home libri di: GAMBINI PAOLO

Autori principali


Libri di GAMBINI PAOLO

FORMAZIONE AFFETTIVO - SESSUALE. ITINERARIO PER SEMINARISTI E GIOVANI CONSACRATI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Collana: PROBLEMI DI VITA RELIGIOSA
Codice: 9788810507469

Fino a un passato recente molta parte del discernimento e dell’accompagnamento nella formazione dei futuri sacerdoti, dei consacrati e delle consacrate avveniva quasi esclusivamente sul versante spirituale. Questo aspetto è stato in seguito maggiormente trascurato per privilegiare il ricorso alle scienze umane. Oggi i tempi sono maturi perché i due aspetti interagiscano per offrire un contributo alla maturazione umana e spirituale dei candidati, riletta e interpretata attraverso la dimensione affettiva.Solo una formazione integrale, capace di promuovere tutte le dimensioni della personalità senza riduzionismi superficiali e ossessioni particolaristiche, può infatti garantire la maturazione autentica delle persone nelle diverse vocazioni della vita. Per questo la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana, raccogliendo la sfida che emerge all’interno della Chiesa rispetto alla formazione affettivo-sessuale dei sacerdoti e dei religiosi, ha coinvolto alcuni suoi docenti per elaborare questo manuale.Si tratta di un volume progettato per orientare l’intervento dei formatori nei seminari e nelle comunità religiose, utile anche a chi desidera utilizzarlo per orientare la propria crescita umana e spirituale.

Prezzo
38,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
ADOLESCENTI E FAMIGLIA AFFETTIVA. PERCORSI D'EMANCIPAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Collana: SERIE DI PSICOLOGIA
Codice: 9788856840889

Questo volume è il frutto di circa otto anni di ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all'interno della famiglia affettiva. Lo scopo è descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione, attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente da mamma e papà e cos'è che incentiva questo processo. Questo studio risulta interessante perché cerca di far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell'attuale disagio adolescenziale. Vista la specificità dei suoi contenuti può rappresentare un utile sussidio per docenti, ricercatori e studenti a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con gli adolescenti e le loro famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, etc.).

Prezzo
36,00


DISPONIBILE IN 29/30 GIORNI
INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA VOL I I PROCESSI DINAMICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2010
Collana: SERIE DI PSICOLOGIA
Codice: 9788846496072

Che cos'è la psicologia
(Cosa studia la psicologia; Le origini della psicologia; Gli orientamenti teorici in psicologia; I settori della psicologia; La psicologia nelle scienze dell'educazione; La situazione di complessità dell'attuale psicologia; I metodi della ricerca in psicologia; Il metodo sperimentale; Il metodo descrittivo; Il metodo correlazionale; La correlazione tra la ricerca di identità e la ricerca di senso nell'adolescenza; Il metodo clinico; Un test strutturato e un test proiettivo; Il metodo della ricerca-intervento; L'educativa di strada; Il metodo sistemico-relazionale; Verso una circolarità; Questioni di etica nella ricerca; Per l'approfondimento)
I processi dinamici
(La psicologia dinamica; La soggettività della motivazione; La dimensione proattiva; Le forze delle aspettative; Le emozioni, tonalità affettiva delle motivazioni; Un lungo pregiudizio sulle emozioni; Le emozioni, stati disposizionali; L'inconsapevolezza dei motivi; La condotta pre-riflessiva; La coscienza in psicologia; Il peso delle decisioni; Quando la buona volontà non basta; I livelli del comportamento motivato; Per l'approfondimento)
Sistemi motivazionali
(Tra natura e cultura; La classificazione delle motivazioni; Tre sistemi motivazionali essenziali; La fame. Un esempio di motivo fisiologico; Il disturbo dell'anoressia nervosa; I motivi prosociali; Il disturbo d'ansia di separazione nei bambini; Quando una relazione aiuta a crescere; I motivi di sviluppo di sé; La posizione di nascita del bambino rispetto ai suoi fratelli; Per l'approfondimento)
Il processo emotivo
(Complessità delle emozioni; La teoria periferica e la teoria centrale delle emozioni; La teoria dell'attivazione e la teoria cognitivo-attivazionale; Le teorie dell'appraisal; La teoria psicoevoluzionista; Il processo emotivo secondo il modello di scherer; La valutazione della situazione; L'attivazione dell'organismo; L'espressione delle emozioni; L'intelligenza emotiva; Per l'approfondimento)
La fragilità della mente
(La capacità di adattamento; Modelli di conflitto; Conflitti di ruolo; Compiti evolutivi; L'ansia; Il "difetto di base"; La frustrazione; Educarsi a fronteggiare lo stress; Il concetto di normalità; Distinzione tra disagio e disturbo; Perché ci ammaliamo?; Una via per la guarigione: le psicoterapie; Le relazioni di aiuto; Per l'approfondimento)
Verso il benessere mentale
(Il nuovo concetto di salute; Tra normalità e patologia; Il benessere. Rimanere all'interno delle proprie possibilità; Alcuni indicatori positivi della salute; La conoscenza e l'accettazione di sé; La capacità di risolvere i problemi; La capacità relazionale; Il controllo emotivo; L'autostima e l'immagine di sé; Le difese; La sublimazione; La razionalizzazione; La proiezione; Lo spostamento; La costruzione del capro espiatorio; La formazione reattiva; L'identificazione e l'introiezione; La regressione e la fissazione; Per l'approfondimento)
La personalità
(Per una definizione; Da un punto di vista strutturale; Da un punto di vista dinamico; I fattori determinanti; La maturazione; L'adolescenza, l'identità e la personalità; La personalità nell'arco della vita; Per l'approfondimento)
Modelli teorici in psicologia dinamica
(È ancora attuale Freud?; Alle origini della psicoanalisi; La rimozione e la scoperta della nevrosi; Il desiderio sessuale; L'inconscio e le altre dimensioni della psiche; Il metodo della psicoanalisi; La psicologia analitica di Jung; La psicologia dell'Io; La teoria delle relazioni oggettuali; Il modello interpersonale; La psicologia del Sé; Il modello sistemico-relazionale; La psicologia umanistica di Rogers;

Prezzo
29,50


DISPONIBILE IN 29/30 GIORNI
TOSSICODIPENDENTE E LA SUA FAMIGLIA (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2005
Collana: IERI OGGI DOMANI
Codice: 9788821305948

Prezzo
7,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
ANIMAZIONE DI STRADA INCONTRARE I GIOVANI LA' DOVE SONO (L')
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2002
Collana: STRUMENTI PER LA PASTORALE GIOVANILE2
Codice: 9788801025798

Sempre più esplicitamente, a livello sia delle singole comunità cristiane sia delle direttive dei vescovi, emerge il bisogno di andare nei luoghi informali dove i giovani amano incontrarsi. Si apre così un tempo di sperimentazione per verificare quanto tutto ciò sia possibile. Il presente contributo, nato da un'esperienza svolta nella diocesi di Livorno, si inserisce in questo contesto di riflessione, offrendo i principi dell'animazione di strada in ambito ecclesiale.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IN CERCA DI AUTENTICITA' ITINERARIO SPIRITUALE PER GIOVANI CRISTIANI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2001
Collana: STRUMENTI PER LA PASTORALE GIOVANILE2
Codice: 9788801022322

Un itinerario di crescita umana e spirituale per giovani (ma anche adulti) che vogliono vivere la propria fede con autenticità. Con linguaggio diretto e semplice, l'autore aiuta il lettore a dare spessore all'esperienza quotidiana per riconoscere e rispondere alle chiamate del Signore. Il testo è quindi un'utile traccia per chi è impegnato nell'educazione, nell'orientamento vocazionale e nella guida spirituale dei giovani.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
GIOCHI SOTTO L'ACQUA. GARE CON O SENZA L'ACQUA. PER UNA GRANDE GIORNATA AL SOLE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1993
Collana: GIOCHI E ATTIVITA'
Codice: 9788801128635

I giochi presentati in questo libretto sono ideali per una fantasiosa giornata dove l'acqua e il sole sono i principali invitati.

Prezzo
1,81


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal