home libri di: PRODI PAOLO

Autori principali


Libri di PRODI PAOLO

OCCIDENTE SENZA UTOPIE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: BIBLIOTECA PAPERBACKS
Codice: 9788815280558

Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell’Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all’Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell’Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL SACRAMENTO DEL POTERE. IL GIURAMENTO POLITICO NELLA STORIA COSTITUZIONALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: BIBLIOTECA PAPERBACKS
Codice: 9788815271549

Nell'indagare i caratteri costitutivi della civiltà europea, Paolo Prodi vede nel giuramento la base del patto politico, in quanto richiamo del potere a . una giustificazione metapolitica e sacrale. Col cristianesimo l'invocazione alla divinità, già in uso in età antica a sostegno di testimonianze, promesse o patti, acquista il carattere di sacramento, per poi assumere un valore contrattuale che ne fa il fondamento di tutti i meccanismi della vita pubblica e privata. Nell'evoluzione del giuramento si riflette la storia stessa del sistema politico occidentale, così come nella sua odierna perdita di valore è rispecchiata la crisi dei meccanismi istituzionali e costituzionali elaborati negli ultimi secoli...

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
OCCIDENTE SENZA UTOPIE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: INTERSEZIONI
Codice: 9788815265135

Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell'Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all'Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell'Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIUSEPPE DOSSETTI E LE OFFICINE BOLOGNESI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2016
Collana: FORUM
Codice: 9788815263520

Questo volume costituisce una testimonianza autobiografica, arricchita e circostanziata da documenti personali, sul magistero di Giuseppe Dossetti e sulla cerchia di studiosi che con lui animarono il Centro di documentazione, fondato nel 1952 a Bologna. Nel ripercorrere il ruolo che essi ebbero nel Concilio Vaticano II, Paolo Prodi illustra anche l'evoluzione che il Centro (poi Istituto per le scienze religiose) subì nel corso degli anni. La storia di una esperienza di impegno cattolico che ha lasciato un segno rilevante nella politica italiana, nella Chiesa, negli studi.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
HOMO EUROPAEUS
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: FORUM
Codice: 9788815258724

Laicità, distacco del potere spirituale dal potere temporale, separazione del diritto naturale-divino dal diritto positivo, civile e canonico, nascita del dualismo tra la sfera della coscienza e quella della giustizia umana: sono i tratti costitutivi che secondo la fine interpretazione di Prodi connotano la modernità occidentale europea. Una modernità oggi in profonda crisi, economica e politica, ma soprattutto antropologica. È l'uomo europeo a più dimensioni, della coscienza e della legge, che deve misurarsi con la globalizzazione a una dimensione.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL TRAMONTO DELLA RIVOLUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2015
Collana: VOCI
Codice: 9788815257277

L'Occidente è nato e cresciuto come rivoluzione permanente, cioè come capacità nel corso dei secoli di progettare una società alternativa rispetto a quella presente. Questa è la caratteristica che ha permesso all'Europa, dal Medioevo in poi, di formarsi, espandersi, affermare la sua egemonia. Se ora assistiamo a un innegabile declino dell'Europa, ciò accade non per mere dinamiche economiche, ma fondamentalmente proprio per l'incapacità di immaginare un nuovo patto politico che faccia fronte alle nuove insicurezze che dominano l'età della globalizzazione.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ARTE E PIETA' NELLA CHIESA TRIDENTINA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: FORUM
Codice: 9788815251107

Il volume è in larga parte centrato sull'opera del cardinale Gabriele Paleotti, che con un suo celebre trattato pose con forza il problema dell'aderenza dell'arte alla nuova spiritualità tridentina. La Roma papale, già avviata agli splendori della propria autocelebrazione, respinse tuttavia la rigorosa precettistica di Paleotti. Due posizioni inconciliabili che nell'arte figurativa conducono da una parte alla quotidianità sofferta di Caravaggio e dall'altra all'esaltazione atemporale del divino e delle sue manifestazioni nel barocco trionfante.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL SOVRANO PONTEFICE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2013
Collana: STORICA PAPERBACKS
Codice: 9788815246769

Rovesciando una prospettiva tradizionale che vedeva nello stato della Chiesa un ingombrante residuo dell'epoca precedente e un ostacolo allo sviluppo delle forme statuali moderne, questo saggio mostra come il pontefice, a un tempo sovrano di uno stato territoriale e capo della cristianità, papa-re, in quello sviluppo giocò in realtà un ruolo decisivo. La monarchia papale fornisce infatti allo stato il modello per incorporare la religione all'interno della politica e per costruire le moderne chiese territoriali. È questa l'eredità che il papato della prima età moderna ha lasciato alla Chiesa e allo Stato dei secoli successivi.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PROFEZIA VS UTOPIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: FORUM
Codice: 9788815244949

Questo volume traccia l'evoluzione del profetismo nel mondo moderno. La profezia, trasmissione della voce di Dio che si contrappone alla realtà del potere, viene meno con l'avvento della modernità, trasformandosi per un verso in utopia e progetto rivoluzionario e per l'altro in visione intima del mistico, contatto personale con Dio. L'ultimo "profeta" è per Prodi Girolamo Savonarola, a cui è riservata l'attenzione maggiore; il volume prosegue poi individuando nell'esperienza di personaggi come Angela Merici e Filippo Neri, o nella riflessione sui mali della Chiesa di Antonio Rosmini, una linea sotterranea di profetismo che continua anche nell'età moderna.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
CRISTIANESIMO E POTERE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: FORUM
Codice: 9788815240538

"Cristianesimo e potere" è dedicato a un tema che costituisce il filo rosso di tutta l'indagine dello storico Prodi: una ricerca dedicata a mettere in luce come la caratteristica della civiltà europea sia la peculiare divisione di ambiti fra Chiesa e Stato. Indagine storica ma insieme riflessione sulle trasformazioni di un presente in cui questo secolare equilibrio pare destinato a spezzarsi.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal