
I padri della chiesa, profondamente radicati nella Scrittura, ci hanno lasciato in eredità un ricco tesoro non solo di testi ma anche di modi, forme, gesti di preghiera . Oggi, soprattutto il cristianesimo occidentale, ha bisogno di riscoprire l'intima unione che deve esistere - nella preghiera come in ogni aspetto della vita cristiana - tra teoria e prassi, tra contemplazione e esercizio pratico. A pregare si impara pregando, e tutto il nostro essere è chiamato a partecipare a quest'opera: la mente, il cuore, ma anche il corpo, lo sguardo, i sensi. L'autore - eremita di grande discernimento spirituale, profondo conoscitore di Evagrio e dei padri del deserto, ma soprattutto uomo di intensa preghiera - ripercorre con sapiente coerenza questa compenetrazione tra ciò che si crede e ciò che si esprime nella pratica della preghiera: una riscoperta affascinante del tesoro prezioso contenuto nei vasi di argilla dei nostri corpi.
LE VIE DEL SIGNORE SONO UNA GUIDA SICURA A DIO NELL ITINERARIO SPIRITUALE DI OGNUNO NEI SOLCHI DELLA VITA PERSONALE E COMUNITARIA. Le vie del signore sono una guid sicura a dio nell'itinerar io spirituale di ognuno nei solchi della vita personale e comunitaria. Camillo maccise sottolinea l'importanza del temp o e del cambiamento per seguire piu`fedelmente le vie del signore. Nei momenti di grazia occorre ricordare che le vie di dio non sono sempre le nostre vie", percir cambiamento e conversine diventano spesso ricerca. Partendo dall'in segnamento della bibbia, l'au tore affronta cinque temi significativi di spiritualita: il cammino personale di ognuno come esodo, personaggi emblematici che hanno vissuto la fede d'israele, l'aspetto dinamico della speranza, la dimensione comunitaria dell'amore, il c ammino dell'oscurita della no tte per raggiungere con forza le mediazioni di cristo, quale unica via per arrivare al padre e l'esperienza della vergi ne maria, quale prima discepola del cristo. "
Il volume propone i testi di un ritiro tenuto da Jean Venier a Rocca di Papa (Roma) dal 4 al 9 aprile 1994, organizzato dalla comunità dell'Arca "Il chicco". Venier ha dato vita a due iniziative: "Vita e Luce", comunità di incontro per persone con handicap mentale, i loro genitori, i loro amici, e "L'Arca", comunità residenziali, composte da più focolari, dove persone con handicap mentali e assistenti condividono la vita di tutti i giorni. Il ritiro è dedicato agli ospiti, i genitori e gli operatori di queste comunità. Ogni capitolo corrisponde al tema di riflessione del giorno.
Due biografie si intersecano in queste pagine per raccontare una sola storia di fede e intelligenza. Un prete e una laica, promettenti negli studi, prima di incontrarsi hanno compiuto per proprie vie il salto vertiginoso dal razionalismo ateo alla conversione. In realtà il salto non è compiuto una volta per tutte: la fede è terreno accidentato e vulcanico per le nature esigenti. Di Madeleine Delbrel, l'autore racconta la vita concreta e spirituale con l'aiuto degli scritti, poesie e diari di rivelazione, di cui il volume contiene un'ampia scelta.
Una scuola di preghiera originale ed esigente.
Nel castello di Gaeta un sottotenente della Guardia di Finanza, in servizio di prima nomina, scrive lunghe lettere al fratello.