Libri di
PRIMAVERA NUNZIO
Autore:
PRIMAVERA NUNZIOEditore:
LAURANA EDITORE
Data di pubblicazione:
Aprile 2018
Collana: PARENTESI. SAGGI CONTEMPORANEI, LE
Codice:
9788898451968
Nell'autunno del 1944 in Italia rinascono partiti e sindacati. Paolo Bonomi, giovane partigiano cattolico di famiglia contadina, fonda la Coldiretti. Realizza il sogno di dare dignità economica, politica e sociale alle famiglie coltivatrici: oltre otto milioni di italiani senza diritti e tutele sociali e mai considerati giuridicamente ed economicamente come categoria lavoratrice. La riforma agraria di Bonomi, osteggiata da comunisti e latifondisti, riassegna le terre ai contadini creando - di fatto - la più grande redistribuzione di ricchezza mai realizzata in Italia. Prefazione di Carlo Petrini.
DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI

Autori:
OCCHETTA FRANCESCO,
PRIMAVERA NUNZIOEditore:
ELLEDICI
Data di pubblicazione:
Febbraio 2011
Collana: BIOGRAFIE
Codice:
9788801046656
Paolo Bonomi (1910-1985) è stato il fondatore e il primo presidente della Coldiretti, l'uomo che, come ha ricordato Giovanni Paolo II, ha contribuito a costruire la società italiana attraverso "un servizio intenso, appassionato e geniale". Paolo Bonomi ha speso la sua vita fondandola sulla speranza, sul coraggio e sull'intraprendenza, valori tipici degli uomini di fede. Si è lanciato in imprese impossibili ed ha raggiunto traguardi inaspettati a servizio di quella che nel Dopoguerra era la classe più povera del Paese, quella dei contadini. La Coldiretti, che da lui nel 1944 è stata fondata e guidata per 36 anni, è oggi una grande forza sociale, ma non dimentica Bonomi e continua a ispirarsi al suo esempio. Grazie a lui l'agricoltura italiana è diventata leader a livello internazionale conseguendo primati sul piano qualitativo, ambientale e sanitario.
Autore:
PRIMAVERA NUNZIOEditore:
PRO SANCTITATE
Data di pubblicazione:
Gennaio 2004
Collana: QUADERNI DEL MASSIMALISMO
Codice:
9788873960386
Un libro sugli assetti socio-politici ed economici, le coscienze e i modi di vivere della gente, a cavallo di due millenni.
DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
‹ Precedente
1
Successiva ›