home libri di: MODUGNO ALESSANDRA

Autori principali


Libri di MODUGNO ALESSANDRA

ADOLESCENTI SENZA LIMITI GENITORI & SCUOLA NELL'ERA DIGITALE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Collana: GENITORI E FIGLI
Codice: 9788881558957

I cambiamenti culturali e l'intenso uso del digitale quanto hanno modificato e condizionano tempi e modalità di crescita dei ragazzi? Quali sfide educative sono chiamati a gestire i genitori e gli educatori negli anni della scuola superiore?

Questo libro si rivolge ai genitori che ancora credono nel loro ruolo insostituibile nel percorso adolescenze dei figli e ad adulti di riferimento disposti a spendersi nel lavoro formativo. Vengono forniti non ricette precostituite, ma princìpi validi e linee operative che chiedono di mettere in gioco la libertà e il rischio educativo. I temi trattati riguardano l'attuale definizione dell'adolescenza e la possibilità di porle un "limite", le dipendenze che ne ostacolano il percorso, quali possano essere gli spazi d'azione degli educatori, in particolare i genitori. Il contesto esplorato è la scuola superiore: l'orientamento alla scelta, lo studio... Ma l'oggetto di osservazione privilegiato sono le relazioni, con attenzione alle problematiche didattiche ed educative.

Gianpiero Camiciotti, psicologo, docente w dirigente scolastico, possiede un'esperienza pluriennale nell'insegnamento e nel supporto psico-pedagogico a famiglie e adolescenti. Tra le sue pubblicazioni: L'orientamento personale dell'alunno (Le Monnier, 1981) e Tuo figlio adolescente (Ares, 1995).

Alessandra Modugno, docente di filosofia nell'Università di Genova, si occupa di ricerca in àmbito antropologico e metafisico, ma anche di didattica e orientamento. Tra le sue pubblicazioni: Appassionati alla realtà (Armando, 2011) e Pensare criticamente. Verità e competenze argomentativi (Carocci, 2018).

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
PENSARE CRITICAMENTE. VERITA' E COMPETENZE ARGOMENTATIVE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI
Codice: 9788843093212

Che cosa significa "pensare criticamente"? Esiste un'unica accezione dell'espressione "pensiero critico" o è opportuno declinarne una propriamente filosofica? La filosofia è il "critical thinking"? Queste domande introducono alcune delle questioni esplorate nel volume, che si offre come strumento agile, di discussione e confronto, per chi volesse avvicinarsi al pensiero critico e all'argomentazione. Verità e argomentazione, relazionalità e prospettiva metafisica sono le chiavi d'accesso scelte dall'autrice, che propone nel libro prima una riflessione teoretica e in seguito alcuni percorsi operativi, discutendo gli elementi costituitivi dell'esperienza filosofica e il fatto che essa inerisce profondamente all'esistenza umana.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
APPASSIONATI ALLA REALTA. PERCORSI DI APPRENDISTATO FILOSOFICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2011
Collana: SCAFFALE APERTO/FILOSOFIA
Codice: 9788860818690

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
INTERIORITA' E TRASCENDENZA LA LEZIONE DI SCIACCA PER IL TERZO MILLENNIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2009
Collana: SCAFFALE APERTO/FILOSOFIA
Codice: 9788860815545

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal