home libri di: CENCINI AMEDEO

Autori principali


Libri di CENCINI AMEDEO

DALLA RELAZIONE ALLA CONDIVISIONE VERSO IL FUTURO...
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2002
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508251

Da tempo ormai si parla del rinnovamento della vita consacrata, a tal punto che qualcuno, sentendolo ormai più invocato che realizzato, più virtuale che reale, preferisce evitare l’argomento a motivo dell’imbarazzo e della disaffezione emotiva che suscita. Se da una parte può essere più facile insistere su tale stanchezza da logoramento, non mancano tuttavia segnali di speranza.

Il volume parte da questa convinzione e intende offrire un contributo per indicare almeno un aspetto o una pista del rinnovamento: il tema della relazione e di una relazione che apre alla condivisione. L’ipotesi di lavoro alla base dello scritto è che il recupero a vari livelli della dimensione relazionale possa costituire un elemento di novità e rinnovamento della vita consacrata.

Lo studio, nato dall’attività di formazione permanente tra i religiosi e le religiose, è articolato in due parti. Nella prima si tenta di definire e cogliere nel suo significato teorico il senso della relazione. Nella seconda si affronta il percorso che dalla relazione conduce alla condivisione, sempre in rapporto con l’attuale momento storico della vita consacrata.

Note sull’autore

Amedeo Cencini (Senigallia 1948), religioso canossiano, ha conseguito la licenza in pedagogia all'Università pontificia salesiana, il dottorato in psicologia alla Pontificia Università Gregoriana e si è specializzato in psicoterapia all'Istituto di psicoterapia analitica. Attualmente dirige lo Studentato della sua congregazione, dove cura la formazione dei chierici, e ha vari incarichi di insegnamento universitario in Veneto e a Roma (pastorale vocazionale, formazione al discernimento, psicologia). Collabora con Testimoni e insieme ad Alessandro Manenti dirige la collana EDB "Psicologia e formazione". Ha pubblicato: Vocazioni, dalla nostalgia alla profezia. L’animazione vocazionale alla prova del rinnovamento, EDB, Bologna 21992; Amerai il Signore Dio tuo. Psicologia dell'incontro con Dio, EDB, Bologna 112000; Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, in collaborazione con A. Manenti, EDB, Bologna 112000; Vivere riconciliati. Aspetti psicologici, EDB, Bologna 111999; Vita consacrata. Itinerario formativo lungo la via di Emmaus, San Paolo, Cinisello Balsamo 41994; Per amore, EDB, Bologna 42001; Con amore, EDB, Bologna 1994; Nell'amore, EDB, Bologna 21998; I sentimenti del Figlio, EDB, Bologna 42001; Fraternità in cammino, EDB Bologna 1999.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
RESPIRO DELLA VITA LA GRAZIA DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2002
Collana: RELIGIOSI IERI, OGGI, DOMANI
Codice: 9788821545566

Un testo fondamentale per la formazione permanente che accompagna la vita presbiterale e religiosa nel suo incedere, ordinario e straordinario. L’autore, responsabile della formazione permanente presso la Conferenza Italiana Superiori Maggiori, offre un testo base fondamentale, impostato sui temi della capacità di relazione e sul rapporto con il tempo. Chi accetta di continuare la propria formazione è infatti colui che non subisce il tempo ma se ne riappropria entrando con sapienza nei ritmi del ministero.
Un libro destinato a religiosi, consacrati e consacrate, formatori e guide spirituali.

Amedeo Cencini, sacerdote canossiano, ha conseguito la licenza in scienze dell’educazione all’Un. Salesiana e il dottorato in psicologia all’Un. Gregoriana; s’è poi specializzato in psicoterapia all’Istituto Superiore di psicoterapia analitica. Attualmente è docente di pastorale vocazionale all’Un. Salesiana e di accompagnamento personale al corso dei formatori presso lo stesso ateneo pontificio. Insegna psicologia al corso di teologia e diritto, organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Dal maggio 1995 è consultore della medesima Congregazione vaticana. Presso la Conferenza italiana Superiori Maggiori è responsabile dell’area «formazione permanente». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo la trilogia sul celibato sacerdotale e religioso (Per amore, Con amore, Nell’amore2, Dehoniane, 1994-1996) e l’altra trilogia sulla vita comune (Com’è bello stare insieme3, Come rugiada dell’Ermon2, Come olio profumato2, Paoline Editoriale Libri). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Vita consacrata. Itinerario formativo lungo la via di Emmaus, 19942, e Come fuoco che divampa. Il consacrato aperto al dono dello Spirito, 1998.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE SUBITO
VIVERE RICONCILIATI ASPETTI PSICOLOGICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508022

Attraverso la comprensione dei vari livelli di manifestazione del proprio malessere (fisiologico, psicologico, morale) si può giungere a un'unità-integrazione dell'intera persona che renda sì accettabili i propri limiti, ma all'interno di una dimensione di fede, eludendo cioè quel narcisismo il cui risvolto è la paura del fallimento, ma anche quei sensi di colpa che negano la gioia del perdono di Dio. Rivolto a ogni "uomo normale, comune, costretto - spesso a malincuore - ad ammettere di non essere perfetto come vorrebbe, ma neppure così malridotto come a volte gli sembra d'essere".

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
FRATERNITA' IN CAMMINO VERSO L'ALTERITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 1999
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508213

La relazione è il luogo privilegiato della crescita, di ogni crescita umana e spirituale. L'attuale crisi vocazionale trova infatti le proprie radici in una concezione individualistica che ha lentamente pervaso la cultura antropologica fino ad incidere sulla pastorale. Occorre quindi partire da una riflessione sulla comunità in quanto evento umano e religioso, per ridare fiato ad ogni esperienza di chiamata.

Prezzo
11,70


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
QUALCUNO TI CHIAMA LETTERA A CHI NON SA D'ESSER CHIAMATO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 1999
Collana: CARISSIMA/O. LETTERE AI GIOVANI
Codice: 9788839920737

Opera di uno psicologo e saggista di fama come Amedeo Cencini, il libro svolge il tema della vocazione delineandola come un’avventura controcorrente, come un itinerario avvincente alla scoperta di se stessi. L’autore si indirizza a un ragazzo-tipo, Marco, ma anche a tutti i presbiteri e i religiosi che - sfiduciati e delusi dalla vita - hanno smesso di chiamare le giovani generazioni.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
I SENTIMENTI DEL FIGLIO IL CAMMINO FORMATIVO NELLA VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 1998
Collana: PSICOLOGIA E FORMAZIONE
Codice: 9788810508206

Il volume indica sia il punto di arrivo di una formazione che definisce il sé in un contesto comunitario, sia il quadro generale della formazione, nel quale devono entrare riferimenti molteplici: l'ambiente e l'individualità, il soggetto e la comunità, la natura e la fede, la libertà e l'obbedienza.

Prezzo
20,90


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
EL ARBOL DE LA VIDA. HACIA UN MODELO DE FORMACION INICIAL
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Codice: 9788428527552

Este libro, continuación de La formación permanente, intenta definir el modelo formativo en torno al cual se puede construir un proyecto de formación permanente. En la primera parte, presentan algunos de los modelos formativos más habituales del pasado. En la segunda parte, el autor presenta un nuevo modelo, que desde su visión, es más adecuado para la formación inicial y permanente: el modelo de la integración. La tercera parte ofrece una síntesis metodológica de este modelo, incidiendo en sus aspectos pedagógicos

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
‹ Precedente 1 ... 3 4 5 6 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal