
Anche per l'anno 2013-2014 l'Azione cattolica dei ragazzi propone un cammino di fede per i bambini di 4 e 5 anni. Il percorso è scandito da sette schede a tema, con attività specifiche per i piccolissimi. La storia e il cammino di tutta l'Acr per l'anno2013-2014 sono contenute in una sezione apposita.
Un buono strumento per gli educatori ma anche per i genitori e i catechisti.
IN CAMMINO CON LE PAROLE DI PAPA BENEDETTO XVI
prefazione del Cardinale Angelo Scola
illustrazioni di Massimiliano Beltrami
Un commento alle catechesi del Papa sugli Apostoli Pietro e Andrea, una particolare attenzione è posta alla missionarietà e alla mondialità. Le immagini illustrano e accompagnano il lettore alla scoperta della storia degli Apostoli. Indicato per la catechesi ai ragazzi delle scuole medie.
Questo libro, grazie alla presentazione dei personaggi e allo stile delle illustrazioni, ha il pregio di avvicinare i bambini al grande libro della Bibbia, evitando il pericolo di ridurre la storia della salvezza ad una fiaba incantata. Da Adamo ed Eva fino a Giuditta, passando per Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, Sansone, Davide, Salomone, Elia, Giona, Rut e Daniele. In tutto 15 figure attorno alle quali ruotano le vicende del popolo eletto. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima è il racconto vero e proprio, la seconda lascia spazio all’approfondimento degli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere. Le illustrazioni, che ben si adattano alla fascia di età a cui si rivolge il testo, hanno il pregio di suggerire e stimolare la fantasia dei bambini, così da permettere ai giovani lettori di identificare se stessi con i protagonisti delle storie narrate.
Destinatari
L'opera si presta come prezioso sussidio di catechesi, come regalo per la prima Comunione e si rivolge al vasto pubblico delle famiglie, delle scuole e delle parrocchie.
Autore
Maria Vago dirige da alcuni anni la rivista mensile 'Ciao Amici' e ha già pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi, in particolare nella collana 'Gatti Bianchi', iniziata nel 1998 dalle edizioni Messaggero. Silvia Bonzi e Donata Montanari sono entrambe valide collaboratrici nella redazione della medesima rivista.
Il libro racconta sei noti episodi biblici con poche parole e disegni accattivanti. Con la parte destra del sussidio, i bambini dovranno "creare" 40 personaggi di cui parlano gli episodi, mescolando e componendo le giuste "tessere". Un sussidio che educa i bambini alla creatività e li interessa alla Bibbia.
Descrizione dell'opera
Il volume illustrato presenta 43 storie di santi, dai più noti ai meno conosciuti. La diversità e varietà delle loro esperienze di vita insegnano che la santità è fatta di piccoli passi e impegno quotidiano, e il santo non è una persona perfetta, ma un amico di Dio e delle sue creature. «Conoscere la loro vita è un po' come fare amicizia con loro, per potere chiedere aiuto e soccorso nel bisogno, e per farci prendere per mano quando vogliamo avvicinarci un po' di più a Dio» (dall'Introduzione).
Per ogni santo, oltre al nome e alla data in cui è festeggiato, si ricordano brevemente la vita e alcuni aneddoti o tradizioni. La presenza di santi antichi e moderni, laici e religiosi, europei e di altri continenti favorisce nei bambini la conoscenza di varie epoche, culture e tradizioni, dato sempre più importante nel contesto multiculturale di oggi.
Sommario
Introduzione. 1. Agostino. La pace nell'incontro con Dio. 2. Alberto. "Grande" di mente e di cuore. 3. Alfonsa. Il fiore del Kerala. 4. Alfonso Maria de' Liguori. Missionario, scrittore, musicista. 5. Ambrogio. Maestro del canto liturgico. 6. Anna e Gioacchino. Genitori della Madonna. 7. Antonio di Padova. Abbondanza di grazia. 8. Arcangeli (Gabriele, Michele, Raffaele). Messaggio, forza, medicina di Dio. 9. Benedetto da Norcia. Prega e lavora. 10. Brigida. Sposa, madre e suora. 11. Camillo de Lellis. Sollievo dei malati. 12. Caterina da Siena. Ambasciatrice di pace. 13. Chiara d'Assisi. Pianticella di Dio. 14. Cirillo e Metodio. Traduttori della Parola. 15. Cosma e Damiano. Medici senza denaro. 16. Domenico Savio. Santità "normale". 17. Efisio. Difensore dei cristiani. 18. Elisabetta d'Ungheria. Sorella dei lebbrosi e dei poveri. 19. Filippo Neri. Santità della gioia. 20. Francesco d'Assisi. Amico di tutte le creature. 21. Francesco Saverio. Patrono delle missioni. 22. Gennaro. Amato protettore. 23. Giovanni Battista. Primo testimone di Gesù. 24. Giovanni apostolo ed evangelista. Figlio del tuono. 25. Giovanni Bosco. Educatore amico. 26. Giuseppina Bakhita. Bontà d'Africa. 27. Juan Diego. Messaggero di S. Maria di Guadalupe. 28. Luca evangelista. Medico, pittore e scrittore. 29. Lucia. Luminosa e splendente. 30. Lorenzo. Il santo delle stelle cadenti. 31. Marco evangelista. Il leone alato. 32. Martino di Tours. Sole per i poveri. 33. Matteo apostolo ed evangelista. Testimone di Gesù uomo. 34. Nicola di Mira. Il santo pieno di doni. 35. Patrizio. Il santo del pozzo miracoloso. 36. Pietro e Paolo. Apostoli patroni di Roma. 37. Pio da Pietrelcina. Il santo del confessionale. 38. Rita da Cascia. La santa degli impossibili. 39. Rosalia. La "santuzza" di Sicilia. 40. Stefano. Primo martire. 41. Teresa Benedetta della Croce. Edith Stein: vera ebrea, grande cristiana. 42. Teresa di Gesù Bambino. Missionaria della preghiera. 43. Vincenzo de'Paoli. Carità senza fine. Piccolo dizionario. Indice delle feste. Indice alfabetico.
Note sull'autrice
Suor Anna Maria Gellini (Forlì 1950) ha conseguito la maturità magistrale nel 1967 e nel 1976 è entrata a far parte della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe. Ha insegnato fino al 2002 nella Scuola primaria. Negli anni '80 ha collaborato con l'Ufficio diocesano vocazioni di Bologna e, da allora a oggi, con varie realtà parrocchiali. Si dedica alla formazione e all'accompagnamento di catechisti ed educatori, in particolare nella parrocchia di S. Maria di Ponte Ronca, alla periferia di Bologna, e nel relativo vicariato. Presso le EDB ha pubblicato Guarda in cielo e conta le stelle. Testi e strumenti per accompagnare i primi passi nella fede. 0-6 anni (2007) e, insieme a Mara Scarpa,La via della stella. Il Natale dei bambini e Alla scoperta di un segreto. La Via Crucis dei bambini (2007).
A partire dall'icona evangelica di Luca "Prendi il largo" (5,1-11), la guida per gli educatori di Gruppi giovani (19-30 anni) Che pesci pigliare vuole essere uno strumento che invita ciascuno e ciascuna a leggere il mare magnum della propria vita e a scoprire la possibilità di reinventarsi con scelte audaci e coraggiose. Nei tre moduli, ricchi di provocazioni, spunti di riflessione, laboratori e attività, accompagnati dalla vicenda significativa del profeta Giona, i Giovani e le Giovani saranno chiamati a riconoscere alcuni atteggiamenti di vita, tra cui la distrazione, la fantasia, l'interesse, il fallimento e il farsi spazio, per comprendere come ciascuno di essi possa diventare luogo di dialogo con Dio, e riscoprirsi, così, pescatori di uomini.
Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, alle quali risponde con chiarezza e semplicità. Completano il volume la prefazione di Elio Toaff, rabbino-capo emerito della Comunità Ebraica di Roma, e una dettagliata cronologia di Luciano Tas sulla storia degli ebrei. Età di lettura: da 9 anni.
Qual è l'atteggiamento più giusto per vivere la fede cattolica? Un teologo risponde alle domande di un gruppo di ragazzi su Dio, la politica, l'amore, l'amicizia, il sesso, la giustizia: gli eterni interrogativi dell'uomo uniti ai temi più scottanti del nostro tempo. Una guida per punti, spontanea e immediata, nata da un dialogo sincero e più che mai attuale, dedicata a tutti i giovani interessati al messaggio di Gesù. Età di lettura: da 13 anni.
Partire, viaggiare, forse sognare. Solcare il mare con tante navi diverse. Visitare luoghi esotici, coste lontane. Sempre in compagnia degli amici animali. Sarà come la nostra Arca di Noè: il cane, il gatto, io e te.
In questo libro i bambini trovano e vivono la storia della nascita di Gesù in un mondo ricco di colori e di dettagli. I testi, di facile comprensione, sono affiancati da grandi tavole con paesaggi affascinanti che invitano ad andare alla ricerca di personaggi, animali e cose. Un libro sulla Natività unico nel suo genere: mentre ascoltano e interagiscono con la storia più bella, i bambini fanno un piccolo, grande passo nella crescita di fede. La narrazione segue i racconti dei Vangeli di Matteo e Luca.
Descrizione dell'opera
Pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni, il volume, in edizione cartonata, consente anche ai più piccini di iniziare a conoscere la storia della salvezza e di prendere confidenza con la Bibbia. La comunicazione dei contenuti avviene attraverso racconti molto brevi - 59 tratti dall'Antico Testamento e 55 dal Nuovo Testamento -, semplici nello stile e riccamente illustrati. Il tutto si sviluppa su una coppia di pagine in cui, assieme al testo, personaggi, animali, piante e oggetti vari contribuiscono a descrivere la scena.
Sommario
ANTICO TESTAMENTO. In principio. Dio fece le piante e gli alberi. Dio fece i pesci e gli animali. Adamo ed Eva. Adamo ed Eva disobbediscono alle regole. Noè e la sua famiglia. Noè costruisce l'arca. Gli animali entrano nell'arca. Le scorte di cibo. Ecco il diluvio! Dentro l'arca. La promessa dell'arcobaleno. La torre di Babele. La promessa di Dio ad Abramo. La gentilezza di Rebecca. Isacco e Rebecca hanno due gemelli. Giacobbe ed Esaù. Giuseppe e i suoi fratelli. La tunica nuova di Giuseppe. I sogni di Giuseppe. Giuseppe venduto come schiavo. Giuseppe interpreta i sogni. Giuseppe aiuta il faraone. Di nuovo insieme. Il bimbo nella cesta. La fuga di Mosè. Il roveto ardente. Le piaghe d'Egitto. La festa di Pasqua. Mosè attraversa il Mar Rosso. Cibo nel deserto. Dio dà i dieci comandamenti. Il tabernacolo. Giosuè diventa capo. Giosuè e le mura di Gerico. La vittoria di Gedeone. La forza di Sansone. Rut. La chiamata di Samuele. Davide il pastore. Davide combatte per il re Saul. Davide e Golia. Davide diventa re. La sapienza di Salomone. Re Salomone costruisce il Tempio. Elia e il re Acab. Elia e i corvi. Elia e la vedova. Elia e i profeti di Baal. Il sacrificio sul monte Carmelo. Elia sente parlare Dio. La morte di Elia. Eliseo guarisce Naamàn. Daniele in terra straniera. Il sogno del re. La fornace ardente. Gettato ai leoni! Giona scappa da Dio. Giona e il grande pesce. NUOVO TESTAMENTO. L'annunciazione. Il viaggio a Betlemme. Non c'è posto nella locanda. Nasce Gesù. Gli angeli visitano i pastori. I pastori visitano Gesù. I Magi vedono una nuova stella. Seguendo la stella. Presentazione di Gesù al tempio. Doni per il piccolo re. Gesù tra i dottori. Il battesimo di Gesù. Gesù nel deserto. Le nozze di Cana. Gesù chiama i discepoli. Gesù guarisce un paralitico. Gesù e l'esattore delle tasse. I costruttori saggi e stolti. Il servo del soldato. Il seminatore. Il tesoro nascosto. Gesù calma la tempesta. La risurrezione della figlia di Giàiro. La moltiplicazione dei pani. Il buon samaritano. L'uomo con i granai. Gesù cammina sull'acqua. La pecora perduta. Il figlio prodigo. Il giovane ricco. Guarigione di un lebbroso. Gesù benedice i bambini. Gesù guarisce un cieco. Zaccheo. Le giovani sagge e le giovani stolte. Le monetine della vedova. Lazzaro. Accolto come un Re. Gesù nel Tempio. Il dono di Maria a Gesù. Giuda tradisce Gesù. Gesù lava i piedi ai suoi amici. L'ultima cena. Al Getsèmani. Gesù è arrestato. Pietro rinnega Gesù. Gesù da Pilato. Gesù muore in croce. Le donne trovano la tomba vuota. "Gesù è vivo!". La pesca miracolosa. Colazione sulla spiaggia. Gesù ritorna in cielo. Lo Spirito Santo scende sugli apostoli. Pietro parla di Gesù. Dove trovare i racconti biblici.
Note sull'autrice
LEENA LANE, insegnante, è per metà inglese e per metà finlandese. Madre di tre bambini, ha al proprio attivo varie pubblicazioni uscite presso editori religiosi cristiani.
Note sull'illustratrice
GILLIAN CHAPMAN ha disegnato, scritto e illustrato più di un centinaio di volumi per l'infanzia. Tiene corsi di attività creative e manuali per bambini. Vive col marito nell'Isola di Wight.
Quando intravede un tipo in cima a un pendio intento ad accarezzare un lupo, Francesco intuisce che quest'anno le vacanze non saranno come tutte le altre. Quella che vede è una statua, è vero, la statua di san Francesco, eppure sembra che stia parlando e gli dica "guarda... è lì... sì è lì che devi andare!". E "lì" è il convento dei frati cappuccini di Monterosso. Pochi giorni, quelli trascorsi a Monterosso, che apriranno il cuore di Francesco a piccoli ma meravigliosi segreti e lo porteranno a riflettere su alcuni importanti valori della vita. Età di lettura: da 8 anni.

