
«Benvenuti a casa nostra! Siamo in sette e non abbiamo un cane, nemmeno uno piccolo, perché non siamo ancora riusciti a convincere papà e Therese. Due genitori e cinque bambini dai quindici ai due anni. Qui non ci si annoia mai e il caos regna sovrano.» Gigi e Anna Chiara, inquieti e innamorati, saggi e scombinati, hanno già quattro bambini quando decidono di raccontare la loro vita movimentata nel romanzo Ci vediamo a casa. Mentre il volume va in stampa, diventando ben presto un piccolo cult per migliaia di coppie e di famiglie, i due scoprono di aspettare il quinto figlio. Fin dall'inizio le cose non sono facili come le altre volte, ma mamma e bambino si dimostrano tenacemente attaccati alla vita. Quando Giorgio Maria nasce, la sua tempra è confermata da un sorriso senza fine e dalla sindrome di Down. Mamma e papà in un'alba di complicità rafforzano il loro patto di ferro e continuano a bisticciare e a ritrovarsi. Mentre i fratelli, alcuni dei quali alle prese con l'adolescenza e i suoi terremoti, litigando e discutendo, si coalizzano solo per prendersi cura di Giorgio Maria, come un affiatato team di fan sfegatati. Così inizia la nuova avventura della famiglia capace ancora una volta di farci ridere, piangere, discutere e sperare.
Non c’è mai stato un narratore migliore di Gesù. I suoi racconti – semplici, concisi, spesso divertenti – dicevano in poche parole la grandezza di Dio. Questo volume include otto delle più belle parabole di Gesù illustrate in modo divertente ed efficace dal grande Mick Inkpen: La pecorella smarrita, La perla preziosa, I due figli, La casa sulla roccia, La moneta perduta, La cruna dell’ago, Il buon samaritano, Il ricco stolto.
Nick Butterworth, scrive storie a misura di Mick Inkpen, con ironia e buon gusto anglosassoni.
Mick Inkpen, è uno dei più grandi illustratori del mondo. Il tratto delicato e simpatico, le attualizzazioni divertenti disseminate nelle sue storie lo rendono immediatamente riconoscibile nei 375 titoli pubblicati e diffusi in tutto il mondo.
Questo è un testo da “consumarsi” con moderazione. Domande importanti,risposte essenziali. Einstein,un genio dell’umanità,diceva che la cosa importante è non smettere di porsi domande e che è sufficiente cercare di capire ogni giorno il mistero che sta attorno e dentro di noi
AUTORI
Luigi Guglielmoni, sacerdote della diocesi di Fidenza, è parroco a Salsomaggiore Terme (PR),pastoralista e collaboratore di varie riviste di catechetica e pastorale. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo:Preghiera dei fedeli (San Paolo 1997),Come un chicco di grano. Pagine scelte di De Foucauld (San Paolo 2002),Misteri del cuore. 365 pensieri (San Paolo 2002), Sole cuore amore(2006), Patentino per la vita(2005), Non avere paura! (2008).
Fausto Negri, sposato con un figlio, è insegnante di religione nella scuola secondaria superiore. Laico impegnato nell’ambito della pastorale parrocchiale,ha collaborato con don Luigi Guglielmoni alla stesura di sussidi educativi per ragazzi e di collane di preghiera.Tra le ultime pubblicazioni,ricordiamo:Magica la vita! Itinerario per crescere in compagnia di Harry Potter (Paoline 2002), Vedrai che vita, vedrai! Decaloghi per giovani (Ldc 2003), Vivi davvero! Da Madre Teresa parole di saggezza (Paoline 2003),Sole cuore amore(2006),Patentino per la vita(2005),Non avere paura! (2008).
ILLUSTRATRICI Sara Benecino,illustratrice e grafica. Annie Caroline Roveyaz diplomata all’Istituto Europeo di design di Milano è alla sua prima prova importante come illustratrice.
Il volume è destinato in maniera particolare ai catechisti e ai ragazzi e può essere considerato come un manuale per “sopravvivere al catechismo”. Infatti i vari capitoli del volume più che essere delle lezioni sono dei veri e propri racconti,che in tal modo introducono e fanno comprendere i temi portanti della fede cristiana, condensati nel Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Il tutto è completato da riflessioni, curiosità e disegni, con lo scopo di insegnare divertendo. Il libro può essere utilizzato da soli o in gruppo.
Miryam, nata da un preghiera disperata, cresciuta nel timore, allontanata e nascosta nel cuore del culto della città santa, torna a Nazaret e viene chiesta in sposa da Yoseph, spaventato da quell’amore che lo lega a una ragazza il cui segreto sembra sfuggire a tutti. Perfino a lei stessa. Ma presto Miryam scoprirà che la voce che da sempre l’accompagna, la sveglia, la sorprende, la scuote, è quella di una chiamata. Miryam capirà che la scelta coraggiosa che sta maturando è il primo passo per diventare discepola del bambino che ha in grembo.
Destinatari
Dai 12 anni.
L’autrice
Silvia Vecchini, nata nel 1975 a Perugia, è laureata in Lettere, studia presso l’Istituto Teologico di Assisi, scrive libri per bambini, testi scolastici e progetta materiale didattico. Con suo marito, Antonio Vincenti, ha creato il gruppo Il Sicomoro per svolgere insieme una attività editoriale rivolta ai bambini e ai ragazzi come autori e illustratori, sia nell’ambito della catechesi, che dell’insegnamento della religione cattolica e della narrativa. Per le edizioni San Paolo ha pubblicato nel 2009 Rabbunì. In mezzo a voi sta uno che non conoscete.
Argomenti di vendita
Un’autrice già conosciuta, sia per i lavori in coppia con il marito che per il suo precedente romanzo. Il libro è forte e inteso, capace di catturare l’attenzione del lettore. Il suo precedente romanzo "Rabbunì. In mezzo a voi sta uno che non conoscete", ha avuto un'ottima accoglienza, e questo nuovo testo si annuncia come un libro che può essere letto come un romanzo storico dal mondo laico, e come una narrazione fortemente spirituale dall’universo religioso.
Le nostre chiese raccontano la fede in Gesù delle comunità cristiane che le costruiscono e le abitano, sono come un libro da sfogliare e da scoprire pagina dopo pagina. Questo volume introduce, con parole e immagini, i ragazzi alla comprensione della propria chiesa, svelando significati e tradizioni, coinvolgendoli attivamente nella scoperta di ciò che li circonda. Un album da compilare che offre al tempo stesso efficaci spunti di riflessione.
Destinatari
Dagli 8 anni.
Autori
Laura Salvi da dieci anni collabora con l’Ufficio dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo nell’ideazione, progettazione e realizzazione di cammini per bambini e ragazzi per i tempi liturgici forti e l’estate. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Oggi è festa grande (2008), un albo per la prima comunione, Questo è il tempo della lode (2009), dedicato all’anno liturgico ed Ecco il dono di Gesù (2008), sulla Messa e Spirito Santo un dono tutto per me sul tema della Cresima (2011).
Coed. Emp-Elledici-Velar. Uno sguardo d'insieme unico sulla figura centrale della nostra fede; un'opera fondamentale di divulgazione, un'idea regalo per ogni occasione.
La storia dei santi cavalieri. Cavalieri del vento. Cavalieri che hanno volato sulle sue ali, che sono saliti alti nel cielo. E al cielo sono rimasti appesi per sempre. Età di lettura: da 6 anni.
La storia di Chiara (1194-1253) che a 18 anni abbandonò la famiglia per seguire san Francesco e trascorse tutta la vita nel Convento di San Damiano in clausura, povertà e preghiera. Un luminoso esempio di santità corredato dall illustrazioni di Loretta Serofilli. Età di lettura: da 8 anni.
Jasid è un cane bianco, con una macchia gialla a forma di stella sulla fronte. Fra tutti i cani, è stato prescelto per essere il custode della famiglia più incredibile del mondo. Attraverso i suoi occhi conosciamo meglio Giuseppe, Maria e Gesù, ma incontriamo anche l'asino Sereno, il gallo Galoppino e il cane Gandul. Una storia tenera e toccante, piena di avventure e buonumore, appropriata per qualsiasi periodo dell'anno. Età di lettura: da 5 anni.
La vita di Francesco viene illustrata e anche vissuta da Stefano Nava: ci prende per mano e ci porta lontano, in un tempo che è anche il nostro. Prezioso volume che disegna Francesco con schizzi e poesia, che fa desiderare di assomigliare un poco, almeno un poco, a santo Francesco. Ci ricorda che è possibile e vero il tenero abbraccio tra un Dio che profuma di mandorlo e un uomo, ogni uomo, che odora di polvere.
Quaranta pagine allegre e vivaci che accompagnano il ragazzo a rivivere la festa della sua Prima Comunione. Il ragazzo in prima persona è chiamato a ricordare questo giorno, inserendo lui stesso informazioni e completando con disegni e foto gli spazi appositi. Viene ripercorsa nelle tappe salienti la celebrazione, di cui vengono evidenziati anche i gesti e i significati, interpellando il ragazzo a scrivere suoi pensieri.