pezzi avanzati” (Gv 6,12) del grande pane moltiplicato per tutti dal Magistero di papa Francesco. È un insegnamento aver permesso di frugare nel suo cuore e nella sua mente. (Dalla Prefazione di don Luigi Maria Epicoco)
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa il 13 marzo 2013 e ha assunto il nome di Francesco.
Luigi Maria Epicoco (1980) è sacerdote della diocesi di L’Aquila, tra i suoi libri ricordiamo: Sale, non miele (2017) e Telemaco non si sbagliava (2019).

Prezzo
€ 12,00
In offerta a
11,40
Risparmi € 0,60
-5%




DISPONIBILE SUBITO
QUALCUNO A CUI GUARDARE PER UNA SPIRITUALITA' DELLA TESTIMONIANZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: I PRISMI. SEGNI
Codice: 9788831175487

Attraverso dei temi chiave (debolezza, verità, autenticità, relazioni, ferialità e grazia) il testo cerca di indagare quale dovrebbe essere il profilo spirituale di un testimone. La testimonianza è un tema chiave per il cristianesimo perché dice che l'esperienza di fede non ha solo come scopo quello di santificarci ma anche quello di essere segno per gli altri. In che senso il cristiano è segno? In che senso deve diventare guida? In che senso la sua luce non può restare nascosta? Il testo cerca di rispondere a queste domande cercando di riportare alla luce del sole ciò che la cultura contemporanea vuole rilegare all'intimistico.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
CAMMINANDO TRA PASTORI E RE MAGI TRENTA PICCOLE MEDITAZIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2019
Collana: NUOVI FERMENTI
Codice: 9788892219946

Un piccolo diario dell'anima in preparazione all'Avvento, con brani tratti dalle pagine più belle di don Luigi Maria Epicoco. Il volume è strutturato in sette brevissime meditazioni per 4 settimane , con una ripresa alla fine di ogni settimana e uno spazio per scrivere le proprie riflessioni personali.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE SUBITO
MARTA, MARIA E LAZZARO TRE MEDITAZIONI SUI LEGAMI E L'AMICIZIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Collana: #LIBRIPARLATI
Codice: 9788862448055

L'Amicizia è l'alfabeto che Gesù ha usato di più in tutto il Vangelo per annunciare la novità della Sua Misericordia. In questo senso gli amici sono come un sacramento nascosto che ci salva la vita. Anche Gesù ha avuto amici. Tre di loro sono Marta, Maria e Lazzaro. Nella loro diversità hanno qualcosa da raccontare sul grande tema del legame. Questo piccolo volume approfondisce il tema dell'amicizia a partire proprio dalla diversità di questi tre personaggi.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO. CON DUE COMMENTI DI BENEDETTO XVI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2019
Codice: 9788852606090

"Queste pagine nascono nella semplicità e nel silenzio delle mattine di dicembre, tra i volti ancora assonnati, ma pieni di stupore dei giovani universitari che quotidianamente riempiono la chiesa per la messa mattutina. Per sette giorni ci siamo fatti guidare da Dante per prepararci alla Festa dell’Immacolata.
Poiché ciò che nasce dal nostro essere Chiesa non è solo nostro, proprio per ripagare questo debito abbiamo deciso di consegnare il cammino svolto anche agli altri".

Con due commenti di Benedetto XVI al canto XXXIII del Paradiso

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
L'AMORE CHE DECIDE. DUE MEDITAZIONI IN UN TEMPO DI INDECISIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Codice: 9788862447072

Nate da alcuni incontri con giovani e comunità, queste due meditazioni offrono un doppio itinerario che cerca di spiegare il senso vero di ogni vocazione che è sempre "vocazione all'amore", e la sua declinazione pratica. Centro di ogni vera maturazione è la capacità di discernimento, che non consiste semplicemente nel "sentire" un'emozione, ma nel "decidere" per qualcosa o per qualcuno. L'Amore vero, infatti, è tale solo quando mette in gioco la nostra libertà e non solo i nostri sentimenti. Questo breve quanto intenso insegnamento firmato da don Epicoco, è rivolto ai giovani e dedicato al discernimento delle scelte e delle emozioni.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
TELEMACO NON SI SBAGLIAVA. O DEL PERCHE' LA GIOVINEZZA NON E' UNA MALATTIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788892215214

Il “complesso di Telemaco”, figlio che attende il padre Ulisse per poter ritrovare anche se stesso e il proprio ruolo nel mondo – secondo la lettura che del mito ha offerto Massimo Recalcati opponendola al “complesso di Edipo”, figlio che, invece, uccide il padre – è l’immagine con la quale questo libro si apre, per introdurci a riflessioni decisive e necessarie per la nostra cultura odierna, a questi anni complessi, dai quali le figure di paternità e figliolanza sono uscite “con le ossa rotte”.

Alla suggestione offerta dall’Odissea, don Luigi Maria Epicoco fa seguire la rilettura di alcuni personaggi biblici (veri prototipi dei padri e figli che anche noi siamo), di alcune relazioni paterne/filiali, offrendo al lettore un percorso inedito e sorprendente, in vista di una reinterpretazione della questione giovanile come opportunità e non più e solo come problematicità.

Gesù è, in questa riflessione, l’immagine più significativa di una giovinezza che funziona e in cui definitivamente l’opportunità di essere figlio si realizza nel compimento liberamente “scelto” e non subito della relazione con il Padre.

Nel tempo in cui la Chiesa si raduna in Sinodo proprio attorno alla tematica dei giovani, il testo ne delinea un’antropologia positiva, liberata e liberante: quella di cui troppo a lungo abbiamo patito l’assenza.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
SALE, NON MIELE PER UNA FEDE CHE BRUCIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788892212497

«Una cristianità non si nutre di marmellata più di quanto se ne nutra un uomo. Il buon Dio non ha scritto che noi fossimo il miele della terra, ragazzo mio, ma il sale. Ora, il nostro povero mondo rassomiglia al vecchio padre Giobbe, pieno di piaghe e di ulcere, sul suo letame. Il sale, su una pelle a vivo, è una cosa che brucia. Ma le impedisce anche di marcire» (George Bernanos, Il diario di un curato di campagna). Prendendo spunto da questa cruda ma realistica affermazione di Bernanos, don Luigi Maria Epicoco accompagna il lettore in un vero e proprio ripensamento delle potenzialità della vita cristiana, partendo dalla contestazione di una certa visione "buonista" della fede e ricordandoci che la vita del credente non dipende da nessuna legge che non sia quella della Carità di Cristo a noi donata nel Battesimo. Non a caso «i santi sono quelli a cui funziona il Battesimo», è scritto in queste pagine; e le potenzialità che il Battesimo immette in noi sono riassumibili nelle tre virtù teologali - Fede, Speranza e Carità - che sfociano in quella che è la condizione della vita secondo Cristo: un'esistenza gioiosa e libera, perché amata. Il libro di Luigi Maria Epicoco si propone, dunque, di riflettere e ripensare queste "tre virtù" a partire dalla vita stessa, illuminata da alcune storie bibliche, che divengono traccia e provocazione per l'esistenza di ognuno.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
QUELLO CHE SEI PER ME. PAROLE SULL'INTIMITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: PAROLE PER LO SPIRITO
Codice: 9788892211223

Questo piccolo libro di don Epicoco è un invito a ritrovare nei brevi tempi delle nostre povere giornate uno spazio per fare, ogni tanto, una "sosta", un tempo di preghiera, di lettura della Parola e di approfondimento. Le proposte sono quelle di "cinque soste", cui il lettore è invitato, per prendersi una pausa dal mondo e recuperare l'intimità con Dio, che è figlia di un'intimità sempre da ricordare nei confronti di se stessi.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
L'IMMACOLATA PERFEZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Codice: 9788862445016

Queste pagine raccolgono delle meditazioni su Maria. Hanno lo scopo di accompagnare come in un viaggio il lettore, affinché, attraverso i racconti del Vangelo, riscopra la bellezza di questa figura e ne valorizzi il ruolo nella propria vita di fede ed ecclesiale. Nate da catechesi con gli universitari, sono ora raccolte come brevi meditazioni e preghiere in preparazione alla festa dell'Immacolata.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal