home libri di: GUANZINI ISABELLA

Autori principali


Libri di GUANZINI ISABELLA

IL NEOGNOSTICISMO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Codice: 9788892217836

Gli gnostici concepiscono una mente senza incarnazione, incapace di toccare la carne sofferente di Cristo negli altri, ingessata in un'enciclopedia di astrazioni.

Francesco

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
LA TERNURA: LA REVOLUCION DEL PODER AMABLE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Codice: 9788417376222

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
TENEREZZA. LA RIVOLUZIONE DEL POTERE GENTILE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Collana: SAGGI
Codice: 9788868335298

A partire dalle parole e dal pontificato di Francesco, nasce questo libro di una filosofa e teologa, che si avventura con coraggio in quello che potrebbe rivelarsi un campo minato: parlare di un sentimento che tutti identifichiamo subito con colori pastello, pelouche, infantilismi, baci perugina e stucchevoli pubblicità per San Valentino. La tenerezza va ripulita dalla spessa crosta di zucchero e va mostrata in tutta la sua essenzialità e potenza: è la percezione elementare della fragilità della vita, di ogni vita; è la disposizione umana fondamentale dei legami che tengono insieme il mondo; è vicinanza; riconoscimento del volto dell'altro, della sua fisicità, del suo essere al mondo.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL GIOVANE HEGEL E PAOLO. L'AMORE FRA POLITICA E MESSIANISMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2013
Collana: UNIVERSITA/RICERCHE/FILOSOFIA
Codice: 9788834326404

I saggi giovanili di Hegel sono il documento del periodo in cui si va lentamente formando la sua visione storico-filosofica del mondo. Gli abbozzi, le carte private, gli appunti più distesi, i testi più elaborati che egli compone ma non pubblica dagli anni del ginnasio (1793) fino al suo trasferimento a Jena (1800) sono la testimonianza dei "principi" del suo pensiero. L'intento fondamentale di questo libro è quello di far risaltare il carattere fondativo, e non meramente cronologico, di questi inizi in rapporto ai temi maggiori della sua filosofia della religione e della storia, mostrando l'influsso fungente e per lo più implicito della teologia delle "Lettere" di Paolo sugli scritti giovanili di Hegel. Tale influenza si manifesta in modo rilevante proprio in rapporto alle categorie cruciali che muovono la riflessione delle "Jugendschriften": la dialettica fra la legge e l'amore, il contrasto fra spirito e lettera, il concetto di destino e il senso dell'esperienza religiosa. Sia Paolo sia Hegel vivono e pensano in un tempo di passaggio e di "ricapitolazione" della storia che proprio il cristianesimo sembra destinato a interpretare. In rapporto a tale comprensione, la categoria politica e insieme escatologica di agape (o della liebe) assume un valore essenziale. Come già l'apostolo Paolo aveva capito, il destino della religione appare indissociabile dal destino dell'amore.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
INTORNO A DIO INTERVISTA DI ISABELLA GUANZINI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2011
Collana: INTERVISTE2
Codice: 9788835026396

Pierangelo Sequeri, ordinario di teologia fondamentale, propone, nell'epoca disincantata della società globale, una riflessione intorno a Dio. In questo contesto Dio è presente come desiderio inespresso, inquietudine del cuore, ricerca di uno sguardo capace di tenere insieme i frammenti delle storie e della Storia. Questa intervista fa lievitare parole essenziali - pensieri vivi - per chiunque abbia corde sensibili all'enigma dell'esistenza. Per dire e ascoltare Dio, insomma, non invano.

Prezzo
9,30


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SPIRITO E' UN'OSSO (LO)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2010
Collana: STUDI E RICERCHE
Codice: 9788830810457

Un accurato lavoro che cerca di individuare e districare, nella matassa aggrovigliata della filosofia di Zizek, il filo teologico che sempre di nuovo si aggroviglia. Soltanto un Dio incarnato e fragile può salvare l'esistenza sconnessa e indimenticabile di quel "soggetto scabroso" eppure degno di agape che è l'uomo.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal