home libri di: CAVADI AUGUSTO

Autori principali


Libri di CAVADI AUGUSTO

PENSARE SUL MARE TRA-LE -TERRE. FILOSOFIA E MEDITERRANEO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: SPONDE
Codice: 9788861247772

Il Mediterraneo sottolinea il valore della pluralità: nessuna forma di vita è più vicina delle altre alla perfezione. Nessuna tradizione può imporsi alle altre. Il primo comandamento mediterraneo è: tradurre le tradizioni, far sì che gli uomini diventino amici non nonostante le differenze, ma anche grazie ad esse. Franco Cassano

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
IL MIO PARROCO NON E' COME GLI ALTRI. DOCU-RACCONTO SU DON PINO PUGLISI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Codice: 9788897050278

Don Pino Puglisi visto attraverso gli occhi di un ragazzino della parrocchia del quartiere Brancaccio a Palermo dove il sacerdote ha operato aiutando le coscienze a rifiutare la violenza mafiosa ed è stato ucciso il 15 settembre del 1993; la missione e il coraggio di un sacerdote umile che ha incarnato l'anelito di giustizia del Vangelo, un martire dei nostri giorni, letti attraverso le pagine di un diario: pagine semplici che attraverso la cronaca che fa un ragazzino di 13 anni, racconta la fatica di crescere in un ambiente difficile, in un periodo drammatico per la storia della Sicilia segnato dalle stragi mafiose di Capaci e di via D'Amelio ma anche la nuova coscienza civile generata proprio da quei tragici avvenimenti e la grande sfida che inizia nella vita di ciascuno quando sceglie da che parte stare. Età di lettura: da 11 anni.

Prezzo
6,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
BEATO FRA I MAFIOSI. DON PUGLISI: STORIA, METODO, TEOLOGIA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: MAFIA, ANTIMAFIA E DINTORNI
Codice: 9788897050254

Si può testimoniare di un prete che la Chiesa cattolica proclama "beato" senza cedere alla retorica, alla falsificazione storica, al buonismo" interpretativo? I tre autori di questo libro ci provano: hanno conosciuto don Pino Puglisi (ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993) e hanno scritto di lui in diverse occasioni. Nella prima e nella quarta parte Francesco Palazzo ricostruisce i tre anni di don Puglisi a Brancaccio, con qualche cenno a quanto accaduto dopo. Traccia inoltre una storia recente, sino all'arrivo di don Pino, della parrocchia di S. Gaetano e del quartiere. Nella seconda parte Augusto Cavadi riflette sul significato teologico e filosofico di questo martirio evidenziando soprattutto come esso costituisca la spia eloquente di una comunità ecclesiale spesso indifferente. Nella terza parte Rosaria Cascio ricostruisce la metodologia pastorale di don Pino alla luce della sua formazione teologica e psicologica e delle diverse esperienze nel corso della sua generosa esistenza.
Il volume è impreziosito dalle testimonianze di don Francesco Michele Stabile e di Salvo Palazzolo.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
LEGALITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: SINDACALARIO
Codice: 9788897050230

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MAFIA SPIEGATA AI TURISTI. EDIZ. SVEDESE (LA)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Collana: DG POCKET
Codice: 9788887778724

Chi decide di visitare la Sicilia si pone, per curiosità o per timore, delle questioni sulla mafia: che cos'è? Come agisce? Che danni può provocare? Alle più frequenti di queste domande risponde questo volumetto: con onestà intellettuale, senza nascondere le brutture della mafia (macchia che infanga un'isola bellissima), ma anche spazzando via le paure infondate di chi immagina che, percorrendo le strade siciliane, si vada incontro a pericoli maggiori rispetto al resto del mondo.

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PRESIDI DA BOCCIARE?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Collana: DI SANTA RAGIONE
Codice: 9788897050094

Con le nuove normative sull'autonomia scolastica, i dirigenti (noti anche con la classica denominazione di 'presidi') detengono notevoli poteri e condizionano fortemente l'efficienza di un istituto. Quando sono preparati, onesti e capaci di relazionarsi civilmente con i docenti, gli alunni e le famiglie, costituiscono davvero un patrimonio professionale e civile; ma cosa succede quando sono diventati presidi perché troppo ignoranti o imbranati per fare gli insegnanti? Nel libro sono raccolti episodi veri e documentati che accusano numerosi esponenti della categoria, ma si dà voce anche a dirigenti in carica che espongono le loro ragioni in difesa. Così, dalla dialettica di punti di vista differenti, emerge il risultato più desiderabile: progettare dei percorsi di formazione per i presidi di domani.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IL DIO DEI LEGHISTI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2012
Collana: ATTUALITA E STORIA
Codice: 9788821573422

Le statistiche attestano che “il 39% dei leghisti è cattolico praticante”, a questa percentuale va aggiunto chi, pur non praticando, si dichiara credente. Ma è possibile essere al contempo leghisti e cattolici? Il messaggio di accoglienza e amore per il prossimo predicato da Cristo come si concilia con le dichiarazioni aggressive e a tratti violente del Carroccio nei riguardi di musulmani, zingari, rumeni ed extracomunitari in genere? È proprio la tradizione cattolica ad aver prodotto le menti leghiste o sono le menti leghiste ad aver stravolto la dottrina cattolica? O forse è stato l’incontro del cattolicesimo mediterraneo tradizionalista con l’egoismo piccolo-borghese ipermoderno a costituire una miscela infernale? Augusto Cavadi, teologo e giornalista, si interroga sul rapporto tra Lega Nord, Cattolicesimo e Chiesa.
Un libro che non è scritto contro qualcuno, ma per chi, leghista o antileghista, voglia cercare di capire e di agire per migliorare lo stato di cose esistenti.

Destinatari
Un ampio pubblico.

Autore
Augusto Cavadi, giornalista e teologo, svolge attività di insegnamento e di consulenza filosofica presso scuole, università e altre istituzioni culturali. Collabora con «Repubblica», «Narcomafie» e altre testate. Curatore de Il Vangelo e la lupara. Materiali su Chiese e mafia (Bologna, 1994), è considerato fra i maggiori esperti del rapporto fra cattolicesimo e associazioni criminali.Tra i suoi libri ricordiamo anche La mafia spiegata ai turisti (Trapani, 2008; trad. francese, spagnola, inglese, tedesca e giapponese 2008); Come posso fare di mio figlio un uomo d’onore? (Trapani, 2008), Non lasciate che i bambini vadano a loro. Chiesa cattolica e abusi su minori (Falzea, 2010) e 101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton, 2011). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il Dio dei mafiosi (2009). Il suo sito internet è www.augustocavadi.eu.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
SICILIANS EXPLAINED TO TOURISTS
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Collana: DG POCKET
Codice: 9788897050056

Chi sono i siciliani? Come vivono, come si relazionano fra loro, come trattano gli stranieri? Se si volesse rispondere con completezza scientifica, bisognerebbe studiare centinaia di volumi addizionatisi nei secoli; se si vuole rispondere con brevità, si rischia di ripetere qualche barzelletta e molti luoghi comuni. Qui si è cercata una difficile via media fra la trattazione erudita e la conversazione occasionale al bar della stazione. Il lettore ha così in mano uno strumento che, pur con linguaggio leggero e a tratti divertente, fornisce alcune informazioni essenziali sui siciliani di ieri e, soprattutto, di oggi.

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
SICILIENS EXPLIQUEE AUX TOURISTES
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Collana: DG POCKET
Codice: 9788897050087

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
LA BELLEZZE DELLA POLITICA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Collana: DG POCKET
Codice: 9788887778908

Uno spaccato dell'Egitto contemporaneo, tra povertà, corruzione, ascesa dell'integralismo e individualismo sfrenato.

Prezzo
9,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal