
Questa breve celebrazione del Rosario segue le parole chiave del Sinodo: ascolto, comunione, partecipazione e missione, per invitare i fedeli a conoscerle, ad approfondirle e ad attuarle nella vita quotidiana, sotto lo sguardo di Maria e in sintonia con la Chiesa di oggi. Il testo può servire per un percorso di riflessione, per un approfondimento e per un'occasione di preghiera sulle tematiche più importanti del Sinodo, rendendo le persone partecipi di un evento che sarà di guida nel cammino ecclesiale dei prossimi anni.
In occasione della prossima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri (24 marzo), memoria liturgica di Sant'Òscar Romero, un libretto per la preghiera del Santo Rosario con meditazioni tratte dagli scritti del Santo vescovo. Illustrazioni inedite di Archimede Scarpa.
Il Libro di santa Maria è il capolavoro della mariologia di Lullo ed è un originale esempio della "nuova" letteratura del francescano, il quale, dopo aver scritto dei romanzi "tradizionali", sfrutta le sue capacità di narratore per scrivere un'opera interamente dedicata alla Vergine. Il libro non è, infatti, un vero e proprio mariale né tantomeno un trattato teologico, ma una trattazione di argomenti relativi a Maria, sviluppati con la fluidità del testo narrativo e la passione della preghiera cristiana, così da conseguire la singolare capacità di parlare con semplicità al cuore dei fedeli senza rinunciare a profondità dottrinale e teologica.
Il segreto di Maria è un classico della devozione mariana. In questo libro Montfort non intende rivelare una dottrina astratta, ma un'esperienza vissuta sotto l'influsso della grazia. Si tratta perciò di un "segreto", di una realtà misteriosa che diviene comprensibile nella misura in cui la si vive. Ecco l'argomentazione: Dio chiama alla santità, sicura vocazione di tutti i cristiani. Ma per diventare santi occorre la grazia e per ottenere la grazia bisogna trovare Maria, madre della divina grazia. Biblioteca Mariana: I grandi classici della devozione a Maria, scritti antichi e moderni che testimoniano l'incessante lode e preghiera che la Chiesa ha sempre innalzato a Colei che è Madre di Dio e Madre nostra.
Un libro sulle apparizioni di Fatima. Memorie, lettere e documenti di Suor Lucia. La storia delle apparizioni di Fatima racchiude alcune difficolta. Che cosa e avvenuto veramente a Fatima? Che cosa rappresenta il messaggio di Fatima per tutti i cristiani? Come la chiesa ha recepito l'esperienza dei tre pastorelli di Fatima? Questo libro intende aiutare il lettore in questo cammino di difficolta e di domande: con una proposta di studio delle memorie di Suor Lucia (scritte dal 1935 al 1941),delle lettere e di altri documenti relativi alla vita dei veggenti ealle apparizioni. La lettura di queste memorie, scritte in un linguaggio semplice e a volte sgrammaticato e incapace di nascondere esperienze e fatti dietro forme letterarie sofisticate, delle lettere e dei documenti raccolti da p. Bernardo Goncalves e uno strumento capace di far ricostruire l'esperienza di Fatima e soprattutto l'atmosfera in cui i tre veggenti hanno vissuto la loro esperienza.
************* IL TESTO E' STATO SOSTITUITO DALLA NUOVA EDIZIONE INTITOLATA "SCRITTI E RICORDI NEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA" ***************
E' una lunga lettera di Suor Lucia a tutti coloro che le hanno fatto giungere i propri dubbi, ansie, aspirazioni ad una maggiore fedelta' a quanto chiesto dal Cielo nella Cova da Iria.
Evoluzione storica dal Fondatore il Beato Ferdinando Maria Baccilieri (1821-1893) fino agli inizi del Terzo Millennio. L'Autrice ci offre i risultati più accreditati del suo trentennale impegno sul beato Ferdinando M. Baccilieri. Scorrendo queste pagine non solo le Serve di Maria di Galeazza, ma ogni sorella e fratello della più vasta famiglia dei Servi e Serve di Santa Maria potranno specchiarsi negli ideali più genuini del loro cammino incontro a Cristo, guardando costantemente a Maria come a immagine conduttrice.
Il libro narra degli avvenimenti lieti e di quelli disagiati accaduti intorno a Maria. Partendo da alcune precise informazioni di tempo e di luogo riportate dagli estensori del terzo e del quarto Evangelo, l'autore sviluppa una trama sistematica e cronologica dei fatti che riguardano la sua esistenza terrena. L'intento dell'argomentazione è unico: avvicinarsi sempre più all'uomo-Dio, Cristo Gesù, attraverso la migliore conoscenza della vita d'Amore della Madre.
Il libro narra gli avvenimenti lieti e disagiati accaduti intorno a Maria. Partendo da alcune precise informazioni di tempo e di luogo, l'autore sviluppa una trama sistematica e cronologica dei fatti che riguardano la sua esistenza terrena.
Numerose sono le opere letterarie, che vertono sulla figura, persona e sul ruolo della Vergine Maria. La Chiesa nel contemplarla la venera, meditando sul mistero di salvezza operato dal figlio di Dio. Utile, pertanto, è dedicare del tempo a conoscere i suoi misteri, toccando con mano "una storia di gioia": ella nella sua umiltà, viene a indicare le grandi opere dell'Altissimo, di quel Signore che abbassa chi è superbo ma innalza il suo giusto. In questa ottica va letto questo scritto che presenta una riflessione sulla Madre di Dio, tenendo presente la devozione della suora M. Costanza Zauli, alla quale la Madonna dettò la preghiera riportata integralmente in appendice, per onorarla con la pratica della pia devozione. Dodici doni da meditare, dodici "spunti" per aiutare il devoto a reinterrogarsi sul fatto che Dio, quando trova una natura disposta a dire di si rende possibile ciò che è impossibile all'uomo. In tale prospettiva è bene leggere questo libro, offerto al mondo cattolico per riflettere sul significato e sul valore di quei doni ricevuti dalla Grazia.
"La donna che non ha sperimentato rapporti sessuali completi è detta vergine. Vergine per antonomasia è la Madonna: Vergine madre, figlia del tuo figlio, dice di lei Dante Alighieri. La verginità di Maria, secondo la dottrina cattolica, pertanto, è la condizione eccezionale per cui LEi concepisce e partorisce Cristo senza l'interruzione del suo stato di vergine". (dalla Prefazione)
La Tradizione dedica alla Madonna i mesi di maggio di ottobre. Quest’anno, in occasione della ricorrenza della festa centenaria delle apparizioni della SS.ma Vergine del Rosario di Fatima (13 maggio – 13 ottobre 1917), è stata elaborata la presente pubblicazione devozionale, strutturandola sulle apparizioni ai tre pastorelli. A completamento delle parole dette da Maria nel tempo, l’Autore cita e considera anche le quindici promesse fatte al beato Alano de la Roche. Si riportano, inoltre, le sette invocazioni costituenti la Novena alla SS. Vergine del Rosario di Fatima indicando, per ogni giorno, ad indirizzo ed accompagnamento del lettore, l’Impegno, la Giaculatoria e la Preghiera.

