
Tra pietre levigate dalla storia, sacri reliquiari e preziosi tabernacoli, si riscopre la straordinaria ricchezza delle tradizioni religiose italiane. Percorrendo le strade dei miracoli e dei santi, si scoprono luoghi che lasciano un segno profondo nella vita dei milioni di pellegrini che ogni anno scelgono l'orizzonte del viaggio spirituale. Le mete di culto disseminate in Italia sono moltissime e per tante persone rappresentano anche gratificanti soluzioni turistiche a basso costo. Ma, se si decide di viaggiare da soli non è sempre facile scovare le migliori opportunità. Questa guida offre ogni genere di suggerimento e di informazione pratica per percorrere le tortuose strade che ci portano alla ricerca di Dio. Tappa dopo tappa, si snoda un sentiero affascinante che attraversa le più belle regioni italiane, dal Nord estremo al profondo Sud, e ci accompagna nei luoghi in cui la spiritualità è vissuta in modo più forte e spontaneo.
Il cammino di riflessione della Quattro Giorni Comunità educanti è sempre un'esperienza significativa di Chiesa che raduna catechisti, catechiste e tanti operatori pastorali della diocesi Milano. In un tempo caratterizzato da eventi preoccupanti come la pandemia e la guerra e dunque attraversato da grandi sfide, l'ascolto, la riflessione e il discernimento comunitario favoriscono la formazione di un sentire comune e l'emergere di una mentalità condivisa, che aiuti ad affrontare con serenità e competenza le domande poste alla vita della Chiesa e alla coscienza di singoli. La docilità allo Spirito permette di «essere a nostro agio nella storia», come dice l'Arcivescovo Delpini, luogo di collaborazione attiva all'azione di Dio. In particolare, la riflessione proposta ai catechisti per il nuovo anno pastorale raccoglie alcune provocazioni circa la ministerialità nella Chiesa, l'introduzione dei ragazzi dell'Iniziazione Cristiana alla partecipazione liturgica e le domande degli adulti che stanno emergendo in un tempo complicato come il nostro.
Il volume raccoglie alcune indicazioni sulla liturgia espresse dall'arcivescovo Carlo Maria Martini nel tempo del suo episcopato milanese. Riascoltare le sue riflessioni di grandissimo valore, orientate a far maturare i frutti della riforma conciliare, può aiutare ancora oggi pastori e fedeli laici a individuare possibili percorsi di crescita spirituale. Al lettore le parole dell'arcivescovo emerito di Milano sono ridonate come originale e perspicuo commento della Costituzione Sacrosanctum Concilium, nel cinquantesimo anno dalla sua pubblicazione.
Il volume contiene riti di introduzione, monizioni alle letture, omelie, preghiere dei fedeli per tutte le domeniche e feste.
Il volume contiene riti di introduzione, monizioni alle letture, omelie, preghiere dei fedeli per tutte le domeniche e feste.
Il libro ci guida a riscoprire come la domenica sia una grande professione di fede, per ogni singola persona, come per tutta la comunita cristiana. Il dono della celebrazione del giorno del Suignore si pone al centro della vita della comunita cristiana. La sua valorizzazione qualifica chiunque nella fede abbia operato la scelta di seguire Cristo per essere se stesso.
Questo volume, frutto della collaborazione tra la Libreria Editrice Vaticana e il Centro di Pastorale Liturgica di Barcellona, raccoglie un intero ciclo di omelie ispirate alla Dottrina Sociale della Chiesa, offrendo così al lettore un sussidio liturgico-pastorale che possa evidenziare la stretta relazione che esiste tra le Sacre Scritture e l'insegnamento sociale della Chiesa Cattolica. L'autore, Vescovo Ausiliare di Barcellona, rivolge dunque questo volume sia ai celebranti, con lo scopo di aiutarli a comprendere la connessione tra letture domenicali e la profondità della dottrina sociale della Chiesa, sia ai fedeli (giovani e adulti) al fine di esortarli a vivere il proprio essere cristiano non solo nella parola ma anche nei fatti.
La stretta relazione tra la Sacra Scrittura e la Dottrina sociale della Chiesa appare chiara quando queste componenti si collegano nel contesto dell'Evangelizzazione. Testi basati sulle letture domenicali ed insegnamento sociale della Chiesa aiuteranno ad orientare il celebrante a riflettere su questa relazione e ad aiutare il popolo di Dio a vivere la propria vocazione ad essere cristiani nella parola e nei fatti.
Questo volume, frutto della collaborazione tra la Libreria Editrice Vaticana e la Commissione di Pastorale della Conferenza Episcopale Spagnola, chiude l'antologia delle omelie (di cui sono già stati pubblicati i volumi relativi ai cicli B e C) ispirate alla Dottrina Sociale della Chiesa, che settimana dopo settimana sono state raccolte lungo i tre anni corrispondenti ai cicli liturgici, offrendo così al lettore un sussidio liturgico-pastorale che possa evidenziare la stretta relazione esistente tra le Sacre Scritture e l'insegnamento sociale della Chiesa Cattolica.

