
Perché Adamo ed Eva si nascosero, quando Dio andò a cercarli? Perché Abramo lasciò la sua terra e la sua famiglia? Quando si scatenarono le "piaghe d'Egitto"? Chi chiese a Gesù di guarire il suo servo? Chi incontrò Saulo lungo la strada per Damasco?... A partire da semplici domande, sintetiche risposte e spiegazioni chiare ed essenziali, questo libro illustrato percorre tutta la Bibbia attraverso le sue storie fondamentali, permettendo di offrire ai bambini una panoramica della storia della salvezza. Al termine del volume, un indice dei passi biblici permette di risalire alla Bibbia per leggere integralmente i vari racconti.
Per scoprire entusiasmanti episodi biblici con un divertente gioco di carte.
Pur se vissuto nel secolo XIX Francesco Possenti, che poi diventerà Gabriele dell'Addolorata (1838-1862), assomiglia molto a tanti giovani di oggi, sia per l'esuberanza, la freschezza, il desiderio di bellezza e di realizzazione, sia per la profondità della ricerca esistenziale. Gabriele morì prematuramente a 24 anni, non riuscendo a realizzare il suo sogno vocazionale di diventare sacerdote, ma in assoluta sintonia con la volontà di Dio. Leggere la vita a fumetti di San Gabriele dell'Addolorata "è un dono che può trafiggere la spessa nube dello smarrimento dell'oggi di tanti adolescenti e giovani e mostrare che è possibile ubriacarsi di cielo, solo se ci si lascia prendere per mano da Colui che è e conosce la Vita: Cristo. Come ha fatto Gabriele".
Stelle, pietre, spighe, vento: quante cose racconterebbero se potessero parlare! Direbbero di uomini e donne di un tempo lontano, che hanno conosciuto il bene e il male e che per primi hanno imparato a scegliere. Sono uomini e donne che hanno incontrato un mistero profondo. E da ognuno, se si racconta la sua storia, può liberarsi una scintilla. Età di lettura: da 9 anni.
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l'autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari" è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.
«Ai miei bambini È commovente guardare un bambino con gli occhi sgranati sul volto della propria mamma mentre gli racconta cosa gli potrà accadere crescendo. Narrargli però come la profezia di Isaia si sia realizzata in Maria e Giuseppe, con la nascita di Gesù, è spalancargli il cuore ad una sicura speranza.» Mauro Inzoli Illustrazioni di Cristina Daccò Costa
Chi erano i patriarchi? Quali popolazioni hanno civilizzato le terre della Bibbia? Solleva i fogli trasparenti colorati e visita il Tempio di Salomone, sosta in un caravanserraglio, difendi la fortezza di Megiddo. Una collana dedicata alla storia dell’uomo, un viaggio nella vita di tutti i giorni, per conoscere gli usi e i costumi della vita quotidiana degli uomini che ci hanno preceduto.
Destinatari
Dagli 8 anni.
Punti forti
Copertina cartonata
Ricostruzioni a colori dell’epoca
Introduzioni al contesto storico e alle sin-
gole civiltà
Pagine in acetato per visualizzare gli interni
di tempi e abitazioni
Indice degli argomenti
Un progetto innovativo che comprende diversi prodotti per i più piccoli e che sta riscuotendo un grande successo nelle famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie.
Un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: parabole “tattili” a misura di bambino, con inserti in diversi materiali per scoprire insieme la bellezza del Vangelo.
Un progetto unico nel suo genere che permette ai bambini dai tre anni di fare esperienza diretta e coinvolgente del libro e del suo contenuto. In uscita quattro titoli, scelti tra le più suggestive parabole evangeliche.
La parabola del buon samaritano
raccontata ai bambini attraverso un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: una parabola “tattile” a misura di bambino,
con inserti in diVersi materiali per scoprire la bellezza del VanGelo.
Destinatari
Bambini dai tre anni
Gli autori Antonio Vincenti e Silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo il sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie di prossima uscita “La fede dei piccoli” che comprenderà anche il gioco memory sulla vita di Gesù e le carte per la famiglia Dire Fare Pregare.
Un progetto innovativo che comprende diversi prodotti per i più piccoli e che sta riscuotendo un grande successo nelle famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie.
Un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: parabole “tattili” a misura di bambino, con inserti in diversi materiali per scoprire insieme la bellezza del Vangelo.
Un progetto unico nel suo genere che permette ai bambini dai tre anni di fare esperienza diretta e coinvolgente del libro e del suo contenuto. In uscita quattro titoli, scelti tra le più suggestive parabole evangeliche.
la parabola del padre misericordioso raccontata ai bambini attraverso un’esperienza non solo VisiVa, ma che coinvolge tutti i sensi: una parabola “tattile” a misura di bambino, con inserti in diVersi materiali per scoprire la bellezza delVanGelo
Destinatari
Bambini dai tre anni
Gli autori Antonio Vincenti e silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo il sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie di prossima uscita “La fede dei piccoli” che comprenderà anche il gioco memory sulla vita di Gesù e le carte per la famiglia Dire Fare Pregare.
Un libro per ricordare la Prima Comunione nei dettagli più gioiosi e nei significati più profondi. L’album è ricco di campi da personalizzare con le proprie impressioni, ricordi, riflessioni e foto e contiene brani dai Vangeli commentati per l’occasione.
Quanto è grande Dio e arriva con i piedi per terra? Sono più importante io o Dio? In paradiso si diventa vecchi o si rimane giovani? Perché Gesù mi ha fatto nascere? Non c'è cosa più naturale per un bambino che chiedersi, guardando il cielo: "Chi ci abita?". Non c'è cosa più affascinante per un prete che parlare di Dio ai bambini. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, risponde con schiettezza e profondità alle domande dei bambini. Un piccolo libro fatto di domande e risposte su Dio, il mondo, la vita, illustrato da Angela Marchetti. Età di lettura: da 6 anni.
Sei piccoli dialoghi tra un adulto e un bambino su altrettanti temi che toccano la vita dei più piccoli, e non solo... Sei dialoghi provocatori, commuoventi, divertenti e mai banali come solo i bambini sanno essere. I dialoghi sono concepiti come un incalzante botta e risposta, che mostra sempre una grande attenzione pedagogica unita a un profondo rispetto per il bambino e i suoi ritmi di pensiero. I temi affrontati sono quelli sui quali i bambini cercano spesso un confronto (o uno scontro?) con un adulto, ma che possono essere occasione di riflessione per l'adulto stesso. Si va dalla difficoltà dell'andare a letto la sera (A cosa serve la notte?), al tema di un legame che dura per sempre (Cos'è un amore lungo lungo?), alla gelosia per il fratellino (Ho pensato una cosa brutta), al lavoro della mamma vissuto come un abbandono (Mamma perché vai a lavorare?), sul fare il bene o il male (Perché il ladri rubano?) e infine sulla morte (Dov'è andato il nonno?). Le conversazioni sono accompagnate dalle divertenti e coloratissime illustrazioni di Sara Benecino. Età di lettura: da 6 anni.

