home libri di: SERAFINI FILIPPO

Autori principali


Libri di SERAFINI FILIPPO

ATLANTE BIBLICO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2018
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788892212978

Una prima introduzione alle principali nozioni di geogra a
e storia biblica. La conoscenza della storia d’Israele e della geogra a della Palestina è infatti indispensabile per cogliere
il senso degli scritti antichi e interpretarli correttamente anche per la nostra vita cristiana d’oggi. Con 32 tavole a colori (mappe, ricostruzioni di templi e tavole cronologiche).

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
IL MONDO DEI VANGELI LA BIBBIA PER TUTTI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2018
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788892212947

I libri che compongono il Nuovo Testamento, e in particolare
i racconti evangelici, sono certamente i testi biblici più noti. Per quanto familiari, sono pur sempre stati scritti quasi 2000 anni fa e ri ettono una mentalità molto diversa dalla nostra. Le loro vicende si svolgono in ambienti sociali con convenzioni e istituzioni che sono abbastanza lontane da quelle odierne. Questo agile volumetto offre alcune informazioni essenziali sulla storia, l’economia, la società e la religione della Palestina
e dell’area mediterranea del I secolo d.C.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
ACCOGLIERE LA LIBERTA', CONDIVIDERE LA VITA. COMMENTO ESEGETICO E TEOLOGICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: PAROLA DI DIO. SECONDA SERIE
Codice: 9788892213876

Il libro si divide in tre parti. Nella prima si inquadrano le due versioni del Decalogo nel contesto narrativo in cui sono inserite e si studia la struttura o articolazione del brano. La seconda parte, necessariamente più lunga, è un’analisi dei singoli comandamenti, raggruppati secondo precisi criteri. Nella parte finale si riflette sul contesto narrativo in cui il Decalogo è inserito per scoprire qual è la prospettiva con cui è stato tramandato e se ciò ha qualcosa da dire anche a noi oggi su come continuare a farlo.
Il volume cerca di rispondere alla domanda: come è possibile pretendere che un testo così fondamentale della tradizione cristiana ma anche così antico abbia ancora rilevanza oggi, in un contesto sociale, culturale e valoriale molto diverso? L’autore mostra inoltre come i due comandamenti centrali (santificare le feste/onorare i genitori) siano il perno del Decalogo, poiché proprio in famiglia si manifesta in modo ineludibile e primario che la vita è un dono e che vale la pena di essere vissuta.

Prezzo
€ 19,50
In offerta a
16,58
Risparmi € 2,92
-15%




DISPONIBILE SUBITO
ATLANTE STORICO DELLA BIBBIA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: ILLUSTRATI. ARTE MONDO
Codice: 9788816605237

La religione biblica è una Rivelazione di tipo storico. È un seme deposto nel terreno del nostro mondo e della nostra storia, è una parola affidata a persone e a eventi situati entro le nostre coordinate spazio-temporali; è poi, col cristianesimo, Verbo divino che si fa carne in un uomo concreto, Gesù di Nazaret. Per questo, la Bibbia si svolge nella storia, s'interessa di scienza, riflette usi e costumi, adotta lingue e stili. Eppure non è un manuale di storiografia, né una cronaca, né un testo di scienza o di pura e semplice letteratura. In essa s'intrecciano, infatti, in modo compatto storia ed eterno, spazio e infinito, carnalità e spiritualità, fisica e mistica, immanenza e trascendenza, uomo e Dio. In queste pagine si cerca di raccogliere e verificare criticamente i dati storici e geografici che la Bibbia presenta, confrontandoli con i documenti e con i reperti storici a noi pervenuti. Un viaggio in sessanta tappe, partendo da un ambito spaziale delimitato com'è quello della Mezzaluna Fertile, l'area del Vicino Oriente nel cui grembo anche le guide, i re, i profeti, i sapienti ebrei, Gesù e i suoi discepoli vissero e operarono. Certo, Gerusalemme sarà il centro vitale, ma l'orizzonte spesso s'allargherà, fino a raggiungere Roma e persino "gli estremi confini della terra". (At, 1,8)

Prezzo
90,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
PICCOLO ATLANTE BIBLICO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: GUIDA ALLA BIBBIA
Codice: 9788821593567

Un piccolo atlante biblico per accompagnare la lettura e lo studio della Bibbia. Contiene 36 cartine con ricostruzioni e foto.

Prezzo
1,90


DISPONIBILE SUBITO
GENESI E BIG BANG. PARALLELE CONVERGENTI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Collana: TEOLOGIA. SAGGI
Codice: 9788830813335

L'origine di tutto ciò che ci circonda, del mondo e dell'intero universo, ha sempre interrogato gli esseri umani. Questo volume affianca due narrazioni di questa origine, quella biblica e quella della scienza moderna, con un linguaggio accessibile e coinvolgente. Un percorso affascinante che costringe il lettore a superare il pregiudizio della contrapposizione tra i due racconti per scoprire, nella loro diversità, inaspettate convergenze.

Prezzo
13,80


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
IOTA E IL TRATTINO (LO) COMMENTI ESEGETICI E TEOLOGICI ALLE LETTURE FESTIVE A
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2010
Collana: PAROLA E LITURGIA
Codice: 9788821569326

Se è vero, come dice Gesù, che «fin quando non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto» (Matteo 5,18), allora anche i dettagli più minuti della Scrittura sono importanti per «comprendere» il tutto, che sappiamo essere realizzato dalla croce e risurrezione di Cristo.
L’ambizione di questo volume è aiutare il lettore ad approfondire i particolari dei brani proposti dalla liturgia festiva, per far risuonare sempre più e sempre meglio nel proprio intimo la parola di Dio attestata dalla Scrittura. Dunque, un confronto serrato ed esigente con il messaggio evangelico, che spinge a verificare anche i dettagli e i particolari della propria vita per farla crescere in amore e fraternità.

L’autore Filippo Serafini ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico ed è professore di Antico Testamento e di ebraico biblico alla Pontificia Università della Santa Croce. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Corso di greco del Nuovo Testamento; Corso di ebraico biblico (con L. Pepi); ABC per capire il mondo di Gesù (insieme al R.Taverna); ABC delle mappe bibliche (con G. Perego); Ha fatto bene ogni cosa!; Come e perché cambiano i Salmi; Oggi è venuta la salvezza; Il Dio della vita.

Prezzo
19,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIO DELLA VITA (IL) NASCITA E VOCAZIONE DI MOSE'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2010
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788821566622

Una lettura attenta dei primi capitoli del libro dell’Esodo, che narrano la nascita e la vocazione di Mosè, mostra che il vero protagonista degli eventi è sempre il Signore. In modo diretto, come quando appare in mezzo al roveto, oppure indiretto, in eventi che a prima vista appaiono determinati esclusivamente dalle scelte umane o dalle forze naturali, egli si propone come il Dio che vuole condurre l’umanità alla pienezza della vita. Non credere al Signore, rifiutare il suo progetto, tentennare davanti alle sue proposte appaiono così, a diversi livelli, come scelte di morte. I personaggi umani sono delineati secondo questi due campi: c’è chi sceglie per la vita e chi sceglie per la morte; il percorso che permette a Mosè di accogliere la proposta divina è però meno scontato di quello che si potrebbe immaginare: seguirlo con attenzione fa riflettere sul percorso di ogni uomo chiamato a credere al Dio della vita.

Destinatari
Un ampio pubblico interessato a riflettere sulla fede biblica.

Autore
Filippo Serafini è professore di Sacra Scrittura e di ebraico biblico alla Pontificia Università della Santa Croce. Ha pubblicato con le Edizioni san Paolo: Corso di Greco del Nuovo Testamento; Ha fatto bene ogni cosa; Come e perché cambiano i Salmi; Oggi è venuta la salvezza; Corso di Ebraico biblico (con la collaborazione di L. Pepi); ABC per capire il mondo di Gesù (con R:Taverna); ABC delle Mappe Bibliche (con G. Perego).

Prezzo
8,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
OGGI E' VENUTA LA SALVEZZA C COMMENTI ESEGETICI E TEOLOGICI ALLE LETTURE FESTIVE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2009
Collana: PAROLA E LITURGIA
Codice: 9788821566356

Il vangelo di Luca, privilegiato nelle letture festive dell’anno C, utilizza in modo del tutto particolare l’avverbio “oggi”: la realtà della vicinanza di Dio agli uomini in Gesù Cristo caratterizza il tempo presente come l’“oggi” della salvezza; non si tratta soltanto del tempo in cui si collocano gli eventi narrati, ma anche di quello di chi legge o ascolta il vangelo. Ogni liturgia domenicale ripropone questo “oggi”, facendoci incontrare il Cristo nella Parola e nell’ Eucaristia. Perché l’incontro non sia superficiale è necessario un ascolto attento a cui questi commenti vogliono introdurre. Non rinunciando alla precisione e correttezza esegetica, sono stati scritti in un linguaggio il più possibile chiaro e accessibile. Si vuole così offrire un aiuto all’approfondimento dei testi a chiunque è interessato a far risuonare la Parola nella propria vita e nella propria comunità.

Le spiegazioni delle letture domenicali scritte tenendo in considerazione soprattutto il brano evangelico.

Destinatari
Operatori Pastorali Gruppi parrocchiali

L’autore
Filippo serafini ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico. È professore di Sacra Scrittura all’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (Università della Santa Croce) e insegna ebraico biblico all’Università Gregoriana. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Corso di greco del Nuovo Testamento; Corso di ebraico biblico; ABC per capire il mondo di Gesù (insieme alla moglie R. Taverna); ABC delle mappe bibliche (con G. Perego). Con altri editori: Atlante storico della Bibbia (con E. Galbiati), Jaca Book; L’alleanza levitica, Cittadella.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE SUBITO
COME E PERCHE' CAMBIANO I SALMI LE PINCIPALI MODIFICHE DELLA NUOVA TRADUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2009
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788821563683

La nuova versione italiana promossa dalla Conferenza Episcopale ha modificato in più punti la traduzione dei Salmi. Chi è abituato a recitare e a pregare con questi antichi testi può legittimamente essere curioso di sapere “come e perché” essi vengono “cambiati”. A questa curiosità vuole rispondere il presente volume: un primo fondamentale passo per approfondire la conoscenza di uno dei libri più suggestivi dell'Antico Testamento e lasciarsi catturare dalla sua bellezza poetica oltre che dalla sua profonda spiritualità.
AUTORE
Filippo Serafini, sposato dal 1993 con due figli, è professore di Sacra Scrittura all'Istituto di Scienze Religiose all'Apollinare e insegna ebraico alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Università della Santa Croce.
Ha pubblicato con le Edizioni san Paolo: Corso di Greco del Nuovo Testamento; Corso di Ebraico biblico (con la collaborazione di L. Pepi); ABC per capire il mondo di Gesù (con R: Taverna); ABC delle Mappe Bibliche(con G. Perego).

Prezzo
5,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal