
Prefazione. – I. Sidera Corporis. – II. Uomo e donna li creò: Il Corpo, Le Passioni e Il Patto Nuziale. – III. L’obsolescenza dei fondamenti giuridici del matrimonio. – IV. Aedequatio rei ad Intellectum: Capacitas Animi e Capacitas Corporis. – V. Solus Consensus Facit Nuptias: I Vizi della Volontà. – VI. Liturgia e forma di celebrazione. – VII. Il Matrimonio In Facto Esse. – VIII. Vicende modificative ed estintive. – IX. Sacramentum Amoris. – Bibliografia.
Il volume presenta i modelli giuridici e psicologici dei processi di devianza criminale, e le risposte del sistema penale, con riferimento ad ambiti specifici della giustizia sia per adulti che per minorenni. Fra i temi trattati: l'ordinamento penitenziario e le professioni "di aiuto" all'interno di esso, le misure alternative al carcere, l'istituto del probation, le prospettive di riabilitazione. Viene evidenziata la necessità di sostanziali ridefinizioni teoriche e di una diversa formazione degli operatori, affinché un nuovo modello di risposta penale possa trovare utile applicazione nel sistema giuridico italiano. In appendice vengono riportate le principali normative sull'ordinamento penitenziario e sul processo penale minorile.
L'opera nasce dall'intento di raccogliere una serie di contributi riguardanti alcune problematiche che possono caratterizzare la coppia matrimoniale e che sovente portano non solo alla dissoluzione della stessa ma anche all'introduzione di una causa di nullita'.
Raccolta di atti a cura dello Studio Rotale presso il Tribunale della Rota Romana. Il presente volume vine edito con cadenza annuale.
Il primo di tre volumi in cui si concretizza l'opera, che tratta i principi generali del giudizio di nullita' matrimoniale dopo la Dignitas Connubii". "
Questo e' il secondo di tre volumi in cui si concretizza l'opera ed e' un commento alla parte statica del processo di nullita' matrimoniale, cosi come emerge dal documento Dignitas Connubii". "
Un'agile panoramica dei fondamentali argomenti di diritto civile che consente, grazie a un'esposizione sintetica, un'adeguata preparazione a esami, abilitazioni e concorsi. Questa edizione riporta le domande più ricorrenti in sede di esame e/o concorso con breve risposta commentata, nonché un utile glossario, con le definizioni delle parole più tecniche.