home libri di: DORATO MAURO

Autori principali


Libri di DORATO MAURO

DISINFORMAZIONE SCIENTIFICA E DEMOCRAZIA LA COMPETENZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Collana: SCIENZA E IDEE
Codice: 9788832851168

La progressiva specializzazione delle nostre conoscenze rende inevitabile il ricorso a forme rappresentative e non dirette di democrazia. È solo in una democrazia rappresentativa che, attraverso libere elezioni, si possono delegare rappresentanti più competenti dei cittadini a trovare i mezzi opportuni per realizzare l’interesse generale.
Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie con i meccanismi che regolano la crescita della conoscenza scientifica. Quanto più cresce la conoscenza scientifica, tanto più si specializza e tanto più nascono linguaggi tecnici sempre meno accessibili al grande pubblico. La delega conoscitiva tipica delle comunità scientifiche si riflette nella necessità di affidare il compito di realizzare i nostri fini a rappresentanti più competenti di noi. Preservando la nostra autonomia di scelta, tale delega politica può al contempo impedire la formazione di tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidano per tutti.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
CHE COS'E' IL TEMPO? EINSTEIN, GODEL E L'ESPERIENZA COMUNE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Collana: QUALITY PAPERBACKS
Codice: 9788843066964

Nella nostra esperienza il presente è l'istante che separa ciò che non esiste più da ciò che non esiste ancora e il suo continuo movimento scandisce il passaggio irreversibile del tempo. Secondo Einstein e Gödel, tuttavia, le due teorie della relatività riducono il presente a un'illusione, e a parere di Boltzmann e molti altri fisici la differenza tra passato e futuro non può essere colta dalle leggi naturali. Come spiegare allora la nostra esperienza del tempo?

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
COSA C'ENTRA L'ANIMA CON GLI ATOMI?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2007
Collana: BIBLIOTECA DI CULTURA MODERNA
Codice: 9788842082705

La scienza può spiegare tutto? Qual è il rapporto tra ipotesi e osservazioni? Che differenza c'è tra una teoria scientifica e una filosofica? Se le teorie scientifiche mutano nel tempo, come possiamo definirle vere? In questa introduzione alla filosofia della scienza, si mettono in evidenza con chiarezza e sistematicità gli snodi concettuali e i punti di contatto tra scienza e filosofia, due modalità inseparabili di interpretazione del mondo.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal