L'autore
Josep Rius-Camps è dottore in Teologia e in Scienze Ecclesiastiche Orientali nelle università di Roma e di Münster, è membro del dipartimento di Teologia Sistematica della Facoltà di Teologia della Catalogna e direttore della «Revista Catalana de Teologia». Ha pubblicato diversi articoli sull'opera di Luca e due volumi sugli Atti degli Apostoli.
Il libro
Perché il popolo possa comprendere il messaggio di Gesù «non è sufficiente porre il Vangelo in mano alla gente, per buona che sia la traduzione e per abbondanti e sostanziose che siano le note. Non è sufficiente neppure una lettura personale, dato che il Vangelo si dirige in primo luogo a comunità. È necessario, soprattutto, formare nuovi evangelisti che siano capaci di addentrarsi nel linguaggio primitivo sintetico e condensato al massimo dei vangeli e tradurlo nel linguaggio molto più evoluto e analitico della nostra generazione, al fine di offrire una risposta che l'uomo moderno possa considerare come una "buona notizia"». Così si esprime Josep Rius- Camps nel prologo di questo libro, vera catechesi sul Vangelo di Luca. L'Esodo dell'uomo libero cerca di unire l'unico titolo che Gesù stesso si diede, «l'Uomo», con il tema centrale dell'opera lucana, «l'esodo», sia quello «compiuto dal Messia uscendo da Gerusalemme» sia quello che deve realizzare la comunità ecclesiale fuori dalla società che schiavizza l'uomo privandolo della libertà.
Analisi teologica dei sacramenti.
E' il frutto del lavoro di 150 esperti. In 1500 voci presenta un panorama del fenomeno religioso come si e manifestato nella storia dell'uomo.
Chi e Gesu per noi? Chi siamo noi per Gesu? Eucaristia: impegno a trasformare il mondo: ecco gli argomenti sui quali l'autore invita a riflettere, tracciando le linee fondamentali di una spiritualita della liberazione.
Interessante e prezioso libro di spiritualita: l'autore guida il lettore lungo la Via della Gioia", invitandolo a meditare su Gesu e sul Vangelo, affinche ogni tristezza si muti in gioia. "
E' l'edizione economica del grande dizionario delle religioni diretto dal Cardinale Poupard Paul.
Cirillo si sforza di sostenere la lotta contro le eresie, restando pero sempre diffidente di fronte ai sistemi troppo complessi.