
Questa Storia della Chiesa vuole elaborare l'essenziale della storia ecclesiastica nelle grandi linee direttrici che ne comandano e spiegano l'interno sviluppo nel corso dei secoli; questo, naturalmente, sullo sfondo dell'accertamento dei fatti criticamente garantito.
Il secondo volume inizia con lo studio dell'Umanesimo e si conclude con i primi passi del pontificato di Giovanni Paolo II. Sono considerati in modo diffuso gli sviluppi del Protestantesimo, dell'Oriente cristiano e delle Chiese non-cattoliche extraeuropee, ma anche quelli della Riforma cattolica e della Controriforma. Notevoli sono poi le pagine dedicate alla crisi della religiosità cristiana di fronte al processo di autonomia della cultura e delle realtà terrene e alla sua lenta e talvolta miracolosa ripresa.
La chiesa apostolica e subapostolica - Vita e letteratura ecclesiastica - Dalle persecuzioni all'avvento di Costantino
(I-IV secolo)
Volume 1 della "Storia della Chiesa"
E' questa la seconda Ristampa della seconda edizione dell'opera che è stata pubblicata la prima volta, sotto la responsabilità redazionale di Elio Guerriero, nell'aprile del 1976. Alla originaria Prefazione Gian Domenico Gordini ha aggiunto una nuova Postfazione a questa edizione.
Revisione e aggiornamento bibliografico di Elio Guerriero e Walther Ruspi
Il risponde all'esigenza di una nuova evangelizzazione dell'Europa proposta da Giovanni Paolo II.
Uno studio sulle Fonti delle conoscenze attuali sulla civilta precolombiana del Messico centrale basate sugli scritti del XVI secolo di missionari francescani.