Uno sguardo narrativo su duemila anni di storia, da Abramo a Paolo. L'atlante è corredato da: illustrazioni sulle ultime scoperte storiche e archeologiche; 97 cartine, 7 ricostruzioni panoramiche, 17 rappresentazioni d'ambiente e oltre 150 fotografie; approfondimenti sulle genti e i linguaggi della Bibbia; cartine cronologiche, dizionario geografico, concordanze, ampio indice generale.
Il libretto contiene il discorso programmatico del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana in ocasione del 150° anniversario di fondazione della Congregazione (1859). Inoltre, un'intervista di Magdi Cristiano Allam allo stesso Rettor Maggiore.
Il volume raccoglie gli Atti della Conferenza organizzata dalle Aree della Solidarietà e dei Servizi Sociali della CISM e USMI (Assisi, ottobre 2009). E' uno strumento di lavoro e di riflessione per aiutare le comunità religiose a un ritorno alle sorgenti carismatiche per un presente tutto da reinventare.
Don Vincenzo Cimatti fondò la missione salesiana in Giappone, dove visse per quarant'anni. Questa "autobiografia" non scritta da lui è ricostruita con i suoi scritti e le sue lettere, che ci riportano tutte le fasi della sua vita: scritti che sono documento di storia e insieme storia della sua anima.
Nata a Biella nel 1610 da famiglia benestante, Caterina Vecellone in giovanissima età vestì il saio francescano, entrando poi in monastero a Torino e assumendo il nome di Maria del Beato Amedeo (diventato familiarmente Amedea). Ebbe numerose esperienze mistiche, e concluse la sua vita terrena dopo oltre quarant'anni di vita religiosa. Il libretto illustrato ne racconta vita e opere.
Nato nel 1918 in Montenegro, ordinato sacerdote e parroco, Nikë Prela si distinse per il coraggio, il dinamismo e l'amore per la sua gente. Per la sua attività pastorale fu processato e condannato a nove anni di carcere duro. Ordinato Vescovo, fu punto di riferimento per il mondo sociale e culturale del Kosovo. Durante i conflitti degli anni '90 fu strenuo sostenitore della resistenza nonviolenta nel nome della pace. Morì nel 1996.
Nata a Bergamo nel 1801, dopo alcune esperienze di vita monastica madre Teresa Verzeri fondò la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, dedite all'assistenza delle ragazze operaie e alla formazione cristiana. Morì nel 1852. È stata proclamata Santa nel 2001. In questo libretto illustrato, brevi flash tratteggiano una personalità determinata che pose con coraggio la sua vita nelle mani di Dio, impegnandosi nel contempo con intelligenza e creatività alla formazione dei giovani.
Nato a Nole (Torino) nel 1867, ordinato sacerdote della Compagnia di Gesù, come "missionario itinerante" attraversò la terra novarese, recandosi di villaggio in villaggio, di casa in casa per portare il conforto ai bisognosi, l'Eucaristia agli ammalati, il perdono ai peccatori, la Parola di Dio ai fedeli e ai lontani. Morì nel 1946 e fu dichiarato "Venerabile" nel 1997. Parlava poco, amava il nascondimento: ma proprio da questa umiltà sono uscite la forza e la profondità di una vita spesa per gli altri. Il suo programma di vita si fondava su tre parole d'ordine: la riconciliazione, la buona parola quotidiana, l'abbandono in Dio. Il libro illustrato ripercorre le tappe di questa vita a servizio del popolo di Dio.
Guglielmo nacque a Vercelli intorno al 1085. Intenzionato a raggiungere come pellegrino la Terra Santa, si fermò in Irpinia per condurre vita eremitica. Ben presto intorno a lui si formò una comunità di seguaci e in quel luogo (Montevergine) sorse un complesso monastico e in seguito un Santuario dedicato alla Madonna. Lasciato Montevergine, riprese a pellegrinare e a fondare nuovi monasteri. In uno di questi (Goleto) morì nel 1142. Il libro illustrato racconta la vita di questo monaco infaticabile e descrive il Santuario di Montevergine.
Quest'opera, contenente circa mille lemmi, rappresenta un agile supporto didattico che delinea i lemmi nodali che hanno caratterizzato, nel corso del tempo, il percorso giuridico e politico dei principali ordinamenti europei. Il Dizionario intende agevolare gli studenti universitari nella preparazione di quelle discipline specialistiche che presuppongono un ampio bagaglio di nozioni storiche, giuridiche e politiche, quali ad esempio: Storia del diritto medievale e moderno, Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto pubblico, Esegesi delle fonti del diritto italiano, Diritto Comune, Diritto Canonico, offrendo le opportune risposte ad eventuali dubbi sulle conoscenze interdisciplinari che possono affiorare durante la lettura dei manuali universitari. Il volume, dunque, presenta le principali notizie su istituti, fonti, protagonisti nonché sugli avvenimenti della storia del diritto sia in Italia che in Europa e che hanno costituito i prodromi di molte realtà giuridiche moderne e contemporanee. Completano l'opera una selezione di termini di diritto romano che presentano strette connessioni con il diritto attuale, nonché una puntuale scelta di lemmi essenziali di diritto comparato, che fanno da trait d'union tra il diritto italiano e quello vigente nei principali paesi dell'Unione europea.