home libri di: SALVARANI B. (CUR.)

Autori principali


Libri di SALVARANI B. (CUR.)

IL FOLLE SOGNO DI NEVE SHALOM WAHAT AL-SALAM. ISRAELIANI E PALESTINESI
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: TESTIMONI
Codice: 9788862405157

"Questo volume è stato pensato in occasione di due ricorrenze concomitanti: i venticinque anni dalla nascita dell'Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam e i vent'anni dalla scomparsa di Bruno Hussar. Il libro ha l'ambizione di colmare un duplice vuoto nell'editoria italiana: da una parte in relazione alla vicenda straordinaria di Hussar, davvero un 'signore dei sogni', fra l'altro personaggio centrale nella rinascita di una Chiesa cattolica in lingua ebraica; dall'altra riguardo al Villaggio della pace, su cui esiste una vasta pubblicistica ma non un testo completo in italiano cui poter fare riferimento. Nella consapevolezza della complessità dell'impresa, si è scelto di convocare alcuni fra i maggiori specialisti di diverse discipline - ebraistica, dialogo interreligioso, spiritualità, scienza della politica, pedagogia, e così via - italiani e stranieri, che hanno firmato contributi originali, appassionati e aggiornati. Ne è emerso uno sguardo articolato e ricco di spunti utili per riflettere sulla situazione attuale e futura del conflitto israelo-palestinese e del - complicato ma necessario -'trialogo' fra ebrei, cristiani e musulmani." (dalla Prefazione)

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA DIVINA PERPLESSITA' - UN DIO FRA LE MACERIE - IL SEGRETO DELLA FRAGILITA'
Autori: , ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Collana: LE ISPIERE
Codice: 9788810569078

«Il divino, nella vulgata del pensiero religioso della cultura occidentale, è stato associato per secoli e secoli ai concetti grevi di onnipotenza, onniscienza e consimili. Questi concetti totalizzanti e totalitari hanno schiacciato la relazione fra l'umano e il divino nel vicolo cieco della fede senza dubbi, della sottomissione acritica, in fondo al quale è sempre in agguato la perversione del fanatismo».

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
LA POLVERE E IL SOFFIO - LA FRAGILITA' DELL'UOMO - DEBOLEZZA E ONNIPOTENZA
Autori: , ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: LE ISPIERE
Codice: 9788810569061

Ci sono cose che abbiamo sempre sotto gli occhi, ma il loro valore si rivela solo quando le perdiamo. Quando tocchiamo con mano l'evaporare progressivo del senso di comunità. Di fronte ai terremoti e alle catastrofi naturali ci interroghiamo su Dio, ma dovremmo chiederci dov'è l'uomo, in che modo si confronta con la sua fragilità e dove si è rifugiata la sua responsabilità. Anche Dio, del resto, è fragile, debole e indifeso. Perché ama. E l'amore rende vulnerabili. Il Dio debole è il Dio crocifisso che costituisce, insieme alla risurrezione, il cuore della rivelazione cristiana.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
IMITAZIONE DI CRISTO
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: I GRANDI LIBRI DELLO SPIRITO
Codice: 9788811650010

L'"Imitazione di Cristo", testo devozionale scritto alle soglie dell'età moderna la cui paternità è ancora oggetto di discussione, ha goduto nel corso dei secoli di una straordinaria fortuna, fino a essere definito come il libro più apprezzato della cultura occidentale dopo la Bibbia. Trattato di iniziazione alla vita ascetica basato sulla profonda devozione alla figura di Cristo, insegna il distacco dal mondo, il raccoglimento interiore e la dedizione a Dio di fronte alla caducità dell'esistenza umana. Fondamentale per la comprensione del cristianesimo medievale, della via ascetica lungo la quale molti credenti si sono avventurati, del misticismo moderno, l'"Imitazione di Cristo" è un testo eterno, che sa offrire il conforto dello spirito, anche al più disincantato lettore di oggi.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I PONTI DI BABELE. CANTIERI, PROGETTI E CRITICITA' NELL'ITALIA DELLE RELIGIONI
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: FARE IL PUNTO
Codice: 9788810565063

Una navigazione tra le tante isole dell'Italia multireligiosa consente di esplorare il pluralismo confessionale che si sta faticosamente affermando anche nel Paese in cui "non possiamo non dirci cristiani". È una ricerca sui ponti di comunicazione e sui luoghi di incontro che favoriscono l'integrazione e la coesione sociale in un tempo attraversato anche da radicalismi e fondamentalismi, ma anche un'indagine per cogliere gli elementi di continuità, le fratture e le novità nelle espressioni religiose degli italiani. A partire dall'"effetto papa Francesco", che ha avviato dinamiche sorprendenti e inedite sia all'interno della comunità cattolica sia nei circuiti del dialogo ecumenico.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
FRANCESCO D'ASSISI. GUARDATE L'UMILTA' DI DIO. TUTTI GLI SCRITTI
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: I GRANDI LIBRI DELLO SPIRITO
Codice: 9788811651024

Francesco d'Assisi è il santo per eccellenza: patrono d'Italia, oggetto di una sterminata devozione, paladino di una religiosità umile e raccolta in sé stessa. Studiato, discusso e interpretato da quasi un millennio, Francesco è paradossalmente anche un autore poco letto. Per questo un'edizione complessiva dei suoi scritti, dalle regole dell'ordine al testamento del santo, sofferto e illuminante, può offrire al lettore moderno un'occasione di conoscere una delle personalità più rilevanti della spiritualità occidentale. Anche alla luce del nuovo impulso dato al suo messaggio dal carisma di papa Francesco.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA FRAGILITA' DI DIO. CONTRAPPUNTI TEOLOGICI SUL TERREMOTO
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: ITINERARI
Codice: 9788810513316

Teologi, biblisti e filosofi di diverse Chiese cristiane e diverse religioni riflettono sulla fragilità di Dio. L'occasione è offerta dal primo anniversario di un fatto di cronaca, il terremoto che ha sconvolto l'Emilia-Romagna nel maggio 2012 e che ha provocato domande cui è arduo rispondere. Non è difficile comprendere perché il solo pensiero di un sisma produca un senso di ansia e non occorre aver letto Kierkegaard per sapere che l'angoscia è prodotta dal possibile e non dal reale. Accanto a mille problemi urgenti e materiali, quell'evento suscita una riflessione sulla fragilità degli esseri umani, delle comunità e delle Chiese nei confronti di ciò che è imprevisto e imprevedibile e mette a nudo la povertà che in genere sorregge le sicurezze, anch'esse, alla prova dei fatti, estremamente fragili.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal