home libri di: COLAVITA MARIO

Autori principali


Libri di COLAVITA MARIO

I VANGELI APOCRIFI DELL'INFANZIA DI GESU'. PER ENTRARE NEL MISTERO DEL NATALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Codice: 9788862447126

Il rapporto della fede cristiana con gli scritti apocrifi è stato da sempre controverso. Con la progressiva composizione del canone neotestamentario gli apocrifi sono stati marginalizzati pur continuando ad essere letti in alcune comunità. Gli apocrifi dell'infanzia di Gesù sono le fonti natalizie dove possiamo leggervi la storia del concepimento di Maria, il suo matrimonio con il giusto Giuseppe, la nascita di Gesù in una grotta inondata di luce, la fuga e le peripezie della santa famiglia in Egitto e il crescere del figlio di Dio presso il villaggio di Nazaret. Questi testi hanno influenzato il vissuto del popolo di Dio, la liturgia, l'arte e la letteratura.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
DA DAN A BERSEBEA. ITINERARI DI TERRA SANTA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Codice: 9788862446600

Un itinerario alla scoperta dei luoghi più significativi della Terra Santa. Il testo ha un taglio storico-archeologico, spirituale-teologico, descrive alcuni luoghi santi, visitati personalmente e studiati presso lo Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme. I luoghi santi studiati sono circa 35 vanno da Dan a Bersabea, dalla Galilea fino al deserto del Neghev. In appendice descrizioni circa la vita di Terra santa in particolare alcune feste ebraiche, la processione quotidiana al Santo Sepolcro e lo staus quo delle tre comunità cristiane (Ortodossa, Latina, Armena). Il volume vuole essere uno strumento divulgativo per far crescere la sensibilità e la cultura della Terra di Gesù.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
FAMIGLIA SOGGETTO ECCLESIALE E SOCIALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: STUDI E RICERCHE. SEZIONE TEOLOGICA
Codice: 9788830815346

Un'insufficiente teologia della famiglia genera un'insufficiente pastorale della famiglia. Nonostante i pronunciamenti del magistero, continua a permanere una scarsa valorizzazione della "Chiesa domestica" nella vita delle comunità ecclesiali e dei movimenti, centrati più sull'individuo che sulla coppia-famiglia. La teologia della comunità domestica è data per scontata e non è mai diventata "lo snodo obbligato per rifare il tessuto delle comunità ecclesiali e della società" (DPF, 22). Ricuperare la soggettualità della famiglia nella Chiesa e nella società è un fattore di crescita e di maturità. La soggettività ecclesiale della famiglia porta a rivalutare il sacramento del matrimonio. Questa soggettività è essenziale per superare il tarlo roditore dell'individualismo. "Il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare" (GS, 47).

Prezzo
18,90


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
VANGELO DESIDERABILE. COMMENTI BREVI AI VANGELI DELLA DOMENICA. ANNO A, B,C
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Collana: IL RESPIRO DELL'ANIMA
Codice: 9788874028115

"I commenti al Vangelo di don Mario Colavita ci aiutano a cogliere, attraverso l'ascolto della parola, il significato vero dell'attesa dell'incontro con il Signore. Come la donna di Samaria, tutti noi abbiamo tra le mani un'anfora vuota; ci troviamo nei pressi di un pozzo e siamo in attesa: abbiamo desiderio, speranza di trovare una risposta vera, la sola che può dare senso e significato pieno alla nostra vita. A volte, la nostra è una ricerca affannosa, confusa. La nostra anfora ci pesa, è fatica tenerla vuota; è ancora più faticoso, per alcuni versi, riempirla con l'acqua del pozzo. La donna, l'anfora, il pozzo: è fatto di persone, oggetti, luoghi, il nostro pellegrinaggio terreno verso la Gerusalemme celeste. Ripercorrere i tempi liturgici, nei commenti al Vangelo, è ascoltare la parola di Dio per assumere il suo pensiero e rispondere all'amore con cui per primo ci ha amati; è ritrovare quell'incontro che non inganna, che non delude. È ritrovare il luogo di un appuntamento che cambia la vita, un volto che illumina la strada, una parola che riempie di acqua pura la nostra anfora." (Dalla Presentazione di Fabio Zavattaro)

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LETTERA AD UN GIOVANE SUGLI ESERCIZI SPIRITUALI FATTI IN SOLITUDINE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2012
Codice: 9788862441865

La lettera sugli esercizi spirituali di S. Alfonso (1696-1787) testimonia la sollecitudine del pastore verso il suo gregge. Nella lettera, il santo indica l'efficacia che gli esercizi spirituali hanno per la vita: "riconosco di dovere a questa santa pratica la mia conversione e la decisione che ho preso di lasciare il mondo". Riflessione, solitudine e silenzio sono elementi utili che aiutano il credente a formare la perla dell'amore a Dio: "la conchiglia, quando ha ricevuta la rugiada dal cielo, subito si chiude e scende nel fondo del mare e così forma la perla". Il papa Pio XI definisce gli esercizi spirituali come "una scuola di educazione in cui la mente impara a riflettere, la volontà si rafforza, le passioni si dominano"; lo stesso pontefice non indugia a definire la lettera alfonsiana: bellissima epistola.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
S. ALFONSO M. DE LIGUORI VISITE AL SS. SACRAMENTO A MARIA SS.MA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Codice: 9788862441469

Le visite al SS. Sacramento e a Maria Ss.ma si ricollegano alle grandi correnti spirituali francesi e spagnole del XVI e XVII secolo e, per mezzo di esse a quelle più remote del Medio Evo con la più sana e confortante teologia.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
ESULTERO' DI GIOIA PER LA TUA GRAZIA. IL CONVENTO E LA CHIESA DI SANTA MARIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Codice: 9788862441650

Nell'anno del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, l'autore pubblica una nuova edizione delle tradizionali visite al Santissimo Sacramento di Sant'Alfonso.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SANT'AGOSTINO DISCORSI SUL NATALE ED EPIFANIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2010
Codice: 9788862441193

I 28 discorsi di S. Agostino sul Natale ed Epifania confermano lo zelo pastorale del vescovo nei confronti del suo gregge. Non solo carità pastorale e zelo si fondono insieme, ma Agostino comunica la passione per la Verità, la ricerca dell’amore e soprattutto l’umiltà nel perseguire l’itinerario verso Dio. Il mistero dell’incarnazione diventa così per il vescovo d’Ippona opportunità pastorale per ri-dire e ri-dare coraggio, speranza e robustezza di fede al popolo di Dio.
La caratteristica prettamente pastorale dei discorsi ne fanno una valida istruzione di taglio catechetico e liturgico insieme, una perla di azione pastorale in cui traspare la sensibilità e la responsabilità del pastore nei confronti del suo gregge.
Teologia e pastorale si fondono insieme in un linguaggio accessibile e comprensibile. Nei discorsi del Natale e dell’Epifania, possiamo scoprire un metodo pastorale che, partendo dal dato teologico – l’incarnazione e la nascita di Cristo, l’Epifania come manifestazione di amore e rendimento di grazie –, ci indirizza alla visione della nostra realtà con gli occhi della fede e del vangelo portandoci all’azione per il bene stesso della Chiesa e della sua autorealizzazione.
I discorsi, perciò, vogliono rinvigorire il dono dell’amore di Dio che si fa carne, si dona e arricchisce l’esperienza umana ravvivandone l’orizzonte di fede e speranza. Ha scritto recentemente Benedetto XVI: “La fede in Dio apre all’uomo l’orizzonte di una speranza certa, che non delude; indica un solido fondamento su cui poter poggiare senza timore la vita; chiede di abbandonarsi con fiducia nelle mani dell’Amore che sostiene il mondo

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
STRADA NUZIALE PER UN CAMMINO PASTORALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: TEMI PASTORALI
Codice: 9788874024742

Temi di riflessione sulla spiritualità familiare, per stimolare l'impegno delle famiglie nella ricerca della vita buona e bella e per chiamare tutti alla proposta di una dimensione alta" della vita matrimoniale. Presentazione di Mons. Renzo Bonetti. "

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal