
In alcune persone la confessione suscita paura, un senso oscuro, negativo, che la rende lontana e faticosa. Secondo altre, è un esercizio inutile, perché la regola è lasciare che il cuore vada dove vuole, criterio che mette al riparo da ogni colpa.
In realtà, nella confessione viviamo l’esperienza del presentarci nudi davanti a Dio, scoprendo la nostra vergogna, perché non scappiamo più ascoltando i suoi passi, ma veniamo rivestiti dalla misericordia del Padre e liberati dai legami di colui che divide, che vuole soli, individualisti, diffidenti.
Il sacramento della confessione aiuta ad affrontare l’abisso del cuore e dona la beatitudine dello Spirito che fa nascere di nuovo ciò che è vecchio, ridona l’innocenza al peccatore, ci riconcilia con noi stessi e ci rende nuovamente fratelli.
destinatari
Sacerdoti, fedeli e catechisti.
l’autore
Matteo Zuppi, nato a Roma, 1955, parroco della Basilica di Santa Maria in Trastevere e assistente della comunità di Sant’Egidio.
Contenuto
In formato comodo e tascabile un prezioso aiuto per prepararsi al sacramento della Penitenza e celebrarlo. I fedeli potranno trovare: - brani scelti dalla parola di Dio - uno schema per l'esame di coscienza - preghiere penitenziali e di ringraziamento.
Destinatari
Tutti, in particolare parroci, chiese e santuari dove si celebra il sacramento della Penitenza.
Autore
ADOLFO SCANDURRA, religioso carmelitano scalzo e sacerdote, è laureato in filosofia all'Università cattolica di Milano.
Benedizione, salvezza, liberazione, consolazione, sollievo, conforto. Questi sono i frutti della confessione. Sono l’aroma di Dio nella nostra vita: «L’odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi» (Ct 4,10). «Noi siamo, infatti, dinanzi a Dio il profumo di Cristo fra quelli che si salvano e fra quelli che si perdono; per gli uni odore di morte per la morte e per gli altri, odore di vita per la vita» (2Cor 2,15-16). In questo breve scritto l’autore ha voluto presentare in modo organico gli insegnamenti principali della Chiesa riguardo al peccato e alla confessione. Offre così una breve sintesi degli elementi fondamentali perché ogni cristiano possa prepararsi adeguatamente alla celebrazione del sacramento della riconciliazione.
Questo volume di piccolo formato è un saggio di facile e agevole lettura sul Sacramento della Penitenza. L'intento dell'autore è stato quello di presentare la ricchezza del sacramento della Confessione, indicandone la modalità di fruizione e la profondità della Penitenza che ne consegue. Il volume è dunque rivolto sia a tutti i fedeli che si confessano abitualmente, con lo scopo di aiutarli a farlo meglio, sia a quelli che non l'hanno ancora fatto, per fornire loro un orientamento ed un impulso a farlo.
Con il metodo delle domande e risposte, questo sussidio per la catechesi presenta gli aspetti fondamentali del sacramento della penitenza: l'esame di coscienza, il dolore di aver peccato, l'accusa delle proprie colpe, l'assoluzione e la penitenza sono letti alla luce dell'amore che Dio ha per la persona umana e che si manifesta in particolare nel dono della grazia santificante. Ampio spazio è dedicato alla spiegazione di alcuni brani evangelici nei quali Gesù stesso perdona i peccatori o manifesta la misericordia del Padre. Sono raccontanti anche episodi e testimonianze tratte dalla vita di alcuni santi per illustrare il loro rapporto con il sacramento della penitenza. Questo libro illustrato segue quello sull'Eucaristia (Piccolo catechismo eucaristico) e quello sulla Confermazione (Il sacramento della Confermazione). È pensato per aiutare a vivere con consapevolezza e fede il perdono e la misericordia di Dio. Introduce il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, con una lettera personale.
Un simpatico libretto con suggestive illustrazioni per aiutare i bambini e le loro famiglie a prepararsi alla prima confessione e a viverla, lontano da ogni tristezza e senso di colpa, come una festa. È infatti il giorno di un gioioso abbraccio con Dio che è padre, di un meraviglioso incontro con il fratello e l’amico Gesù e con la comunità cristiana: una grande famiglia dove tutti possono imparare a perdonarsi, ad amarsi, ad aiutarsi.
Destinatari
I bambini che si stanno preparando a ricevere la prima confessione e le persone che sono loro vicine: famigliari e amici.
Autore
GIUSEPPINO DE ROMA, minore conventuale, collabora da molti anni con varie case editrici cattoliche. È autore di opere divulgative, di taglio pastorale, in campo biblico, liturgico e agiografico. Presso le EMP ricordiamo il fortunatissimo Incontro a Gesù (1990) in preparazione alla Prima comunione; La Bibbia per i ragazzi (1985), Il Vangelo per i ragazzi (1996); Bibbia giovani. La storia della salvezza raccontata ai ragazzi (2001); Massimiliano Kolbe (2002); Teresa d’Avila (2005); Madre Teresa (2006); Fioretti per il mese di maggio (2007).
La confessione consiste nel riconciliarsi. Non si tratta di una semplice riconciliazione con la propria coscienza,ma di una riconciliazione con Dio, che abbiamo tradito, che abbiamo abbandonato per scegliere un altro signore, un altro pastore. Cos'è la confessione? Perché mai dobbiamo confessarci? Quali obblighi questo implica e dove può condurci? Formulando queste domande il compianto metropolita Anthony Bloom voleva rendere sempre più consapevoli i fedeli del gregge a lui affidato della gravità e della serietà del grande sacramento della misericordia di Dio. Riconciliarsi è abbandonare l'atteggiamento di chi si accontenta della condizione in cui si trova e compiere lo sforzo di cambiare per ritornare a Dio, ricomponendo l'unità dentro di sé e ritrovando la pace con il proprio prossimo, assumendo le proprie responsabilità e rinnegando il male. In questo fascicolo pubblichiamo la traduzione di due meditazioni tenute dal metropolita Anthony Bloom ai suoi parrocchiani il 30 dicembre 1989, in occasione della veglia di preparazione alla confessione in vista del Natale ortodosso. Il metropolita Anthony Bloom (1914-2003) è stato esarca per l'Europa occidentale del Patriarcato ortodosso di Mosca.
Questo libretto è uno strumento per aiutare tutti, ma specialmente gli adolescenti e i giovani, a riscoprire e a vivere la dimensione interiore e personale della Riconciliazione. La meditazione delle preghiere presentate suscita il desiderio dell'incontro con Dio nel "sacramento del perdono e della gioia".
Un prezioso strumento catechistico per preparare i bambini alla festa del perdono". "
Il presente sussidio aiuta a capire meglio, anche basandosi sui documenti del Concilio Vaticano II, contenuti, significati e problematiche del sacramento della Penitenza come viene celebrato nella chiesa oggi.
Destinatari
Animatori pastorali, liturgisti, presbiteri e laici.
Autore
LAWRENCE E. MICK, religioso cattolico americano, abbina all’insegnamento un’intensa attività di catechesi.
Tutta l’esperienza pastorale di Mons. Alessandro Maggiolini, in questa piccola guida che accompagna il fedele che vuole confessarsi, prima, durante e dopo aver ricevuto il sacramento. Tante volte l’emozione o il tanto tempo trascorso dall’ultima confessione ci mettono in ansia, non ci fanno ricordare i vari ”passaggi”, che cosa dobbiamo fare o dire, d’ora in poi non avremo più problemi...