
I lineamenti di Cristo interpretati da 21 artisti.
In un intreccio tra arte e fede, questo volume accosta meditazioni spirituali a riproduzioni di volti di Cristo di famosi pittori come Caravaggio, Cimabue, Velazquez, Tintoretto, El Greco, Michelangelo, Masaccio, Grünewald.
Ogni opera è inoltre accompagnata da una breve analisi dell’immagine e da una contestualizzazione sull’autore e sull’opera di Giuseppe Sala e Giuliano Zanchi, sacerdoti della diocesi di Bergamo, esperti di arte e studiosi del rapporto tra espressione artistica e linguaggio teologico.
Conclude il volume un saggio sul Volto di Silvano Petrosino, filosofo e docente di Semiotica presso l’Università Cattolica di Milano.
IMMAGINI
Piero della Francesca, Battesimo; Masaccio, Tributo per il Tempio; Raffaello, Trasfigurazione; Tiziano, La moneta del tributo a Cesare; Tintoretto, Ultima cena; Gauguin, Getzemani; Giotto, Bacio di Giuda; Reni, Cristo incoronato di spine; Bosch, Verso il Calvario; Bruegel, L’andata al Calvario; Cimabue, Crocifisso di Santa Croce; Grunewald, Crocifisso; Velasquez, Crocifisso; Holbein, Cristo cadavere; Bellini, Cristo benedicente; Caravaggio, Incredulità di Tommaso; Michelangelo, Cristo giudice; Rouault, La sainte Face (1946); El Greco, Il Salvatore; Antonello da Messina, Salvator mundi; Rublev, Cristo di Zvenigorod.
Una galleria di ritratti di scrittori spagnoli e latinoamericani, visti attraverso la lente del fotografo Daniel Mordzinski, che fonde il talento visivo alla passione per la letteratura e all'amicizia con molti scrittori. Il catalogo raccoglie le foto in mostra all'Istituto Cervantes di Milano: sono i volti sia di narratori molto letti ma dalla fisionomia quasi sconosciuta, sia di quelli più celebri ma ripresi in pose non convenzionali. Da Luis Sepulveda a Paco Ignacio Taibo II, da Mayra Montero a Santiago Gamboa, le foto ci proiettano nei mondi in cui vivono gli scrittori e da cui nascono le loro opere. Con una prefazione di Luis Sepulveda.