
La cucina è arte. O almeno lo diventa quando esprime creatività e innovazione. E se la cucina è arte, qual è il suo bello, la sua perfezione estetica? Il buono, affermano Hervé This, il fisico-chimico caposcuola della gastronomia molecolare, e il celebre chef Pierre Gagnaire. Questo volume nasce dal felice incontro fra due grandi personalità del mondo gastronomico e scientifico. Un incontro fatto di provocazioni filosofiche, di nuove idee, di ricette da sviluppare e sperimentare, di conversazioni e dibattiti fra amici curiosi e qualche volta polemici. Esplorando la tecnica, la scienza, la storia e la tradizione della grande cucina, i due autori accompagnano il lettore in un percorso stimolante attraverso la storia del pensiero e della gastronomia, alla scoperta del bello culinario: il buono.
Il mondo arabo, che si estende dal Marocco all'Iraq, spesso viene presentato come un luogo di conflitti e di Oscurantismo, totalmente separato e impenetrabile per la lingua, le tradizioni e soprattutto la religione. E invece la culla di una civiltà millenaria che tanto ha influenzato sotto ogni aspetto quella europea. Oltre 200 ricette per presentare la ricchezza e la varietà gastronomica dei paesi di lingua araba, arricchite da proverbi, storie tratte dalla letteratura popolare, brani di scrittori arabi e di viaggiatori europei.
Tre libri tratti dalla popolare trasmissione diRai Uno"La prova del cuoco. Tre raccolte di ricette originali per arricchire di nuove idee la nostra tavola. Sono piatti gustosi, semplici e veloci da realizzare, ma nello stesso tempo nuovi ed economici, che permettono di preparare ogni giorno un pasto diverso e completo, impiegando non più di 20 minuti e spendendo solo 10 euro.
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: nel secondo volume dell'accoppiata Antonella Clerici e Anna Moroni si trovano le indicazioni per realizzare ricette semplici, veloci e deliziose alla portata di tutti. La cuoca esperta (Anna) e l'allieva pasticciona (Antonella) insegnano ai lettori come comportarsi di fronte ai fornelli, offrendo suggerimenti e consigli.
Un racconto sul potere curativo dei cibi, pieno di aneddoti storici e di tante esperienze personali. Cosa fare per conquistare la perfetta forma fisica? Ciro Vestita, medico e dietologo, è arrivato alla conclusione che per avere un peso ideale bisogna fare solo due cose: muoversi di più e mangiare meglio (e naturalmente meno).
C'è chi ancora pensa ai gastronomi come a una cricca di mangioni egoisti, incuranti di ciò che sta loro attorno. Certo, il cibo può e dovrebbe essere un piacere, ma mangiare, ci fa riflettere Carlo Petrini, è anche "un atto agricolo": selezionando cibi prodotti con criteri che rispettino l'ambiente e le tradizioni, favoriamo la biodiversità e un'agricoltura equa e sostenibile. Di conseguenza, se nutrirsi è un "atto agricolo", produrre dev'essere un "atto gastronomico" conforme ad almeno tre criteri essenziali: buono, pulito e giusto. Attraverso frammenti autobiografici intercalati a meditate riflessioni, cifre e proposte concrete, l'autore ci fa comprendere quanto è ampia oggi la galassia delle discipline che gravitano intorno al cibo.
Compiendo una sorta di pellegrinaggio l’autrice entra in questi luoghi di pace e spiritualità usando la porta della cucina e propone ricette originali che suore e frati cucinieri le hanno voluto regalare più o meno volentieri.
Attraverso i piatti proposti (tutti fattibili e ben spiegati), il libro fa scoprire un mondo ancora oggi carico di fascino, quello della vita in monastero in un percorso che é – insieme - gastronomico, culturale ed esistenziale.
Ogni tappa é introdotta da una breve presentazione dell’ordine ospitante e del monastero, con storia, notizie e curiosità. Il volume é corredato infine da una serie di indici, che rendono più facile l’utilizzo in ogni circostanza.
C'è un vecchio adagio, presente in tutti i paesi del mondo soprattutto in relazione alla cucina. Dice così: ogni scarafone è bello a mamma sua. Cioè la propria cucina, del proprio paese, della propria regione, della propria città e soprattutto della propria mamma è sempre la migliore. Ciò detto, nessuno nega che esistano altre mamme, città, regioni e paesi dove si possa mangiare bene. Scopo di questo libro è di suffragare questa asserzione e stimolare i lettori alla curiosità verso le cucine e le ricette degli altri. E lo fa presentando, in tono lieve, le cucine dei vari paesi, dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Mongolia alla Corea. Identificandone le caratteristiche salienti, con una particolare enfasi su quelle condividibili da tutti.
Chef milanese, insegnante presso la scuola della Cucina Italiana e la Scuola di casa Buitoni a Milano, Sergio Barzetti propone tante idee per apparecchiare la tavola di un compleanno, di Natale, di Capodanno o di Pasqua; per cucinare ricette classiche o insolite; per decorare ogni piatto in modo nuovo e originale. Le illustrazioni guidano alla preparazione dei menu, consigliano come organizzare ogni passaggio, quali strumenti usare.
Un piccolo manuale che ci porta per mano alla scoperta dei vini delle Marche. Dopo una breve introduzione storica, andremo a conoscere: i vitigni locali e le tecniche colturali i doc e i docg con i loro capitolari, le loro caratteristiche e i loro abbinamenti gastronomici, ciascuno trattato separatamente. i vini prodotti.

