home libri di: ROTUNDO EMMANUELE

Autori principali


Libri di ROTUNDO EMMANUELE

EUCARISTIA,MISTERO DELLA FEDE. PRESENZA E SACRIFICIO IN PROSPETTIVA CRISTOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788868796785

Oggi risulta urgente la necessità di ricordare la verità dell'Eucaristia e la sua centralità, soprattutto per riaffermare l'identità "cristica" della Chiesa. Infatti, se è vero che la "Chiesa fa l'Eucaristia", è altrettanto vero che la natura del "Corpo di Cristo" dipende strettamente dal suo intimo rapporto con il sacramento che è "fonte e culmine" di tutta la vita cristiana. Conoscere e amare il "Mistero della fede" significa conoscere più a fondo la natura misterica della Chiesa ed imparare ad amarla con più ardore e devozione. Con questo saggio l'autore offre una teologia dell'Eucaristia ricollocata all'interno dell'orizzonte cristologico. La dimensione della presenza reale (transustanziazione) e del sacrificio sono dapprima studiati dal punto di vista storico e biblico e poi approfonditi in maniera sistematica, ma sempre partendo dalla persona e dall'opera di Cristo, centro propulsivo di tutta quanta la teologia.

Prezzo
€ 24,00
In offerta a
21,60
Risparmi € 2,40
-10%




DISPONIBILE SUBITO
KENOSI DI «UNUS DE TRINITATE» CRISTO DAL PADRE NELLO SPIRITO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: STUDI CRISTOLOGICI
Codice: 9788830815933

L'autore tenta di elaborare una "cristologia ipnotica" all'interno dell'orizzonte trinitario e nella fedeltà al dogma della due nature di Calcedonia. Lo scopo è quello di fondare la possibilità di un'esistenza integralmente umana (spirito-anima e corpo) del figlio di Dio, sviluppando una riflessione cristologia che cerchi di armonizzare la verità dogmatica della permanenza immutata delle due nature nella sola persona del Verbo e l'affermazione scritturista dell'auto-svuotamento del Figlio.

Prezzo
24,90


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
CRISTOLOGIA E SOTERIOLOGIA NELLE SENTENZE DI PIETRO LOMBARDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Collana: STUDI E RICERCHE
Codice: 9788830814943

Il testo costituisce uno studio sull'insegnamento cristologia di Pietro Lombardo condotto alla luce della teologia del suo contesto. In modo specifico, è analizzato il pensiero di tre importanti autori del XII secolo come: Abelardo, Ugo di San Vittore e Gilberto di Poiters, che assieme al Maestro delle Sentenze daranno l'avvio a quella rivoluzione teologica che porterà alla nascita della scolastica del XIII secolo. La ricerca, in particolare, si sofferma sulla cosiddetta dottrina del "nichilismo cristologia", un'eresia condannata da Alessandro III che ancora oggi viene troppo facilmente attribuita all'insegnamento del Maestro. Divenuto il manuale di base della teologia e commentate per quattro secoli le Sentenze di Pietro Lombardo formeranno la mens teologica dei più grandi pensatori dei secoli successivi tra cui Alberto Magno, Tommaseo, Bonaventura e tanti altri.

Prezzo
24,80


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal