home libri di: LODI ENZO

Autori principali


Libri di LODI ENZO

MISTAGOGIA DELLA MESSA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Codice: 9788873671831

Questo saggio si propone di porre in rilievo, attraverso vari testi, tematiche centrali dell'Eucarestia: l'importanza del popolo di Dio che si riunisce a Messa e crede nella novità di vita inaugurata; l'omelia come magistero della Parola; e in modo particolare l'azione di grazie espressa nei Prefazi e le preghiere dopo la Comunione come espressione di vita mistica. Nell'ambito del simbolismo sono evidenziati due riti usuali ma troppo spesso non valorizzati: il gesto di pace e il rito di frazione del Pane. Si intende colmare così un certo vuoto nell'ambito della pastorale applicando quel metodo mistagogico che i padri della Chiesa praticavano nella catechesi dell'iniziazione cristiana.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SEGNI E VITA NELLA LITURGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Collana: STUDI E RICERCHE DI LITURGIA
Codice: 9788810416334

Il volume si propone di completare la presentazione delle leggi descrittive della teologia liturgica. L'autore, dopo aver preso in esame in precedenti pubblicazioni la Lex orandi e la Lex credendi, affronta, infatti, altre due leggi, la Lex significandi e la Lex vivendi, articolando la trattazione in due parti. La prima esamina la Lex significandi con una selezione dei principali segni sensibili odierni che caratterizzano la speciale struttura del dettato liturgico. Per ciascun simbolo vengono distinti quattro aspetti: creaturale, veterotestamentario, cristologico e pentecostale-antropologico o ecclesiologico. Sono escluse le figure simboliche poiché già descritte nei vari trattati sistematici della liturgia. La seconda parte affronta il vasto campo della Lex vivendi, cioè quello della spiritualità liturgica, seguendo le tracce del Catechismo della Chiesa Cattolica nelle due grandi componenti della liturgia: i cinque tempi dell'anno liturgico e gli aspetti percepibili dei sette sacramenti.

Prezzo
27,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
FEDE CREDUTA PERCHE' CELEBRATA? CONVERGENZA E DIVERGENZA DELLE DUE LEGGI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2012
Collana: STUDI E RICERCHE DI LITURGIA
Codice: 9788810416259

La tradizione bizantina considera la lex orandi come "fonte ed espressione" della lex credendi, ma nell'enciclica Mediator Dei Pio XII afferma la legge che proclama l'inverso della formula. Occorre quindi concludere che si tratta di complementarietà delle due leggi e non di alternativa. Ciò nondimeno esiste una divergenza della prima legge rispetto alla seconda, che lo studio intende provare con l'ausilio di alcuni testi liturgici delle due tradizioni. Per ciascuno degli articoli del Credo vengono così presentati dei testi liturgici più rappresentativi che illustrano le due tradizioni dottrinali e teologiche delle Chiese che professano lo stesso Credo Ecumenico, soggetto a interpretazioni distinte e divergenti.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
CREDO NICENO-COSTANTINOPOLITANO (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 1995
Collana: LE VOCI DELLA PREGHIERA
Codice: 9788821169519

Prezzo
8,26


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
INFONDI LO SPIRITO DEGLI APOSTOLI TEOLOGIA LITURGICO-ECUMENICA DEL MINISTERO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1987
Collana: CARO SALUTIS CARDO. STUDI
Codice: 9788870267242

Vasto e documentato studio sul sacerdozio ministeriale, considerato in tutti i suoi aspetti: storico, biblico, teologico, di attualita.

Prezzo
10,33


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
ENCHIRIDION EUCOLOGICUM FONTIUM LITURGICORUM
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1979
Collana: BIBLIOTHECA EPHEMERIDES LITURG. SUBSIDIA
Codice: 9788885918085

Prezzo
61,97


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal