home libri di: CASTEGNARO ALESSANDRO

Autori principali


Libri di CASTEGNARO ALESSANDRO

GIOVANI IN CERCA DI SENSO. VITA SPIRITUALE DELLE NUOVE GENERAZIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: SCINTILLE
Codice: 9788882275181

Uscire da un certo pessimismo sui giovani e cambiare lo sguardo su di loro: questa è forse oggi la priorità. Riuscire a guardare davvero ai giovani e con i giovani al loro mondo, oltre la superficie di apparente aridità e "mancanza di valori" alla quale spesso ci fermiamo. Ci sorprenderà scoprire che, in verità, ricca è la loro ricerca di spiritualità, autentico il loro desiderio di vita e sincero il loro interesse per la fede. Dopo una lucida analisi, frutto di una seria ricerca sociologica, ci vengono suggeriti passi concreti per imparare a guardare ai giovani senza giudicarli, ma cercando con loro nuove parole di salvezza.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
UOMINI CHE SERVONO. L'INCERTA RINASCITA DEL DIACONATO PERMANENTE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: SOPHI'A. PRAXIS
Codice: 9788825039641

L'ingresso del diacono permanente nel mondo della chiesa "ordinata" sta avvenendo dalla porta di servizio, in modo spoglio, senza che quasi se ne avverta la presenza e senza che nessuno si faccia realmente da parte per lasciargli uno spazio suo. Uomo che serve, in tutti i sensi, il diacono vive due vite, quella laica della famiglia e del lavoro nel quale affonda le sue radici e quella clericale del mondo ecclesiastico, di cui avverte il fascino, ma al quale accede in modo solo formale. La tensione tra queste due vite è reale e appare ancora ben lungi dal determinare una identità pacificata. L'indagine sui diaconi qui presentata, la prima in Italia, si propone di ricostruirne la vita, l'identità e i modi in cui sono visti da quanti entrano in relazione con essi, a cominciare dalle loro mogli. Il libro contiene un contributo di Serena Noceti.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
RELIGIOSITA' POPOLARE NELLA SOCIETA' POST-SECOLARE. NUOVI APPROCCI TEORICI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788825036824

Uno studio approfondito e ricco di diversi contributi autorevoli intorno al tema, sempre più dibattuto, della religione popolare. Il volume si articola in tre grandi sezioni, dedicate rispettivamete a - l’attualità e l’in-attualità del concetto di religione popolare; - la religione popolare nel cattolicesimo contemporaneo; - la religione popolare fra misticismo, new age e forme moderne di credere




LUIGI BERZANO, professore ordinario dell’Università di Torino, dirige la collana «Spiritualità senza Dio?» presso Mimesis Edizioni. Co-editor della Annual Review of the Sociology of Religion, è membro del comitato scientifico della rivista Studi di Sociologia e presidente del Center for Studies on New Religions. ALESSANDRO CASTEGNARO è presidente dell’Osservatorio socio-religioso Triveneto. È stato componente del consiglio scientifico della sezione «Sociologia della religione» dell’Associazione italiana di sociologia. Insegna sociologia e religione presso la Facoltà teologica del Triveneto. ENZO PACE è docente di sociologia delle religioni all’Università di Padova. È direttore del Master sugli studi sull’Islam d’Europa. È stato presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR) e Directeur d’Etudes invité all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi). Co-editor dell’Annual Review of the Sociology of Religion.

Prezzo
40,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
FUORI DAL RECINTO. GIOVANI, FEDE, CHIESA: UNO SGUARDO DIVERSO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2013
Collana: PERCORSI PASTORALI
Codice: 9788851411329

I giovani sono il futuro e la speranza. Non possiamo averne altre. Perché allora descriverli solo attraverso gli aspetti problematici, come si tende oggi a fare in Italia, anche nella Chiesa cattolica? C’è bisogno di uno sguardo diverso, che questo libro – nato da approfondite ricerche sul campo – tenta di assumere. Un attento ascolto delle loro voci suggerisce che i giovani non siano diventati sordi alle ragioni

Un libro appassionato e quasi apologetico sul mondo giovanile. Un libro che vuole liberare dalle conoscenze incerte e dagli antichi pregiudizi che le generazioni più anziane coltivano nei confronti delle nuove.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal