
Un libro-attivo dedicato al padre nostro per dare forma ai pensieri, alle emozioni, a tutto ciò che il giovane lettore ha nel cuore.
Quello dei primi anni di vita è il tempo delle domande. Domande grandi e piccole, simpatiche e bizzarre, che esprimono un'autentica e profonda ricerca di senso.
Anche Dio prende forma nell'immaginazione dei piccoli attraverso quesiti curiosi e supposizioni divertenti, che aprono spazi di dialogo con gli adulti per incamminarsi insieme verso nuovi orizzonti di ricerca.
“Scrivere di San Tommaso d’Aquino è già una sfida da far tremare i polsi, figurarsi, poi, farlo rivolgendosi ad un pubblico di bambini. Eppure noi abbiamo osato intraprendere questa avventura pensando che, sfruttando una serie di passaggi quanto meno pittoreschi della vita di San Tommaso, avremmo potuto tentare di introdurre qualche piccolo lettore alla conoscenza di questo gigante della Chiesa e del pensiero occidentale. Alcuni episodi necessiteranno una qualche ricerca per essere compresi, ma non mancherà al bambino lettore l’aiuto di un papà o una mamma, un nonno o una nonna, uno zio o una zia, un fratello o una sorella maggiore, un catechista, un adulto, insomma, di buona volontà, per capire cosa volevamo raccontare. In definitiva questo è proprio uno degli scopi che ci siamo date nel realizzare questi libri: offrire uno strumento per catturare la reciproca attenzione dei bambini e degli adulti”.
Un albo illustrato per bambini, basato sulle più belle storie della Bibbia. Brevi didascalie e tante attività per conoscere il libro più bello: trovare le differenze, unire i puntini, scoprire l'errore, completare e colorare i disegni, percorrere labirinti. Uno strumento di catechesi biblica ideale per la famiglia, la scuola e il catechismo. Età di lettura: da 3 anni.
Quaranta storie fra le più amate e conosciute della Bibbia, narrate e splendidamente illustrate per i bambini, con i riferimenti per la lettura integrale dei brani. Un libro da leggere insieme, in famiglia, a scuola, a catechismo.
Quarantadue racconti dalla Bibbia corredati da giochi, preghiere e attività: il tutto per divertire, insegnare e attrarre i piccoli al fantastico mondo della Bibbia. I moderni disegni riportano in vita i millenari racconti di Adamo ed Eva, Abramo, Giacobbe, Mosè, Davide... fino alla meravigliosa vicenda di Gesù. Attraverso giochi e attività, i piccoli apprenderanno i testi che sono il fondamento della nostra cultura e della nostra fede.
Il testo presenta, come una fiaba, le avventure di volo di un gruppo di ragazzi. La storia, realmente accaduta, è raccontata con i personaggi delle fiabe e dei fumetti. I ragazzi si addestrano per imparare a «volare». Il volo rappresenta il desiderio di andare oltre se stessi, di superarsi, di realizzarsi, dando il meglio di sé. L'addestramento richiama la fatica di impegnarsi, di allenarsi nella vita, di crescere insieme. Per superare la prova, occorre lottare contro i vizi per acquisire le virtù ad essi contrapposte: questa dinamica è la vera protagonista della storia. I vizi appesantiscono, ma il riconoscerli e accettarli danno la possibilità di trasformarli in energie positive, in forze di maturazione che danno nuove ali… le ali dello Spirito.
Partecipare per la prima volta in modo completo alla messa, cioè mangiando il corpo di Gesù e bevendo il suo sangue, è un grande giorno per ogni bambino, perché è il primo gesto che lo inserisce nella comunità dei cristiani adulti. Questo piccolo libro guiderà i fanciulli e gli adulti che ne formeranno l'iniziazione cristiana, alla scoperta del sacramento dell'eucaristia per giungere più consapevoli a ricevere la loro Prima Comunione. Età di lettura: da 7 anni.
In questo libretto le parole di Papa Francesco dichiarano “promossi” mamma e papà a pieni voti, dieci e lode. È bello che l’eccellenza di essere genitori sia riconosciuta specialmente nei momenti più significativi (compleanni, onomastici, anniversari ecc.). I figli più fantasiosi vanno a scovare anche le ricorrenze meno conosciute e addirittura se ne inventano altre pur di vederli felici insieme.Tanti auguri a mamma e papà!
Un libro agile, economico, colorato, un piccolo messale per seguire e vivere in pienezza la messa della Prima Comunione e tutte quelle che seguiranno.
Pensato per aiutare i ragazzi a capire meglio i gesti e le parole della messa e il valore e il significato della Prima Comunione. “Voi che avete fatto la Prima Comunione, ricordate sempre, tutta la vita, questa giornata: è il primo giorno in cui Gesù è venuto da noi. Lui viene, si fa uno con noi, si fa nostro cibo, nostro pasto per darci forza”. Papa Francesco
Questo libro racconta una storia semplice e straordinaria allo stesso tempo. Sara Matteuci, ammalatasi di tumore a soli cinque anni e morta due anni dopo, ha – nella sua breve vita – coltivato un rapporto privilegiato di amicizia con Gesù Eucarestia e con la Madonna. Sara non si lamenta mai e matura una fede nel Signore che sorprende i sacerdoti che seguono il suo cammino verso il Paradiso. La bambina vive la teologia della “Piccola via” di S. Teresa di Lisieux, che ha spinto la Chiesa nel corso del Novecento a riconoscere il principio dell’eroicità relativa, ovvero la chiave di volta di tutta la tematica della idoneità dei fanciulli all’esercizio delle virtù eroiche.
Dopo la sua morte, si sono moltiplicate le testimonianze di particolari grazie ricevute in Italia, Africa e in Argentina dove la missione Orioninia di Barranqueras avvia in suo ricordo un progetto di aiuto per i bambini poveri.
Leggere una storia ai propri bambini è un ottimo modo per aiutarli ad apprezzare la lettura e diventare buoni lettori. Leggere insieme è una bella attività che rafforza il clima di famiglia. Leggere storie tratte dalla Bibbia, poi, è ancora più importante, perché la Parola di Dio determina un’influenza costruttiva di lunga durata sul modo di pensare e sul carattere. Il modo vivace e interattivo in cui sono presentati gli episodi evangelici di questo bel libro illustrato coinvolge tutti i familiari nella lettura, stimolando a pregare e parlare insieme per favorire la crescita spirituale di ognuno.