home libri di: DE FIORES STEFANO

Autori principali


Libri di DE FIORES STEFANO

MARIA NEL MISTERO DI CRISTO E DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Codice: 9786010002036

Ampiezza di orizzonti ed equilibrato giudizio critico sono le caratteristiche di questa magistrale sintesi del Prof. Stefano De Fiores, Monfortano, Docente alla Facoltà teologica 'Marianum' di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni di mariologia, in questo volume egli ci offre un'ampia mappa storico-dogmatica -la più completa oggi esistente nel panorama scientifico internazionale- delle correnti, degli autori, problemi, sfide, istanze, orientamenti, acquisizioni, riscoperte della mariologia dagli inizi del secolo ai nostri giorni. (dall'Introduzione)

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
DIOS NOS HABLA A TRAVES DE MARIA. LAS APARICIONES MARIANAS EN NUESTRO TIEMPO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Codice: 9788428541442

Una aproximación a las apariciones marianas en nuestro tiempo que contempla los puntos comunes a todas ellas (exhortación a la oración, a la conversión y a la penitencia, referencia a la Inmaculada Concepción, apertura a la historia y al futuro del mundo...) y responde a preguntas como: ¿Por qué siempre la Virgen María y no otros santos? ¿No puede el mismo Señor revelar su propia voluntad? La respuesta es triple: Dios habla por medio de María porque Ella es persona adecuada para transmitir su voluntad; interviene por medio de María para profetizar sobre el futuro de la Iglesia, y envía a la Madre de su Hijo, para responder a la necesidad humana de ternura revelando su realidad materna y compasiva. Así, las apariciones marianas ayudan a recordar el pasado salvífico de Cristo y su evangelio, a vivir el presente en el compromiso cristiano y a preparar un futuro de paz para la Iglesia y el mundo.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
MARIA E IL MISTERO DEL MALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2013
Collana: SAGGI
Codice: 9788851411374

Questo percorso di ricerca dell'autore sul ruolo di Maria nella lotta contro Satana inizia dalla situazione odierna, prosegue analizzando il dato biblico e ritorna all'oggi.

Maria è colei che è posta accanto al Figlio, Redentore della storia e dell’umanità, per combattere il Male e i suoi negativi influssi con l’arma dell’umiltà, della santità, della confidenza nella forza benefica di Dio. La persona di Maria, così unita a Cristo nella sua inimicizia e lotta contro Satana, ci è di grande aiuto non solo perché ci trascina con il suo esempio dalla parte di Cristo, ma anche perché offre un modello antropologico di alta qualità e coerenza. Questo volume, che esce in occasione del primo anniversario della morte di padre Stefano De Fiores, è l’ulteriore testimonianza dell’amore appassionato dell’Autore verso la Madre di Gesù e madre dei credenti, a cui egli ha dedicato l’intera vita e il proprio servizio teologico e spirituale.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
TESTI MARIANI DEL SECONDO MILLENNIO. VOL. 7: AUTORI CONTEMPORANEI DELL'OCCIDENTE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: GRANDI OPERE
Codice: 9788831192989

Ampia raccolta di scritti sulla Madonna ad opera di autori contemporanei dell'Occidente (sec. XX).

Prezzo
160,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
EDUCARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO CON MARIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2012
Collana: MODELLO E PRESENZA
Codice: 9788821574368

"Come la gestazione e il venire al mondo, così anche la crescita non si compie senza il padre e la madre, soprattutto senza quella madre che , nell'evento Gesù, concepisce vergine per opera dello Spirito e assume la missione unica nei confronti del Figlio divino. Così il modello perfetto di uomo che Gesù costituisce - quasi il primo vero uomo uscito dalle mani del Creatore risulta plasmato dalla Vergine santa e benedetta, chiamata a essere madre educatrice e testimone dell'umanità santa del Verbo di Dio incarnato... Maria è colei che insegna che cosa sia e come riscoprire l'identità cristiana, costituisce essa stessa l'esempio insuperabile del discepolo di cui instilla gli atteggiamenti spirituali fondamentali, fa scoprire il vero umanesimo cristiano mostrandosi come specchio della vita buona secondo il Vangelo e, infine, accompagna il cristiano nel suo cammino educativo lungo le tappe che conducono alla maturità nella conformazione al suo figlio Gesù e nella piena comunione con lui." (Dalla prefazione di Mons. Mariano Crociata)

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IL PIU' BEL SI. ICONOGRAFIA DELL'ANNUNCIAZIONE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Codice: 9788820986902

L'iconografia dell'Annunciazione, attraverso numerose riproduzioni a colori, viene qui ripercorsa con attenzione. La pagina del Vangelo di Luca che narra l'episodio dell'Annunciazione del Signore, ha da sempre ispirato la creatività di pittori e scultori di ogni epoca, che grazie alle loro capacità artistiche hanno saputo riprodurre abilmente le diverse espressioni della Vergine Maria, dallo stupore iniziale di fronte all'inatteso annuncio dell'Angelo Gabriele, alla condiscendenza e infinita pietà con cui ha accettato il volere divino

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PERCHE' DIO CI PARLA MEDIANTE MARIA SIGNIFICATO DELLE APPARIZIONI MARIANE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Collana: MODELLO E PRESENZA
Codice: 9788821571626

Di fronte alle numerose apparizioni mariane nel secolo XX sorgono spontanee alcune domande: «Perché sempre Maria? Non ci sono altri santi? Non potrebbe il Signore stesso della Chiesa rivelare la sua volontà?».
A questi interrogativi la teologia o non risponde trincerandosi nella «impenetrabile politica del cielo» (J.B. Bossuet) o tenta alcune risposte, che si possono raggruppare in tre categorie.
La prima riguarda l’identità di Maria come persona adatta a trasmettere agli esseri umani i voleri divini per una data epoca storica; la seconda presenta un carattere ecclesiologico, poiché in Maria emerge in modo prototipico quello che Dio unitrino si aspetta dalla sua Chiesa (Dio non vuol fare tutto da solo, ma sceglie collaboratori); la terza infine rimanda alle necessità dei tempi, cui Maria risponde rivelando il volto materno di Dio.

Destinatari
Ricercatori, sacerdoti.
l’ aUToRe stefano de Fiores (1933) consegue il dottorato in teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana. Fonda con altri studiosi l’Associazione mariologica interdisciplinare italiana, di cui è eletto presidente per un triplice triennio (1990-99).Tiene corsi mariologici alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà teologica Marianum. Ha diretto le tre opere collettive: Nuovo dizionario di spiritualità (San Paolo, 1979; 19997; Nuovo dizionario di mariologia (San Paolo, 1985; 19964) e la nuova edizione completamente rifatta: Mariologia (San Paolo, 2009).

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MARIA, SINTESIS DE VALORES
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2010
Codice: 9788428537186

Prezzo
36,60


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
MADONNA IN MICHELANGELO (LA)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2010
Codice: 9788820984014

Dire qualcosa di nuovo su Michelangelo, dopo la vastissima bibliografia accumulata su di lui, appare fantasia o temerarietà. Eppure questo avviene oggi con la pubblicazione presso l’editrice vaticana del libro di Stefano De Fiores, La Madonna in Michelangelo. Nuova interpretazione teologico-culturale. Il volume si inserisce nella serie dei libri che la LEV dedica al rapporto tra arte e religione e si presenta cartonato e ricca di molte illustrazioni.
Dopo aver contestualizzato la produzione mariana del Genio di Caprese nell’orizzonte dell’umanesimo e rinascimento, l’autore offre due autentiche e inedite scoperte: l’interpretazione femminista ante litteram, data da Michelangelo agli antenati dipinti nella volta della Sistina, e la nuova interpretazione del cambiamento operato dall’artista nella Madonna del Giudizio universale: da una Madre che intercede a una fedele discepola che riflette l’atteggiamento del Figlio. Tre personaggi della cultura e dell’interpretazione artistica si sono fatti garanti della serietà dell’opera di De Fiores. Il direttore generale del Ministero dei beni culturali Dott. Maurizio Fallace, il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, e infine S.E. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la cultura il quale annota: «Certo è che Michelangelo – come ben osserva De Fiores – non si accontenta di loro e, accanto ai 40 antenati maschi, introduce ben 27 donne ad essi collegate nelle Sacre Scritture, rivelando una “novità rivoluzionaria pro muliere”, destinata a far risplendere quell’unicum assoluto che è Maria posta nel cuore della parete centrale, ossia nell’affresco supremo».
Dunque un’opera che si innesta nella tradizione mariologica ma che con perspicacia coglie delle novità assolute nell’ambito degli studi su Michelangelo e le propone al lettore in un volume ricco di immagini, in una veste grafica pulita ed accattivante, in un linguaggio chiaro di chi conosce bene la materia ma è capace anche di trasmetterla agli altri.
Stefano De Fiores è considerato uno dei rappresentanti più qualificati della mariologia contemporanea. Ordinario emerito di Mariologia Sistematica alla Pontificia Università Gregoriana, insegna varie discipline mariologiche alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Conta al suo attivo l’organizzazione di 20 convegni mariani nazionali e di 26 Colloqui internazionali di mariologia. È socio fondatore e presidente dell’Associazione mariologica interdisciplinare italiana. Ha al suo attivo 36 opere mariologiche e “La Madonna in Michelangelo” è la prima opera che pubblica con la Libreria Editrice Vaticana.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MARIOLOGIA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2009
Collana: I DIZIONARI SAN PAOLO
Codice: 9788821563416

MARIOLOGIA a cura di Stefano De Fiores Valeria Ferrari Schiefer Salvatore M.Perrella.

103 autori, 128 voci, il nuovo dizionario San Paolo di Mariologia. L’opera più recente e completa nel settore. Da “Accoglienza” a “Vita consacrata” passando per “Letteratura” e “Mistica”,tutte le voci di mariologia più significative.Tra gli esperti che hanno contribuito, tra i quali numerose donne (tra le quali la curatrice,Valeria Ferrari Schiefer): Cesare Bissoli, Cettina Militello,Marcellina Pedico,Giancarlo Bruni,Gabriella Zarri.

AUTORI

Stefano De Fiores: Docente di mariologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma); socio fondatore e già presidente dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana.
Valeria Ferrari Schiefer: Teologa elvetica incaricata dell’insegnamento e della ricerca presso l’Istituto Universitario Kurt Bösch di Sion (Svizzera) e docente di teologia sistematica al Corso Superiore di Scienze Religiose del Centro per le Scienze Religiose, Fondazione B.Kessler (Trento). Salvatore M.Perrella: Docente di dogmatica e mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma), di cui è viepresidente, e presso altri istituti universitari di Roma; consigliere della Pontificia Academia Mariana Internationalis (Città del Vaticano) e vicepresidente dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana (Roma).

Prezzo
170,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal