home libri di: CENCINI AMEDEO

Autori principali


Libri di CENCINI AMEDEO

DALL'AURORA IO TI CERCO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788892216402

"Padre Amedeo Cencini affronta uno dei temi centrali nell’ambito della formazione dei preti oggi: il legame tra discernimento e sensibilità, parole spesso malintese. Da un lato la parola discernimento va ricondotta al suo vero senso, che non è l’imposizione dell’autorità nei confronti delle scelte del singolo, ma l’apprendimento della capacità di scegliere di fronte a Dio e agli altri; dall’altro la sensibilità, che ci caratterizza, ciascuno a suo modo secondo le proprie inclinazioni. Cencini parte dall’asserto che la sensibilità (coniugale, sacerdotale, fraterna, paterna, materna...) è spesso assente dalla tradizione formativa della Chiesa, mentre dovrebbe tornare a essere centrale: se non comprendiamo la sensibilità, se non valorizziamo la nostra stessa sensibilità, come possiamo diventare donne e uomini pieni e completi?"

Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
LA VITA AL RITMO DELLA PAROLA. COME LASCIARSI PLASMARE DALLA SCRITTURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2018
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788892213012

Un testo semplice e diretto per riscoprire la centralità della Parola di Dio nella vita di ogni uomo. «La vita è realizzate solo se si lascia ogni giorno plasmare dalla Parola. La Parola, a sua volta, si compia nella vita». La Bibbia per tutti è una serie in dieci volumi - illustrata e tutta a colori - pensata per chi vuole approfondire la conoscenza della Parola.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
ABBRACCIARE IL FUTURO CON SPERANZA IL DOMANI DELLA VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Collana: A PROPOSITO DI...
Codice: 9788831549974

Con quale atteggiamento la Vita Consacrata oggi va incontro al (proprio) futuro, vista la situazione critica, per tanti aspetti, che sta attraversando, soprattutto a causa della progressiva contrazione numerica degli effettivi. Per questo diventa importante l’invito di papa Francesco proprio ai consacrati/e ad «abbracciare il futuro con speranza».
Il testo cerca di analizzare il significato di ogni termine di questa espressione, individuando in ciascuno d’essi una certezza, o una serie di certezze, che sono sufficienti per camminare con fiducia in questi tempi di crisi, e facendo della crisi addirittura uno stimolo per esser sempre più
veri e coerenti, e per sfatare luoghi comuni che invitano al pessimismo e ci rendono depressi. E guardando al presente con realismo intelligente. Ripropone così una «profezia» dei tempi turbolenti del post-Concilio, che parlò d’una Chiesa che avrebbe attraversato tempi difficili e sarebbe divenuta sempre più povera e priva di potere, e proprio per questo anche più vera ed evangelica, più credibile e significativa per l’uomo d’oggi. E così anche la vita consacrata.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
IO TI HO SCELTO I PRIMI CHIAMATI UNA STORIA DA RACCONTARE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2017
Collana: CARITA' PASTORALE
Codice: 9788880754541

L'Autore parte da una scommessa: "La Bibbia è vocazionale in ogni sua parte ed in ogni sua pagina. Non occorre andare a cercare in essa un particolare episodio, poiché essa è tutta una storia di chiamate, tra un Chiamante - che è sempre lo stesso - ed una serie discreta di chiamati, più o meno attenti, consapevoli d'esserlo e generosi nella risposta". Su questa base e seguendo la narrazione dell'Antico Testamento, l'Autore presenta, in maniera originale e con uno stile accattivante, una carrellata di figure bibliche della vocazione, da Adamo al profeta Aggeo, personaggi noti e meno, interpretati in senso spirituale ed esistenziale. In questo modo praticamente tutto l'Antico Testamento viene letto in chiave vocazionale, sottolineando, di volta in volta, il primato di Dio nell'evento vocazionale delle singole storie narrate, le differenti risposte da parte delle persone chiamate, la bellezza e la felicità presenti nell'accadere della vocazione.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA FORMAZIONE PERMANENTE NELLA VITA QUOTIDIANA. ITINERARI E PROPOSTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508558

La riflessione sulla formazione permanente in corso nella Chiesa e nelle sue istituzioni educative coinvolge consacrati, presbiteri e laici in una sorta di zona mista - sia teorica che pratica - in cui si cercano gli elementi teologico-spirituali in grado di innescare atteggiamenti psicopedagogici. Questo volume invita pertanto il versante teologico a confrontarsi con quello pedagogico e a superare una certa sufficienza un po' clericale che tende a farsi rapire da intuizioni molto elevate, ma anche a sottovalutarne i riflessi educativi. Le due prospettive si sono distanziate progressivamente, anche sul piano epistemologico: da un lato le scienze «architettoniche», deputate per statuto ad affrontare le questioni fondamentali della vita, gli interrogativi essenziali (il senso della vita, della morte, dell'amore, della sofferenza); dall'altro le scienze «ermeneutiche», competenti a spiegare e indicare i cammini esistenziali degli individui, come la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Eppure questi due profili non possono restare disgiunti e tanto meno in posizioni conflittuali o di vassallaggio poiché un aspetto non può essere compreso senza l'altro. Più che nell'ambito di una pedagogia «metodologica», impegnata a tracciare percorsi ormai collaudati, oggettivi, con tappe precise intermedie e finali, l'autore si muove nello spazio di una pedagogia «sapienziale» e «strategica», orientata alla contemplazione della verità, alla passione, al desiderio e al sapore dell'obiettivo finale.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LADRONE GRAZIATO. DAL PRETE PENITENTE AL PRETE CONFESSORE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508510

«Quello che sta davanti a voi è un uomo perdonato. Un uomo che è stato ed è salvato dai suoi molti peccati. Ed è così che mi presento. Questo "peccatore" vestito di bianco non ha molto da darvi o offrirvi, ma vi porto in dono quello che ho e quello che amo: Gesù, la misericordia del Padre»>.
Papa Francesco si è presentato con queste parole ai detenuti del rigido carcere boliviano di Palmasola, nel corso del suo viaggio in Sudamerica del luglio 2015. In modo analogo, nell'ormai famosa intervista concessa a padre Spadaro per Civilta Cattolica, ha affermato: «Io sono un peccatore.
Questa è la definizione più giusta. E non è un modo di dire, un genere letterario».
Un pontefice che rivendica il primato dell'esperienza del proprio peccato chiama in causa due aspetti dell'identità sacerdotale: la figura del prete penitente, che vive nella verità la consapevolezza della propria fragilità, e quella del prete confessore, che desidera riversare sul fratello peccatore, né più né meno come lui. la misericordia che egli ha sperimentato. Su questi terreni si gioca oggi il senso profondo dell'identità dei sacerdoti e la stessa riforma del clero che prefigura quella dell'intera Chiesa.

Prezzo
18,40


DISPONIBILE SUBITO
HA CAMBIADO ALGO EN LA IGLESIA DESPUES DE LOS ESCANDALOS SEXUALES?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Codice: 9788430119226

Los escándalos sexuales han supuesto para la Iglesia una historia tristísima y una herida que aún permanece abierta.

Pero cabe preguntarse si de verdad ha cambiado algo. Porque muchas de las interpretaciones que se siguen haciendo son banales y a la defensiva. Cuesta asumir la responsabilidad común y entender que la corrupción sexual es a menudo el último eslabón en la cadena de los escándalos.

A lo largo de este libro se analizan las causas y la dinámica de los escándalos sexuales y de los abusos contra menores. Es cierto que la sensibilidad ha cambiado, al menos a nivel institucional, pero otras cosas se resisten tenazmente al cambio; por ejemplo, la idea de que la culpa es de alguien en particular, pero el problema afecta y es responsabilidad de todos.

La propuesta renovada de una formación permanente que acompañe toda la vida, en los momentos serenos y en las crisis, a nivel personal e institucional, ayudará a vivir desde Dios la sexualidad y el celibato. Y a que nadie abuse de nadie.

Amedeo Cencini es sacerdote canosiano. Profesor de pastoral vocacional y de metodología de la dirección espiritual en la Universidad Salesiana de Roma, y de formación para la madurez afectiva en el curso de formadores de la Universidad Gregoriana (Roma).

Prezzo
21,50


DISPONIBILE IN 25/27 GIORNI
CHIAMATI ALLA BELLEZZA. PER UNA PEDAGOGIA VOCAZIONALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Collana: I QUADERNI DI PADRE CENCINI
Codice: 9788831547086

Il libro affronta un tema particolare, la bellezza, su cui sono presenti oggi sensibilità opposte: da un lato uno scadimento inquietante del senso estetico, dall'altro una sorta di nostalgia della bellezza come esigenza insopprimibile. Il testo costruisce attorno a questa domanda di bellezza, che è assieme ricerca del vero e del bene, la proposta vocazionale, quale risposta a questa nostalgia, che consente al giovane chiamato di realizzarsi nella bellezza del progetto di Dio, Bellezza somma. Perché Dio è bello, e bello è lodarlo e ancor più servirlo. La crisi vocazionale è anche conseguenza dell'averlo dimenticato. Per arrivare a questo traguardo, dopo aver definito le caratteristiche della bellezza (misteriosa e drammatica, luminosa e disarmata), propone una pedagogia generale della bellezza, che consiste in un cammino di evangelizzazione dei sensi, per dare loro un significato autentico e profondo; e poi una pedagogia vocazionale della bellezza, per rendere il chiamato, ovvero ogni credente, sempre più sensibile, evangelicamente sensibile alla bellezza, e capace quindi di fare una scelta di vita ad essa ispirata. Bella dev'esser dunque, non solo corretta e fedele, la testimonianza di chi lo segue e lo annuncia, per testimoniare che seguire Gesù rende belli come lui. La Bellezza salva il mondo e la Chiesa, perché chiama ogni vivente a realizzarsi secondo la propria bellezza: unica, singola, irripetibile.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
PSICOLOGIA E TEOLOGIA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Codice: 9788810432037

Che cosa può dire una scienza recente come la psicologia alla secolare elaborazione del pensiero teologico?
In che modo la riflessione psicologica pub arricchire la teologia nel suo stesso formularsi e non solo a livello di attuazione pastorale o di «immediato utilizzo» per fare fronte a disagi o a problemi patologici?
Questo volume illustra ciò che la psicologia descrive, si interroga sul peso da dare alle affermazioni psicologiche e su che cosa è corretto o scorretto chiedere a questa disciplina, indagando le teorie, i modelli, i concetti di mediamone, vita vissuta, mistero, relazione, motivazione e attività simbolica. Il libro indaga inoltre l'intreccio di emozioni e ragioni, il concetto di maturità affettiva, il mondo conscio e inconscio, la dimensione del male e del bene morale, la salute psichica, la struttura delle relazioni, la soggettività e le nuove prospettive offerte dalle neuroscienze.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE SUBITO
E' CAMBIATO QUALCOSA?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2015
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508503

Prefazione di Hans Zollner.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 6 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal