
L'analisi presentata in questo studio, con prospettiva sempre pedagogica, esplora la fede quale fondamentale esperienza di vita, che anzi può decidere del senso stesso della vita. Il saggio è rigoroso e impegnativo: caratteristiche indispensabili per un pieno recupero di credibilità della fede in un'epoca di forti provocazioni contrastanti.
Domenico fu soprattutto un ragazzo che sapeva "volere". Era una «buona stoffa» e Don Bosco ne fece un prezioso abito per il Signore. Questo libro propone la sua vita come esempio per i ragazzi d'oggi che vivono in un mondo povero di ideali e dominato dal principio del successo.
Raccolta di articoli di vari autori su diverse tematiche teologiche.
I testi integrali del segreto di Fatima, con l'integrazione di vari documenti e del commento teologico.
In un periodo storico in cui molti tendono a minimizzare le differenze tra le religioni, quasi che una valga l'altra, queste riflessioni, lucide ed efficaci, ribadiscono la dottrina della Chiesa secondo cui la salvezza viene da Gesù Cristo e si manifesta attraverso la Chiesa stessa.
Questo libro risponde a tutte le domande sull'ecumenismo e sulle differenti Chiese cristiane, spiega i perché delle divisioni e sottolinea l'importanza di una fede comune. Ma soprattutto documenta un rifiuto: quello dei cristiani di buona volontà di tutte le epoche, ma specialmente della nostra, che respingono l'odio e camminano, seppur con fatica, verso l'unità di tutti i credenti in Cristo.
Studi, cronache, recensioni su varie tematiche teologiche.
Studi, cronache, recensioni su varie tematiche teologiche.
Studi, cronache, recensioni su varie tematiche teologiche.
Questo testo di teologia fondamentale, abbandonata un'anacronistica apologetica senza smarrire l'autentica dimensione biblica dell'apologia, si incentra sull'oggetto proprio che è la rivelazione di Dio in Gesù Cristo per mezzo dello Spirito Santo. Una sintesi moderna, per tutti coloro che ricercano i fondamenti della loro fede cristiana.
Il libro riproduce sostanzialmente il saggio introduttivo del cardinale Biffi al volume d'arte "Le avventure di Pinocchio" edito da ART'E'. In esso l'arcivescovo di Bologna fornisce un'originale lettura teologica dell'opera di Collodi. Nello sviluppo delle vicende e dei personaggi della favola traspaiono chiaramente gli interrogativi dell'esistenza umana e si colgono in modo velato, quasi parabolico, le risposte che vengono dalla visione cristiana della vita.
Il volume raccoglie studi, cronache, recensioni su varie tematiche teologiche.