
Primi giorni di scuola, le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi... eh, già: le "prime pagine" da leggere... Età di lettura: da 5 anni.
Il colorato volumetto, con testi brevi, illustrazioni a tavola piena e un formato piccolo e robusto, raccoglie otto avventure della nuvola Olga e dei suoi amici. Età di lettura: da 2 anni.
Riccio e Rana fanno lunghe gite in barca. Riccio dice: «Rana, tu sei la mia vera grande amica». E Rana sente battere forte il cuore. Riccio e Rana sono amici inseparabili. Viene l'inverno poi la primavera e Riccio s'innamora. S'innamora dei fiori. Che ne sarà di Rana? Per lei ci sarà una sorpresa finale.
Destinatari
Ragazzi.
Autore
Alberto Benevelli scrive esclusivamente racconti destinati al mondo dell'infanzia. Per sei anni, con l'illustratrice Loretta Serofilli, ha ideato, coordinato e diretto "Fiabesca" mostra del libro e dell'illustrazione per l'infanzia. Ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all'estero. Nicoletta Bertelle vive e lavora a Padova. Ha frequentato l'Istituto d'Arte e la Scuola d'illustrazione del maestro Stephan Zavrel. Ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri. Tiene laboratori, progetti didattici e letture animate accompagnata da un musicista. Dipinge su legno e tela.
È Natale ma, a differenza degli altri anni, i piccoli Julian e Greto non sono felici. Nonna Lotte, infatti, è volata in cielo e per di più la mamma ha quel nuovo fidanzato, Michael, che a loro non è simpatico! Ci vuole un'idea: forse se cominciassero a comportarsi nel peggiore dei modi possibili, la nonna potrebbe decidere di tornare da loro... Età di lettura: da 7 anni.
Charlie è una brillante dodicenne convinta di essere troppo grassa per avere un ragazzo. Eppure, a un certo punto, si troverà a dover scegliere tra l'affascinante Owen e Frank, l'amico di penna che le manda spiritosissime e-mail dalla Germania. Riuscirà Charlie a non mettersi troppo nei guai e a vivere il suo amore XXL? Età di lettura: da 9 anni.
Alex ha un sogno nel cassetto: diventare il direttore di un giornale. C'è solo qualche piccolo intoppo da risolvere... I soldi, per esempio. La paghetta settimanale basterà a finanziare il suo ambizioso progetto? Difficile. E i giornalisti? Dove li trova dei giornalisti disposti a collaborare con lui? Senza contare che non ha la minima idea di come si scriva un articolo... Età di lettura: da 9 anni.
"L'arte per i bambini è una delle opere più importanti della seconda metà del XX secolo nel campo della letteratura per l'infanzia. La profonda cultura di Pinin Carpi gli aveva infatti permesso di inventare una forma nuova di narrativa: utilizzare quadri famosi di celebri pittori - dal Rinascimento ai contemporanei - per costruire racconti di incredibile inventiva. Ne sono derivati libri in cui parola e immagine si intersecano in un inatteso reticolo, risultando interdipendenti." (Dalla prefazione di Roberto Denti) Età di lettura: da 6 anni.
Luisa ama l'avventura. Così un giorno parte, lascia la sua casa e si avventura nell'immenso e straordinario mondo che si apre ai suoi occhi. I piaceri e i pericoli che incontra la mettono a dura prova. Vuole vedere il mare dove l'acqua è scura e profonda. Quando si convince che il mare non è poi così avventuroso, all'orizzonte appare la nave dei Pirati dei Mari. Ecco, allora, la vera avventura! Ma altre ne vivrà lungo il cammino. Luisa farà molti viaggi. Incontrerà un feroce leone sotto le sfavillanti luci del circo e un misterioso straniero in un esotico e caotico bazar. Al suo ritorno alla fattoria, le compagne vogliono sapere delle sue avventure e un giorno Luisa incomincia il suo racconto. Le amiche tremano sapendo dei pirati, si angosciano all'idea del feroce leone, e ancora di più quando scoprono che alcune galline sono state imprigionate dal misterioso straniero. Quando finisce il suo racconto, Luisa si accovaccia e lo stesso fanno le sue sorelle. Fuori sta cominciando a piovere. All'interno del pollaio, al caldo e al sicuro, Luisa pensa quanto è bello essere a casa. Un racconto comico e divertente. Un thriller che ha come protagonista l'animale più mansueto e codardo. Un'eroina straordinaria e inconsueta. Età di lettura: da 9 anni.
Scopri i segreti custoditi nelle ossa fossili dei dinosauri, quanto erano grandi, quanto cacciavano, quanto mangiavano... ricrea il loro habitat, poi costruisci i loro modellini e allestisci la sala di un museo! Con un diorama e otto animali da costruire. Età di lettura: da 8 anni.
Un piccolo libro sonoro pensato per i bambini di 3-5 anni. I testi delle 9 canzoncine sugli animali contenute nel CD sono scritti e illustrati all'interno del libro. I bambini possono quindi ascoltare, guardare le illustrazioni e, quando saranno in grado, potranno anche leggere i testi che funzionano come vere e proprie filastrocche.
Nella città di Pisa nacque un bambino con le stelle dentro gli occhi. I suoi genitori lo chiamarono Galileo. In ogni epoca nascono uomini coraggiosi, pronti a sfidare la tradizione per esplorare nuove idee. Galileo Galilei fu uno di questi: puntò il telescopio verso il cielo e osò dire che la Terra non è il centro dell'universo, ma solo uno dei pianeti che ruotano attorno al Sole. Capovolgendo la visione del mondo diffusa fin dall'antichità, Galileo non ha cambiato soltanto la scienza, ma il modo in cui gli uomini guardano se stessi: ci ha svelato i segreti delle stelle, e allo stesso tempo ci ha fatto capire quanto siamo piccoli, smarriti in un universo di cui non conosciamo i confini, ma che dobbiamo avere il coraggio di guardare. Età di lettura: da 7 anni.
Tom Trueheart è il più giovane rampollo dei Trueheart, una famosa famiglia di eroi dediti alle avventure nella Terra delle Storie.I suoi sei fratelli,sei leggendari ed eroici Jack,hanno portato a termine tutte le più ardue,terrificanti, romantiche ed eccitanti avventure accadute, fino ad allora. Sono dei veri eroi. Ma Tom è diverso. Porta nel cuore un angoscioso segreto: non è per niente coraggioso. Un giorno,uno a uno,i suoi fratelli si trovano in pericolo,e le storie non arrivano al loro lieto fine:Biancaneve resta addormentata,Cenerentola continua a passare lo straccio nella casa delle sorellastre.Pare proprio che stia per avere inizio una missione per Tom... Il primo volume della trilogia che ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Altri paesi che già hanno tradotto il libro: Turchia, Brasile, Polonia, Argentina, Russia, Korea, Giappone, Germania, Romania,Thailandia,Grecia.
AUTORE Ian Beck è nato nel Sussex nel 1947. Èun noto illustratore per ragazzi,con al suo attivo oltre 60 libri illustrati.Tom Trueheart è il suo primo romanzo e ha riscosso un enorme successo in Inghilterra e all’estero.