home libri di: THEOBALD CHRISTOPH

Autori principali


Libri di THEOBALD CHRISTOPH

RITROVARE L'INTESA. DIALOGO E AUTORITA' TRA SOCIETA' E CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: SMART BOOKS
Codice: 9788825049343

Contenuto
Oggi si tende a guardare con maggiore prudenza – se non addirittura con sospetto – all’ideale conciliare del dialogo, sia in ambito civile che ecclesiale. Ripensarlo non in astratto, ma a partire dall’esperienza, come strumento che permette di giungere a un’intesa, comporta ripensare insieme ad esso anche la figura dell’autorità, distinguendola dalla figura del potere. Un esercizio evangelico, non autoritario e non clericale del dialogo e dell’autorità, allargato all’insieme delle relazioni umane, è la proposta di questo percorso, frutto di una lectio magistralis di Theobald presso la Facoltà teologica del Triveneto. Il compito di ogni dialogo consiste nel far approdare le due parti a intendersi e per farlo è necessaria la capacità di ascoltarsi reciprocamente e dunque l’attitudine a volersi incontrare. È solo in questo orizzonte che autorità e dialogo possono essere ripensate come buone pratiche per costruire concretamente quella “mistica della fraternità” auspicata da papa Francesco (EG, 119) come nuovo stile della Chiesa del nostro tempo.

Destinatari
* studenti di teologia * operatori pastorali

Autore
Christoph THEOBALD, nato a Colonia (Germania) nel 1946, è gesuita della Provincia di Francia. Professore di teologia fondamentale e dogmatica alla Facoltà di teologia del «Centre Sèvres» di Parigi, redattore capo della rivista «Recherches de science religieuse», membro del comitato scientifico dell’Istituto per le science religiose (Bologna) e responsabile editoriale dell’edizione critica autorizzata delle Opere di Karl Rahner. Ha pubblicato opere di storia della teologia moderna, di teologia sistematica e pratica, e di estetica.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
URGENZE PASTORALI. COMPRENDERE, CONDIVIDERE, RIFORMARE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810412336

Il gesuita francese Christoph Theobald, noto anche in Italia per i suoi studi sul Concilio Vaticano II e per la sua proposta teologica di un «cristianesimo come stile», esamina in questo libro quelle che definisce «urgenze pastorali» del cattolicesimo occidentale. In una prospettiva ecclesiale e spirituale torna con forza l'interrogativo che anima la sua riflessione: come ripensare il cristianesimo e il ruolo delle Chiese nelle società europee, profondamente segnate dalla crisi di fiducia sulle forme di convivialità sociale, afflitte da inediti problemi ecologici e affascinate dalle bio-tecno-scienze? Un libro in grado di orientare il dibattito e i tentativi di riorganizzazione territoriale delle comunità cristiane che stanno impegnando anche le diocesi italiane.

Prezzo
40,00


DISPONIBILE SUBITO
SPIRITO DI SANTITA'. GENESI DI UNA TEOLOGIA SISTEMATICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810412244

È ancora necessaria una teologia sistematica? E come andrebbe elaborata per essere fedele al vangelo del Regno di Dio e valida nel terzo millennio? Proseguendo l'ispirazione dell'opera in due volumi Il cristianesimo come stile, Christoph Theobald prosegue in questo libro il suo lavoro d'investigazione. Riprendendo il paradigma stilistico e il metodo critico indicato nelle opere precedenti, egli rilegge le grandi figure della teologia e raccoglie, in un percorso innovativo, le questioni centrali della riflessione su Dio ancorandole al pilastro fondamentale della santità di Cristo.Proprio questa santità e la sua comunicazione consentono di reinterpretare, nel quadro di un approccio pneumatologico, ciò che per gli uomini e per le donne del tempo presente può essere considerato il mistero del mondo. Più in generale si tratta di rispondere a una domanda cruciale: come deve cambiare la teologia dopo le mutazioni che il cristianesimo sta vivendo nel tempo presente?

Prezzo
57,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
L'AVVENIRE DEL CONCILIO. NUOVI APPROCCI AL VATICANO II
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810412138

Ricerca storica e analisi teologica sono i capisaldi dell'imponente lavoro interpretativo che l'autore sta conducendo da molti anni sul concilio Vaticano II. Un considerevole processo di apprendimento ecclesiale, che ha connotato la seconda metà del '900 e prosegue ancora oggi, ha contribuito a definire il profilo della Chiesa alle prese con la complessità del nostro tempo. In questo senso, per Theobald il Vaticano II non è l'ultimo di una cristianità euro-atlantica, ma il primo di una Chiesa diventata mondiale e interculturale. Nella differenza tra queste due prospettive il volume indica il percorso per entrare in una nuova fase di ricezione conciliare con l'intento di farne emergere le potenzialità. Un modo di procedere che tiene conto del contesto transculturale e del radicamento concreto delle nostre esistenze.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
FRATERNITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Collana: SYMPATHETIKA
Codice: 9788882274665

Quale rapporto esiste tra l'annuncio del vangelo e la riforma della chiesa? Papa Francesco, primo papa postconciliare, viene riletto nei suoi documenti Evangelii gaudium e Laudato si', presentando la sua interpretazione nuova e originale del Vaticano II: lo stile della fraternità e l'intento evangelico del dialogo sono la cifra per interpretare il nuovo corso della chiesa.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
LA FAMIGLIA TRA SFIDE E PROSPETTIVE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: SEQUELA OGGI
Codice: 9788882274580

Papa Francesco sta invitando tutta la chiesa a intraprendere con responsabilità un cammino sinodale. Pubblichiamo qui le risposte, brevi e argomentate, di ventisei teologi, uomini e donne, presbiteri e laici, sollecitate dall'invito del papa, in particolare riguardo alle sfide poste dal mondo di oggi alla famiglia. I temi affrontati sono tra i più urgenti: il significato teologico del matrimonio, la parola di Dio e la vocazione dell'amore coniugale, la missione sociale della famiglia, la responsabilità delle coppie di fronte alla procreazione, l'aborto e la contraccezione, la relazione omosessuale, i divorziati risposati e il loro accesso ai sacramenti.

Prefazione di monsignor Jean-Luc Brunin, presidente del consiglio "Famiglia e società" della Conferenza episcopale francese.

Postfazione di Enzo Bianchi, priore di Bose.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
IL COMPITO DEL TESTIMONE. DISPERSIONE E FUTURO DEL CRISTIANESIMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: LAMPI
Codice: 9788810567104

Quale futuro è riservato alla tradizione cristiana nei Paesi dell'occidente europeo? La "dispersione" attuale ne annuncia la prossima fine o prepara una nuova e diversa coscienza? Attento ai movimenti sotterranei che stanno producendo una mutazione radicale, il teologo Theobald azzarda una "scommessa difficile": per superare la crisi dei riferimenti tradizionali occorre incoraggiare il processo di ricezione del concilio Vaticano II spingendosi verso una configurazione diversa e "testimoniale". Nell'immenso laboratorio delle nostre società è forse il momento di "fidarsi di processi spirituali che rispettino l'unicità della coscienza individuale, il carattere comune della ricerca del vero e il ruolo inalienabile dell'autorità apostolica". Una conversione ecumenica che coinvolge la tradizione, l'autorità e il riferimento alle Scritture.

Prezzo
5,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
I RACCONTI DI DIO. PENSARE LA TEOLOGIA NARRATIVA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: SGUARDI
Codice: 9788810555439

Lo stretto legame che esiste fra l'interesse dei contemporanei per il racconto e la situazione culturale delle società postmoderne - abitate da una pluralità di visioni del mondo e da una crescente individualizzazione degli stili di vita - ha fatto sì che la teologia narrativa assumesse sempre maggiore peso. Tuttavia, la fede in Dio, anche e soprattutto nell'epoca post-metafisica, ha ancora bisogno di essere "pensata", perché la teologia narrativa non rimanga semplicemente una moda, ma venga fondata da un punto di vista filosofico e teologico. Se ne incarica questo saggio, dimostrando che il principio della concordanza tra la forma della memoria biblica e il suo contenuto teologico permette di collocare la narratività al suo giusto posto in una teologia cristiana adeguata a una società post-metafisica e postmoderna, cosciente della densità letteraria delle sue tradizioni.

Prezzo
7,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
LO STILE DELLA VITA CRISTIANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2015
Collana: SEQUELA OGGI
Codice: 9788882274450

Che cosa può rendere eloquente oggi la vita cristiana nella società postmoderna? Un nuovo approccio alle sfide odierne deve tendere a una profonda coerenza evangelica: lo stile dei cristiani nel mondo, infatti, non può che ispirarsi al modello di Gesù, l'essere ospitale per eccellenza. L'autore delinea qui un vero cammino spirituale-dall'azione della parola di Dio nelle nostre vite, alla chiesa nata dal concilio, fino all'impegno nel mondo-, capace di mutare il nostro sguardo per cogliere in ogni incontro un'esperienza della salvezza e aprire prospettive rinnovate per la chiesa di oggi e di domani.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
LA LEZIONE DI TEOLOGIA. SFIDE DELL'INSEGNAMENTO NELLA POSTMODERNITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Collana: SGUARDI
Codice: 9788810555323

L'estrema complessità della teologia come "scienza" rischia di essere un ostacolo insormontabile per gli studenti che faticano a orientarsi nella pluralità delle discipline esegetiche e storiche, teoriche e pratiche. E l'oggetto proprio della teologia stessa, la fede in Dio, rischia di allontanarsi mano a mano che si penetra nel groviglio dei testi, delle correnti interpretative e delle teorie. Oltre a far comprendere l'unità interna di questa disciplina, è necessario - sostiene l'autore - attivare i legami con l'esperienza spirituale (direzione a cui conducono la riabilitazione post-moderna della nozione di "esperienza", l'interesse per la narratività e il concetto di "testimone") ed evidenziare la necessità di un approccio critico che si manifesta nella capacità di argomentare, oggi spesso soppiantata da un eccesso di narrazione e di volontà testimoniale. Al di là dell'oscillazione fra l'assenza di tradizione e la sua espressione folkloristica, che va di pari passo con una ripetizione sterile e una difesa integralista, la sfida dell'insegnamento è quella di illustrare la creatività culturale che il cristianesimo ha dimostrato volendo mantenere la sua unica e doppia fedeltà al ministero di Cristo e alle condizioni storiche dei destinatari del suo vangelo.

Prezzo
€ 5,50
In offerta a
4,95
Risparmi € 0,55
-10%




DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal