home libri di: VALLI ANNAMARIA

Autori principali


Libri di VALLI ANNAMARIA

GERTRUDE DI HELFTA E IL GESTO CONTEMPLATIVO «ULTIMO». UN'INTERPRETAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: CISTERCENSIA
Codice: 9788864342986

Santa Gertrude di Helfta (1256-1301/2) ci ha lasciato il testo di sette esercizi spirituali. Qui si ripropone l'ultimo nel quale Gertrude tematizza la coscienza del peccato, del limite e del giudizio finale, ma lo fa nella fede che peccato e limite sono perdonati da Cristo Gesù. La prospettiva ? quella della vita da edificare quaggiù con Lui, in Lui, per Lui, affidandogli il passato, il presente e il futuro. Gertrude non chiede di ripetere la formula di preghiera che ha stilato, ma di riservarsi un giorno per stare con il Signore, nell'esperienza liturgica e fuori di essa, per ritrovare il senso del vivere nella suppletio, vistae superata quando si guarda a sé davanti a Dio e in comunione con Lui, riconoscendosi capaci di gesto contemplativo, non di "pratica religiosa" soltanto.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
ENTRARE NELL'ABISSO TRINITARIO. ITALA MELA, MONACHESIMO E MONDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2017
Collana: APPROFONDIMENTI
Codice: 9788864342658

Itala Mela, insegnante di lettere, fece della scuola la sua missione, in parallelo all'attività nella Fuci (primi anni venti del secolo scorso) fino a quando la malattia infranse il progetto di una manacazione in Belgio per partecipare poi a una fondazione benedettina in Italia che si ispirasse al rinnovamento liturgico che si stava diffondendo. A poco a poco si impose, per l'inabilità all'insegnamento, la rinuncia alla cattedra statale. In casa - coi genitori prima, poi il padre e la zia non credenti, visse i voti dell'oblazione benedettina secolare consacrata, forte della Regola di san Benedetto che le dava il perimetro esterno di un cammino imperniato su una vocazione unica, nitida fin dal 1930. Dopo lo sfollamento sull'Appennino durante il secondo conflitto mondiale, Itala riuscì a dedicarsi all'animazione del mondo culturale e cattolico tra il 1946 e il 1953. Alla sua morte è stato consensuale il riconoscimento della sua "immensa capacità di donazione umana" e dell'esercirio effettivo di amare verso tutti "con profonda tenerezza".

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
SEGRETO DI MECTILDE DE BAR IL VERO SPIRITO DELLE RELIGIOSE ADORATRICI PERPETUE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: SAPIENTIA
Codice: 9788871052595

Un gruppo di benedettine, dalla meta del secolo XVII in Francia, vive una forma particolare di vita di cui l'elemento appariscente è il culto eucaristico. Ma non è questo il segreto della loro forma di vita: si tratta del legame al Cristo vivente che si dona all'uomo attirandolo sullo stesso percorso di svuotamento di sé per far posto all'altro e compiere se stessi. Il presente volume traduce in tal senso, annotandola, Le Véritable Esprit des religieuses adoratrices perpétuelles du très-saint Sacrement de l'autel, Parigi, 1684-1689, III edizione, che di quella esperienza eucaristica è espressione mirabile. Un libretto non di preghiere davanti al santissimo Sacramento, ma per vivere nella logica dell'Incarnazione amando e pregando, e nella fede del Sabato santo, se non è concesso di gustare anticipazioni radiose della Pasqua di risurrezione. La categorie vittimali del secolo XVII in Francia, sotto la penna di una benedettina mistica e fondatrice, parlano di amore vigoroso, come di un fuoco vivo, o di un germe di grano che nel suo marcimento sprigiona la vita, che tutti poi sazierà.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IL LIBRETTO DI CATHERINE MECTILDE DE BAR PER LE SUE BENEDETTINE. LE VERITABLE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Collana: DISSERTATIO. SERIES MEDIOLANENSIS
Codice: 9788871053028

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal