
Una raccolta di alcuni degli episodi più famosi dell'Antico e del Nuovo Testamento, adattati e illustrati. Età di lettura: da 6 anni.
Un emozionante viaggio lungo un intero anno attraverso gli episodi più amati della Bibbia. Ognuna delle 365 storie è accompagnata da un versetto della Bibbia, un riferimento alla scrittura e note o domande per approfondirne la conoscenza.
L’autore
Juliet David ha scritto molti libri per bambini. Ama la pittura, la musica e i viaggi in Israele e nei luoghi biblici.
L’illustratore
Jane Heyes, sin dall’infanzia, ha sempre amato cirdon- darsi di dipinti e disegni. Natura, paesaggi, uccelli e ani- mali sono una fonte costante di ispirazione per il suo lavoro. Ha pubblicato lavori in tutto il mondo e si dedica anche alla decorazione di carta, tessuti e ceramiche.
Età di lettura: da 3 anni.
Costruisci la fantastica Arca di Noè, guardala da tutti i lati e scopri gli animali che si salvano dal diluvio universale! Incastra la zebra sull'elefante, la giraffa sul rinoceronte e tutti ali altri animali dell'Arca. Completa la costruzione con una bellissima colomba bianca! Età di lettura: da 3 anni.
Il primo libro dei Santi, dedicato a bambini e ragazzi.Vengono presentati, dal testo e dalle illustrazioni a colori, i principali Santi della tradizione che più si avvicinano al mondo dei bambini:l’Arcangelo Gabriele,Sant’ Anna,San Giuseppe, San Giovanni Battista, San Pietro, San Paolo, Santa Cecilia, Santa Elena Imperatrice, Santa Lucia, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino, San Benedetto, Santa Caterina, San Francesco, Sant’Antonio da Padova, Santa Rita,San Giovanni Bosco,Santa Bernardette.Una figura del santo,realizzata da Nicoletta Bertelle, apre ogni capitolo che si compone di un testo non lungo, scritto da Maria Loretta Giraldo in modo avvincente e avventuroso. La figura del santo diviene così vicina e affascinante e stimola l’immaginazione e la fantasia,oltre che mostrare la bellezza del cristianesimo.
AUTRICE
Maria Loretta Giraldo,nata a Padova,vive e lavora sulla Riviera del Brenta.Scrive da sempre filastrocche che compaiono in molti libri di lettura per le scuole elementari.Le sue favole sono state pubblicate sul Messaggerodi Padova.Con Nicoletta Bertelle ha pubblicato diversi libri per case editrici italiane ed estere.Per San Paolo ha pubblicato tutti i libri della collana JAM delle avventure di Anna,e la storia della Madonna,La chiamarono Maria(2006).
ILLUSTRATRICE
Nicoletta Bertelle,nata a Padova,dove vive e lavora,ha frequentato l’Istituto d’arte e la Scuola dell’illustrazione del maestro Stephan Zavrel.Tiene laboratori e letture animate nelle scuole e nelle biblioteche;ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri.Per la San Paolo ha illustrato tutta la serie di Annae altri albi illustrati.
Chi è Gesù? Perché è venuto sulla terra? Si è mai innamorato? Era un uomo felice? L’ha sempre saputo di essere il Figlio di Dio? Quando potremo rivederlo? Ecco un ritratto di Gesù attraverso 62 domande, poste al sacerdote con la freschezza e la spontaneità che solo i bambini possiedono. L’autore risponde con franchezza, sapienza e semplicità, prendendo sempre spunto dai brani evangelici.Le sue risposte non si esauriscono sulla pagina,ma lasciano sempre aperta la finestra della riflessione personale. Questo libro è adatto ai bambini,ma è utile anche ai grandi,che attraverso una serie di risposte a tappe sulla vita di Gesù (la nascita,l’infanzia,le parole,i gesti,lo sguardo sul mondo,la morte,la risurrezione,e Gesù oggi) possono riscoprire e rinforzare quello che sanno del Figlio di Dio. L’ultimo capitolo raccoglie alcuni dei brani evangelici citati nelle risposte. Chi è dunque Gesù? Forse ti è venuta voglia di conoscerlo. Allora apri il libro: ti aiuterà a sfogliare i Vangeli.Troverai le risposte alle tue domande. Ma ne rimane una la cui risposta dipende solo da te: Gesù sarà la tua guida,il tuo amico? Charles Delhez
AUTORE
Charles Delhez,è un sacerdote gesuita della comunità di Louvain-la-Neuve, sociologo di formazione,caporedattore del periodico belga Dimanche, direttore editoriale delle edizioni Fidélitée conferenziere. Per la rivista Samuel,da lui fondata,destinata ai ragazzini dai 9 ai 13 anni,da anni risponde alle domande dei bambini sulla fede.
È meglio pregare o aiutare la mamma? Dio ha bisogno della nostra preghiera? Se prego sono sicuro di andare in paradiso?
Come fare per iniziare a pregare? Pregare è obbligatorio? Pregare per gli altri è veramente utile? A queste e ad altre domande risponde l’autore con la franchezza, la sapienza e la semplicità che già caratterizzava il suo precedente volume: Gesù.
Le sue risposte non si esauriscono sulla pagina, ma lasciano sempre aperta la finestra della riflessione personale utile non solo ai bambini, ma anche ai grandi, che possono riscoprire e rinforzare il loro approccio alla preghiera, il loro modo, cioè, di stare in compagnia di Gesù.
Il volume presenta inoltre alcuni ritratti di grandi personaggi biblici (Abramo, Davide, Mosè, Elia, Maria, Paolo) e una serie di preghiere da recitare da soli o in famiglia, per ogni circostanza.
Destinatari
Tutti i bambini. In particolare, quanti si stanno preparando a ricevere la Prima Comunione. Genitori, educatori, catechisti, insegnanti di religione delle scuole materne ed elementari. L’autore è un sacerdote gesuita, sociologo di formazione. Lavora nei periodici per ragazzi e ha collaborato a numerose pubblicazioni destinate all’infanzia.
Autore
Charles Delhez, è un sacerdote gesuita della comunità di Louvain-la-Neuve, sociologo di formazione, caporedattore del periodico belga Dimanche, direttore editoriale delle edizioni Fidélité e conferenziere. Per la rivista Samuel, da lui fondata, destinata ai ragazzini dai 9 ai 13 anni, da anni risponde alle domande dei bambini sulla fede. Con Paoline ha pubblicato: Gesù.
Questa non è una Bibbia per soli ragazzi! È una Bibbia per la famiglia, da leggere in famiglia, da proporre a famiglie. Lo è concretamente! Nel modo stesso in cui le storie bibliche vengono proposte. Accanto al racconto infatti, si trova una veloce focalizzazione dei fatti, alcune domande per approfondire insieme il brano o l'eventuale idea-forza che ne scaturisce, una preghiera, e una nota conclusiva di ogni sezione dedicata ai genitori, per aiutarli a trasformare il tema proposto in vita concreta. Attorno a ogni episodio biblico si costruisce una sezione del libro, che ne comprende in totale 52. Questa proposta di lettura della Bibbia in famiglia è pensata anche a prova di famiglie indaffarate e con poco tempo a disposizione.
Che cos'è l'accompagnare formativo? Si accompagnano i singoli o anche i gruppi? E soprattutto, come si fa a farlo bene? In questo suo secondo manuale sulla formazione, Gigi Cotichella ci guida alla scoperta dell'accompagnare formativo e delle sue potenzialità. Sette tappe per scoprire che ognuno di noi può fare la differenza per qualcun altro, purché accetti la sfida di lavorare su di sé. Un manuale da leggere e rileggere con esercizi, materiali da scaricare e la voglia di fare un autentico itinerario formativo di crescita personale. Perché accompagnare è un infinito ricalcolare il percorso, soprattutto quando lo si fa bene.
La chiamata universale alla santità, comune a tutti i battezzati, per gli sposi si perfeziona in modo "unico e speciale" attraverso il sacramento del matrimonio.
La famiglia pensata dal Creatore fin dalle origini è il luogo teologico della Divina Tenerezza dove gli sposi fanno esperienza dell'amore di Dio attraverso l'amore umano e, inabitati dalla grazia sacramentale, sono investiti della missione di essere discepoli di tenerezza nella Chiesa e nel mondo: strumento di santificazione reciproca e perché altri conoscano la gioia del Risorto.
Quella coniugale è una santità concreta, lontano dall'ideale amoroso favolistico "due cuori e una capanna"; è un coraggioso cammino di crescita in due, possibile solo accogliendo la virtù della tenerezza come sentimento predominate e opzione fondamentale.
La tenerezza rappresenta l'estetica spiritual dell'amore nuziale, è lievito capace di generare bellezza, vita nuova, luce e creatività in famiglia e che trasfigura ogni gesto di servizio, cura e custodia tra sposi in preghiera; spazio benedetto da Dio per dare pienezza all'amore sponsale.
Se gli sposi si educano alla tenerezza, la risposta a tale chiamata apre le porte alla più bella delle avventure che tesse le trame di continuità tra il tempo e l'eternità su di un telaio a quattro mani, dischiudendo gli orizzonti verso le vette più alte dell'Amore, che in tutto si rende simile a quello di Cristo.
Un'impresa questa, straordinaria e quasi inarrivabile, ma trasformata e trasfigurata in prospettiva ordinaria dalla grazia dello Spirito, che fortifica, purifica ed eleva i sentimenti mani, rendendo gli sposi cassa di risonanza della Divina Tenerezza, cantori innamorati della sua melodia d'amore senza fine.
Il racconto di tutta la Bibbia con le parole e le splendide immagini a colori.
Grande formato.
Testo adatto per una lettura personale dai 7 anni in su, scorrevole, avventuroso, ricco di particolari curiosi.
Adatto come regalo per le feste natalizie, prima comunione, compleanni.
Illustrazioni delicate e di grande respiro che aggiungono valore al racconto.
05A30
La montagna è luogo della presenza di Dio, e ai Sacri Monti accorrono quanti desiderano rincontrarlo. Sfumata definitivamente la possibilità di recarsi pellegrini in Terrasanta, tra Cinque e Seicento, nell’arco alpino occidentale, i cristiani individuano una serie di Sacri Monti. Artisti più o meno noti si incaricano poi di dare un volto ai numerosi protagonisti del cammino della croce: a Gesù, alla Vergine, a san Francesco, agli apostoli ma anche ai soldati romani e ai farisei.
Il volume è diviso in due parti. La prima sottolinea il significato del Sacro Monte, la delicata connessione tra devozione e arte, il rapporto tra la bellezza del paesaggio e i percorsi di pietà. La seconda è una presentazione dei singoli Sacri Monti, recentemente dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
L’opera si propone di far conoscere questi luoghi straordinari in cui si incontrano in modo esemplare bellezza della natura e pietà popolare, arte dell’uomo e desiderio di Dio.
Autori:
La vita di Gesù raccontata dall’apostolo Pietro in uno splendido fumetto scritto e illustrato dal danese Peter Madsen, un classico che finalmente arriva in Italia.
Il libro è tradotto in diverse lingue e ha riscosso numerosi premi, tra cui quello per il fumetto cristiano al festival di Angoulême. Ripercorre il racconto dei vangeli con sapienza narrativa e tratto raffinato: dalla nascita alla risurrezione, passando per episodi noti e meno noti, parabole e miracoli.
Un libro che sa parlare a chiunque sia affascinato dalla complessa figura di Gesù e dalla sua storia immortale.

