
Tra le più importanti matrici intellettuali dell'Europa L'eredità romana non consiste solo in grandi monumenti, anfiteatri, acquedotti o strade, ma soprattutto nel suo diritto, un contributo originale, da cui si sviluppò la scienza giuridica, ancora oggi una grammatica condivisa, trama e ordito delle società e del potere. Essa si dispiega dall'universo medievale, il suo apogeo, alla rivoluzione americana e francese, al trionfo del capitalismo borghese fino al primo Novecento. Da Roma e Bisanzio (con Giustiniano), a Bologna, la prima facoltà di diritto, che lo diffuse in tutta l'Europa cristiana, il diritto romano è rimasto la principale fonte d'ispirazione dell'Europa continentale, dalla Francia di Napoleone alla Germania, dove ha vissuto una ennesima giovinezza nella temperie romantica della scuola storica di von Savigny.
Legal English and the Common Law è un textbook completo di inglese giuridico concepito per giuristi italiani che offre percorsi di diritto e lingua inglese giuridica impostati a vari livelli di difficoltà, da B1 ad Advanced.
Il libro segue passo passo la spiegazione ed illustrazione delle tematiche – costituzione, contratti, diritti umani, Unione europea, illecito civile, diritto penale, l’inglese in ambito giuridico internazionale - attraverso una serie di Task completi di soluzioni e commenti che chiariscono i testi giuridici sempre originali presi in esame e la loro importanza all’interno dell’ordinamento giuridico di provenienza.
Si potenziano strategie di lettura e comprensione, skill e conoscenze terminologiche.
Vengono favorite conoscenze della cultura giuridica di common law inglese, con particolare attenzione alle fonti in evoluzione. Si affronta il problema della traduzione nella lingua italiana di civil law, e giuristi italiani commentano le problematiche dei temi affrontati in chiave comparatistica.
Il prezioso allegato Legal Grammar Handbook (di Patricia Sours) di cui il volume è corredato, esamina le strutture e le peculiarità della lingua giuridica inglese. L’intera trattazione è ampiamente illustrata da una vasta gamma di esempi originali.
Questa nuova edizione del libro vanta tre nuove sezioni di utilità pratica: Language Focus Tasks, Glossary of Law Terms e Recommended legal web sites.
Completissima collezione di documenti emanati dalla Sede Apostolica, LEGES ECCLESIAE è l'archivio di qualunque norma, decreto, decisione, risposta, criterio, enciclica, concordato ecc. della Santa Sede su qualsiasi argomento: dogmatico, morale, canonico, liturgico, pastorale. L'unica raccolta privata completa dalla codificazione del 1917 (misura 21x31).
Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno di studio organizzato dal Pont.Cons.per i Testi Legislativi tenutosi a Gennaio 2008, nell'Aula del Sinodo in Vaticano. Un utile strumento per quanti sono chiamati a studiare e ad applicare la legge canonica.
Il presente manuale è una introduzione ai libri I e II del Codice di Diritto Canonico. Il presente manuale è il frutto di un lavoro fatto insieme" agli studenti, costruito secondo le loro necessità e i lorodubbi e arricchito dalla loro esperienza personale. "