
Questo libro racconta una storia semplice e straordinaria allo stesso tempo. Sara Matteuci, ammalatasi di tumore a soli cinque anni e morta due anni dopo, ha – nella sua breve vita – coltivato un rapporto privilegiato di amicizia con Gesù Eucarestia e con la Madonna. Sara non si lamenta mai e matura una fede nel Signore che sorprende i sacerdoti che seguono il suo cammino verso il Paradiso. La bambina vive la teologia della “Piccola via” di S. Teresa di Lisieux, che ha spinto la Chiesa nel corso del Novecento a riconoscere il principio dell’eroicità relativa, ovvero la chiave di volta di tutta la tematica della idoneità dei fanciulli all’esercizio delle virtù eroiche.
Dopo la sua morte, si sono moltiplicate le testimonianze di particolari grazie ricevute in Italia, Africa e in Argentina dove la missione Orioninia di Barranqueras avvia in suo ricordo un progetto di aiuto per i bambini poveri.
Leggere una storia ai propri bambini è un ottimo modo per aiutarli ad apprezzare la lettura e diventare buoni lettori. Leggere insieme è una bella attività che rafforza il clima di famiglia. Leggere storie tratte dalla Bibbia, poi, è ancora più importante, perché la Parola di Dio determina un’influenza costruttiva di lunga durata sul modo di pensare e sul carattere. Il modo vivace e interattivo in cui sono presentati gli episodi evangelici di questo bel libro illustrato coinvolge tutti i familiari nella lettura, stimolando a pregare e parlare insieme per favorire la crescita spirituale di ognuno.
Papa Francesco dice…
Prego per te, non dimenticarti di pregare per me.
Un piccolo libro speciale con un messaggio universale per rendere il mondo un posto migliore.
All’interno uno specchio per vederti ancora più vicino a Papa Francesco.
In ogni parte nel mondo, intorno a noi, nel presente e nel passato, esiste ed è esistito il bene e il male, l'odio e l'amore. Per fortuna esistono uomini e donne che possono aiutarci, con la loro vita e la loro testimonianza, ad affrontare tutto questo nel modo migliore, con coraggio e speranza, con fede e umiltà. Etty Hillesum è la forza oltre il filo spinato, è il sole che fa capolino in una giornata di pioggia, è l'amore di Dio che entra nelle baracche del lager e la testimonianza della forza che ciascuno di noi possiede e può utilizzare per rendere il mondo un posto migliore, ogni giorno, nel suo piccolo. Età di lettura: da 8 anni.
Bibbia: Storie per bambine racconta le storie più belle della Bibbia alle piccole lettrici con splendide illustrazioni e un ritmo vivace.
Bibbia: Storie per bambini racconta le storie più belle della Bibbia ai piccoli lettori con splendide illustrazioni e un ritmo vivace.
Chi è veramente Gesù? È davvero risorto? Qual è il suo posto nella storia? E cosa ha a che vedere con la nostra vita oggi? A queste e a molte altre domande risponde l'indagine di un legato romano in visita alla Provincia di Palestina. Un percorso appassionante attraverso le testimonianze dei personaggi dei Vangeli.
Piccola, compatta ed economica. Simpatica nelle illustrazioni e ricca di episodi. Queste sono le caratteristiche principali di questa edizione della Bibbia per ragazzi. Caratteristiche che la rendono molto adatta a diventare un regalo per bambini della Prima confessione o Prima comunione, da parte di catechisti e parroci.
La gratitudine è un sentimento profondo e sincero, è la capacità di dire grazie, ed è una virtù sempre più rara, quasi in via di estinzione. Eppure la gratitudine è davvero preziosa: ci rende ben predisposti all’amore, all’amicizia e ci permette di creare legami. Quando siamo riconoscenti, regaliamo un po’ della nostra gioia di vivere, trasmettiamo affetto, allarghiamo il nostro cuore e quello degli altri. Attraverso storie semplici e delicate, le pagine di questo libro accompagneranno i piccoli lettori a cogliere i vari aspetti della gratitudine e a farne tesoro. In appendice le parole della gratitudine prese dall’Antico e dal Nuovo Testamento.
Cartonato completamente illustrato per bambini sulla storia di fra Alberto Beretta. Frei Alberto non si è mai lasciato scoraggiare: gli piaceva osservare, meditare la natura e le cose ... Si immergeva nei ricordi e nella sua solitudine pensava alle cose belle: il mare immenso, il sole e la luna che da lassù rischiarava la terra. La bellezza del creato lo lasciava sempre senza fiato. «Ho fatto un sogno bellissimo... Vieni: ti racconto la storia di Enrico Beretta, un amico del nostro popolo, da noi conosciuto come frei Alberto...»
Il sussidio è costituito da un opuscolo di 104 pagine a colori + materiale multimediale disponibile sul sito www.edbscuoladigitale.it (disponibile a richiesta su DVD). Un valido testo di approfondimento (scritto con la collaborazione e la supervisione del biblista padre Alfio Filippi) che, insieme alle gallerie, ai video, alle schede interattive multimediali offre una panoramica efficace del Libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, fonte di riferimento e di ispirazione per gran parte del patrimonio storico, letterario, artistico, musicale dell'Occidente.
Leggere i dieci Comandamenti è come posare lo sguardo su dieci immagini del volto di Dio, percorrere dieci vie per conoscere il suo mistero. Chi è Dio, come può vivere l'uomo per assomigliargli? Lo raccontano i dieci Comandamenti. Un percorso originale per catechisti, insegnanti e genitori in cui la Bibbia si mescola con l'esperienza dei ragazzi a cui questo libretto è indirizzato.