
Nel cuore della bidonville di Calcutta, Madre Teresa è il sorriso che conforta, il braccio che consola, la mano che accarezza, lo sguardo che ridona dignità, la lacrima che compatisce, la luce di Gesù nelle tenebre della miseria. Il libro, illustrato da disegni accattivanti, racconta la meravigliosa storia di Madre Teresa mettendo in evidenza le grandi qualità umane della santa della carità. Il testo è semplice, a "flashes": i ragazzi impareranno ad amare una figura fondamentale del cristianesimo contemporaneo.
Il tema del campo scuola è il viaggio: quello della vita nel quale i ragazzi si stanno inoltrando scegliendone la rotta. Tutti ci imbarchiamo con la speranza di realizzare un sogno che chiamiamo "felicità". Nella storia del campo scuola tale sogno è metaforicamente identificato dal Grande Blu: conoscere la rotta che porta a questa meta è raggiungere il sogno della felicità.Per percorrere la rotta è necessario avere alcuni atteggiamenti, portarseli in saccoccia al momento dell'imbarco e tenerli allenati perché non si atrofizzino.I ragazzi pertanto impareranno a viaggiare assieme (fare comunità), sviluppare i propri talenti, condividere le proprie abilità, cercare la meta giusta.Nel viaggio affronteranno pericoli e tentazioni: l'inganno, la schiavitù, le illusioni.Alla fine del viaggio i ragazzi scopriranno che il viaggio non finisce: ogni obiettivo raggiunto è solo una tappa, perché la meta è sempre "oltre". Età di lettura. da 6 anni.
Piccole storie per piccole manine, per preparare il cuore al messaggio d'amore che fa diventare grandi. Età di lettura: da 5 anni.
Il testo si presenta suddiviso nei tempi liturgici, da Avvento a Cristo Re, e fa una selezione dei brani evangelici proposti nei tre cicli liturgici. I disegni, molto gradevoli, sono realizzati in modo che i bambini possano intuire il cuore del messaggio cristiano. Il loro utilizzo va dalla primissima conoscenza del Vangelo, per accostarlo in modo divertente, alla preparazione e partecipazione alla Messa.
Giorgio, un piccolo di 4 anni, scopre il Signore e lo trova nella sua vita quotidiana, nei momenti di smarrimento e nei momenti di gioia. Le pagine illustrate sono arricchite da grandi finestrelle da sollevare che nascondono sorprese di testo e illustrazioni. La scoperta che Dio ci conosce e ci ama come nessun altro offre una grande gioia interiore e un senso di sicurezza, di calore e di fiducia, che accompagna la crescita del protagonista e del lettore.
Giorgio un bimbo di 4 anni scopre episodi della Bibbia e il Signore lo trova nella vita quotidiana,nei momenti di smarrimento e nei momenti di gioia. Le pagine illustrate presentano la situazione personale del bambino e sono arricchite da grandi finestrelle da sollevare che nascondono situazioni parallele nella Bibbia. La scoperta che Dio ci conosce e ci ama come nessun altro offre una grande gioia interiore e un senso di sicurezza, di calore e di fiducia, che accompagna la crescita del protagonista e del lettore. Gli episodi della Bibbia così strettamente collegati alla vita e alle sensazioni quotidiane del bambino,fanno sì che il lettore abbia un primo approccio dolce e motivante alla Sacra Scrittura.
AUTRICE Julie Claydenillustratrice inglese specializzata sulla fascia dei più piccoli.
Intraprendente, mai stanca, vivace e generosa: sono solo alcuni dei tratti che contraddistinguono Armida Barelli, punto di riferimento per le giovani donne di ieri e di oggi. La sua vita è stata un cammino verso la santità, vissuta appieno nella dedizione alla Chiesa e al mondo del suo tempo, con uno stile coraggioso e una fede salda. Età di lettura: da 11 anni.
Un volume illustrato dedicato ai ragazzi, che parla di una donna, Gianna Beretta Molla, appassionata della vita, sempre pronta ad aiutare i più bisognosi. Educatrice, medico, mamma e molto altro. Non si è mai lasciata sopraffare dalle difficoltà, scegliendo sempre, anche nel dolore più grande, di avere fede e donare tutta se stessa. Una storia coinvolgente, un grande esempio per tutti. Un coloratissimo libro per raccontare la straordinaria storia della prima donna proclamata santa per la sua vita di famiglia a cent'anni dalla nascita. La sua spiritualità, le esperienze giovanili di impegno nell'Azione Cattolica e nella San Vincenzo, l'incontro con il futuro marito Pietro, la sua professione medica sono al centro di una vita intensa, appassionata ed esemplare. L'ultimo atto della sua esistenza è stato mettere al primo posto la vita della quarta figlia, portando a termine la gravidanza pur in condizioni critiche.
Introduzione di Rosino Gibellini
Illustrazioni di Giovanni Tabarelli e Gian Maria Ciferri
In questo Diario “ideale”, perché non scritto direttamente dal protagonista, viene riproposto il vissuto umano e spirituale del bresciano Giovanni Piamarta (1841-1913), ricostruendo gli ultimi tre anni di vita del santo (la canonizzazione è stabilita per il prossimo 21 ottobre 2012). Pagine utili per tutti, specialmente per chi ha una responsabilità educativa.
Descrizione
“Diario ideale”, poiché non scritto direttamente dal “protagonista”, il padre Giovanni Piamarta, e tuttavia “diario reale”, che intende riproporre il vissuto umano e spirituale di un vero santo.
Il “Diario” si fa eco, nei contenuti e nel linguaggio, di una esperienza che conserva tutta la sua attualità: ricostruisce gli aspetti più caratterizzanti degli ultimi tre anni di vita del Santo, dal 1909 al 1912.
Si vengono così a conoscere pensieri, opere e preoccupazioni, le sue iniziative, la sua creatività, la sua profonda vita interiore, la sua apertura pastorale e missionaria, la sua statura di educatore, il suo amore per gli ultimi.
Con la canonizzazione, che ne riconosce la santità, Giovanni Piamarta entra ora nella grande memoria della Chiesa universale.
Pagine belle, utili per tutti, specialmente per chi ha responsabilità educativa.
Tenerissimi, ingenui, talvolta sfrontati, i bambini delle scuole elementari si rivolgono a Gesù con le loro domande sul mondo (chi disegna i confini degli Stati?), sulla morale (ci si può baciare in chiesa?), sui misteri religiosi (sei davvero invisibile?). Oppure gli danno consigli, gli indirizzano reclami - grazie per il fratellino, ma avevo pregato per un cane - e gli parlano come un amico o a un fratello maggiore.
Il nuovo libro interamente illustrato a colori, con link internet per scaricare file audio e contenuti speciali, rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 15 anni, per imparare a pregare con gioia partendo dalla catechesi e dai gruppi parrocchiali per arrivare a saper pregare individualmente.

