
Età di lettura: da 6 anni.
Milli Vai, torinese laureata in lettere classiche, ha espresso una capacità di dialogo con tutte le età, e attraverso il disegno e il lavoro artistico ha saputo far parlare le immagini e ripresentare Gesù, la sua storia e il suo messaggio.
ANTICO TESTAMENTO: In questo libro, grazie alla presentazione dei personaggi e allo stile delle illustrazioni, i bambini si avvicinano al grande libro della Bibbia, evitando il pericolo di ridurre la storia della salvezza ad una fiaba incantata. Da Adamo ed Eva fino a Giuditta, passando per Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, Sansone, Davide, Salomone, Elia, Giona, Rut e Daniele. NUOVO TESTAMENTO: In 30 episodi l'autrice ha condensato la vita di Gesù, dalla Annunciazione a Maria fino alla Pentecoste. Ogni episodio ha per protagonista un personaggio, nel quale i bambini si possono identificare, così da «entrare» personalmente nella storia. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima è il racconto vero e proprio, la seconda lascia spazio all’approfondimento degli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere.
Destinatari
Genitori, educatori, insegnanti di religione, ragazzi. Idea–regalo per prime comunioni..
Autore
Maria Vago dirige da alcuni anni la rivista mensile 'Ciao Amici' e ha già pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi. Silvia Bonzi collabora nella redazione della medesima rivista. Donata Montanari è anche una affermata illustratrice di libri per ragazzi.
A 25 anni dalla prima edizione viene riproposto un libro ormai entrato tra i classici della storia del fumetto italiano: la vita di Antonio di Padova scritta da Stelio Martelli e illustrata da Dino Battaglia. Quest'opera apparsa a puntate sul mensile «Messaggero dei ragazzi» è divenuta poi un volume ed ha visto numerose ristampe. Ora le Edizioni Messaggero Padova ne presentano una nuova edizione a partire dalle tavole originali: grazie alle moderne tecniche di acquisizione digitale delle immagini, si possono ammirare la finezza e la precisione del tratto di Battaglia e la delicata colorazione della moglie Laura. Arricchisce questa edizione l'aggiunta di alcune tavole finora inedite.
Destinatari
Tutti gli appassionati del fumetto e delle arti figurative, i ragazzi e chiunque desideri accostarsi con una lettura piacevole alla vita del Santo di Padova.
Autore
Stelio Martelli ha scritto molti testi e sceneggiature per le biografie a fumetti sul «Messaggero dei Ragazzi» e qui si esprime con abilità letteraria e incisività. Dino Battaglia ha avuto il merito di portare il fumetto a maturità d'espressione facendolo entrare a pieno titolo nel mondo dell'arte figurativa.
Sfoglia questo coloratissimo libro per scoprire le grandi storie della Bibbia, avvincenti e piene di saggezza. All'interno troverai approfondimenti su luoghi, usi e costumi di un passato molto lontano. Età di lettura: da 6 anni.
Bereshìt, Genesi, è il primo libro del Pentateuco, in ebraico Torah. Secondo la tradizione ebraica, ogni Sabato ne viene letta una parte, parashàh. Le parti contenute in questo primo volume vanno dal racconto della creazione del mondo e le vicende che si susseguono da questo evento fino alla morte di Yosef/Giuseppe. Il volume propone a bambini e ragazzi la lettura del testo biblico con un riadattamento che resta rigorosamente fedele al testo originale. Con il metodo dell’ipertesto si sono inseriti note, chiarimenti, glosse.
Al termine di ogni parashàh sono riportati approfondimenti tratti dai commenti degli antichi Maestri, dalle interpretazioni dei Saggi e dalla Letteratura Midrashica. A seguire viene proposta ai lettori una serie di attività e giochi che servono ad arricchire la materia trattata, invitando alla rilettura, alla rielaborazione e all’interpretazione personale. I richiami all’interno del testo, nelle loro varie forme, gli approfondimenti, i giochi, le attività, sono tesi a raggiungere l’obiettivo di far sentire il lettore soggetto attivo nel racconto biblico, orientandosi nello spazio e nel tempo della narrazione, di stimolarne lo spirito critico, di indirizzarlo a cercare più risposte possibili per la spiegazione di un evento o di un comportamento, guardando gli eventi da vari punti di vista. L’intento è quello non solo di insegnare la storia biblica, ma di educare al gusto di saperne di più, scoprendo i valori universali della Torah.
Con lo schema del gioco a tappe i concorrenti avanzano sul tabellone di tanti passi quanti ne indica il dado che ciascuno tira a turno. Ma il cammino comporta premi e penalità, soprattutto se si incappa nella casella del terribile LUPO di Gubbio che si sposta lungo il percorso rappresentando sempre un pericolo per tutti. Solo chi avrà raccolto tutti i suoi pani (carità, povertà, umiltà e semplicità) nella propria scheda – cesta dei pani e avrà risposto correttamente alle domande sulla vita di san Francesco potrà arrivare alla Perfetta Letizia vincendo la partita! Giocano da due a quattro giocatori, il gioco si può articolare su due livelli: il più semplice senza le domande e il più articolato con le domande a cui rispondere dopo ogni tiro del dado.
Un racconto in lingua corrente della vita di Gesù che segue fedelmente i passi dei quattro vangeli canonici. Il protagonista del racconto è un amico, fin dall'infanzia, di Gesù che mette in ordine i suoi ricordi e racconta la vita del Messia, arricchendola delle sue considerazioni. In molte pagine nel racconto sono inserite importanti citazioni tratte dai Vangeli che ne rafforzano lo svolgimento in ordine cronologico. Tutto il testo è riccamente illustrato da 80 tavole dell'illustratore Michael Grieco. Età di lettura: da 10 anni.
Un gioco per conoscere i numeri contenuti nella Bibbia. Un gioco perfetto per il tempo libero in famiglia, durante le ore di catechismo o durante le attività dell’oratorio.
Lo scopo del gioco è arrivare alla fine del percorso accumulando più carte BENEDIZIONE possibile; non vince quindi chi arriva per primo alla meta.
Quattro percorsi biblici diversi: Abramo (GENESI), Mosè (ESODO), Pietro (VANGELO) e Maria (APOCALISSE), per arrivare a Gesù, la meta della vita cristiana, su un tabellone puzzle da comporre prima di cominciare a giocare.
La scatola contiene anche tre tipi diversi di carte: DOMANDA sui numeri nella Bibbia, SFIDA contenenti piccole operazioni divertenti, BENEDIZIONE con vantaggi che aiutano ad arrivare alla fine del precorso. Vince chi alla fine ha raccolto il maggior numero di carte benedizione.
La scatola contiene:
un libretto con storie sull’incontro con Gesù, e con varie attività: disegni da colorare, indovinelli da compilare, immagini da colorare.
il libro "La favola della vita", una fiaba interculturale con CD allegato contenente l'audio della favola in varie lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
2 puzzle da 36 pezzi per bambini dai tre anni.
2 puzzle da 54 pezzi per bambini dai cinque anni.
I puzzle si ispirano all'ultimo periodo della vita di Gesù: Passione, Risurrezione e Ascensione.
h un libro molto atteso, che si dedica all animazione dei tre anni liturgici avendo come scopo quello di fare della celebrazione eucaristica domenicale la messa di tutta la famiglia", la messa dei piccoli con i loro genitori. " il libro non e`nato a tavolino", ma e`il frutto di una lunga e sperimentata esperienza di catechesi liturgico-pastorale nata nell'ambito di una parr occhia belga. Percir, sebbene si tratti di un tentativo, con esiti decisamente positivi e dunque capaci di varcare i confini nazionali, il libro assume le vesti di un "manuale" vero e proprio. Se l'animazione di una celebrazione parte dalla vita di fede, deve perr arricchirsi del supporto pastorale di coloro che la mettono in atto. L'importante e`che la li turgia sia vissuta in modo piu autentico e che possa assumere le connotazioni di un incontro tra persone di una grande famiglia. L'animazione di ogni liturgia puo`essere adattata alle esigenze personali di ciascuna comunita in cui s'inten de realizzare, facendo riferimento agli aspetti propri del contesto sociale, culturale e addirittura architettonico della chiesa, qui intesa con accezione ampia. Pertanto, p ur trovando in questo libro numerosi spunti, suggeriamo agli operatori del settore liturgico di configurare l animazione del giorno del signore anche alle caratteristiche della comunita di credenti in cui essi operano. Oltrechi occuparsi dell animazione liturgica dei cosiddetti tempi forti, e del tempo ordinario, il volume propone anche alcune feste e solennita e l animazione della liturgia della prima comunione. "

