
Raccolta di 105 racconti semplificati tutti tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento da colorare.
Otto canti per accendere la gioia della festa con il fuoco della Parola di Dio.
Una proposta di canti liturgici adatti a essere utilizzati nella messa con i bambini. Ci sono brani per i vari momenti della celebrazione, con melodie belle e coinvolgenti e un linguaggio dei testi adeguatamente semplificato, per facilitarne la comprensione. I temi sono ispirati a testi biblici, in particolare ai salmi che invitano alla lode, al rendimento di grazie, al pentimento e alla fiducia. È un'occasione per rinnovare il repertorio liturgico nelle parrocchie con un'opera ricca di contenuti e di qualità, da valorizzare nel tempo ordinario e nelle celebrazioni per la Prima Comunione.
Uno splendido libro illustrato che permette ai bambini di avvicinarsi alla Bibbia divertendosi. I personaggi biblici di cui vengono raccontate le storie sono Noè, Giuseppe, Mosè, Elia, Gesù. Ogni episodio, raccontato con stile vivace e linguaggio adatto ai piccoli, è accompagnato da uno spunto di riflessione, una breve preghiera e un gioco semplice di tipo enigmistico.
Vivere la preghiera con i fanciulli richiede molta attenzione e un'adeguata preparazione. Anzitutto, creare un ambiente propizio alla contemplazione faciliterà il loro "cuore a cuore" con Dio. E' l'invito rivolto in questo libro, che offre numerose proposte di sistemazione del luogo per pregare, semplici, spesso ispirate dai testi della Bibbia. Un originale sussidio per incidere nella vita spirituale dei piccoli, e dei grandi che li accompagnano nel cammino della fede.
Perché Adamo ed Eva si nascosero, quando Dio andò a cercarli? Perché Abramo lasciò la sua terra e la sua famiglia? Quando si scatenarono le "piaghe d'Egitto"? Chi chiese a Gesù di guarire il suo servo? Chi incontrò Saulo lungo la strada per Damasco?... A partire da semplici domande, sintetiche risposte e spiegazioni chiare ed essenziali, questo libro illustrato percorre tutta la Bibbia attraverso le sue storie fondamentali, permettendo di offrire ai bambini una panoramica della storia della salvezza. Al termine del volume, un indice dei passi biblici permette di risalire alla Bibbia per leggere integralmente i vari racconti.
Per scoprire entusiasmanti episodi biblici con un divertente gioco di carte.
Pur se vissuto nel secolo XIX Francesco Possenti, che poi diventerà Gabriele dell'Addolorata (1838-1862), assomiglia molto a tanti giovani di oggi, sia per l'esuberanza, la freschezza, il desiderio di bellezza e di realizzazione, sia per la profondità della ricerca esistenziale. Gabriele morì prematuramente a 24 anni, non riuscendo a realizzare il suo sogno vocazionale di diventare sacerdote, ma in assoluta sintonia con la volontà di Dio. Leggere la vita a fumetti di San Gabriele dell'Addolorata "è un dono che può trafiggere la spessa nube dello smarrimento dell'oggi di tanti adolescenti e giovani e mostrare che è possibile ubriacarsi di cielo, solo se ci si lascia prendere per mano da Colui che è e conosce la Vita: Cristo. Come ha fatto Gabriele".
Stelle, pietre, spighe, vento: quante cose racconterebbero se potessero parlare! Direbbero di uomini e donne di un tempo lontano, che hanno conosciuto il bene e il male e che per primi hanno imparato a scegliere. Sono uomini e donne che hanno incontrato un mistero profondo. E da ognuno, se si racconta la sua storia, può liberarsi una scintilla. Età di lettura: da 9 anni.
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l'autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari" è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.
«Ai miei bambini È commovente guardare un bambino con gli occhi sgranati sul volto della propria mamma mentre gli racconta cosa gli potrà accadere crescendo. Narrargli però come la profezia di Isaia si sia realizzata in Maria e Giuseppe, con la nascita di Gesù, è spalancargli il cuore ad una sicura speranza.» Mauro Inzoli Illustrazioni di Cristina Daccò Costa
Chi erano i patriarchi? Quali popolazioni hanno civilizzato le terre della Bibbia? Solleva i fogli trasparenti colorati e visita il Tempio di Salomone, sosta in un caravanserraglio, difendi la fortezza di Megiddo. Una collana dedicata alla storia dell’uomo, un viaggio nella vita di tutti i giorni, per conoscere gli usi e i costumi della vita quotidiana degli uomini che ci hanno preceduto.
Destinatari
Dagli 8 anni.
Punti forti
Copertina cartonata
Ricostruzioni a colori dell’epoca
Introduzioni al contesto storico e alle sin-
gole civiltà
Pagine in acetato per visualizzare gli interni
di tempi e abitazioni
Indice degli argomenti

