home libri di: CARDINALI MARCO

Autori principali


Libri di CARDINALI MARCO

L'UMILTA' DELLA MISERICORDIA. VITA E OPERA DEL VENERABILE P. FELICE PRINETTI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: TESTIMONIANZE
Codice: 9788846510334

Nel centenario del ritorno al Padre celeste del Venerabile P. Felice Prinetti, le Figlie di S. Giuseppe di Genoni, da lui fondate, hanno voluto dare alle stampe una biografia agile e moderna che fosse di aiuto per chiunque si accosti alla figura di questo instancabile sacerdote. Marco Cardinali, autore del volume, afferma che Papa Francesco parlando di lui probabilmente non faticherebbe a definirlo come uno di quei "pastori che ha su di sé l'odore delle pecore". Il libro racconta l'opera meravigliosa di Dio compiuta con e per mezzo di questo suo figlio, che la Chiesa ha voluto avviare alla gloria degli altari. Un religioso che ha saputo affrontare le sfide del suo tempo e della vita religiosa con grande acume spirituale e con fede consapevole, un esempio per la vita religiosa di oggi e per la vita di fede di chiunque si professi cristiano.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IN SILENZIO DENTRO IL MISTERO. PER UNA LETTURA TEOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: LE LANTERNE
Codice: 9788846510181

L'intenzione di questo breve saggio è sondare la poetica di Cesare Cellini (1963-1993), laico, genovese di nascita, catanese di adozione, scomparso a soli 28 anni. Una poetica densa, simbolica, piena di fede, tanto che le sue poesie possono essere suscettibili di analisi teologica, in quel filone di ricerca che pone la poesia come capace di parlare di Dio all'uomo moderno. La sua poesia è struggente, ma scevra di sterili sentimentalismi, radicata in un dialogo di fede, serio, sereno e pacificante con quello che egli stesso definisce "l'antico dilemma / il bisogno di Dio". L'autore del presente saggio - composto in occasione di una conferenza tenuta a nell'Università di Catania, per i venti anni dalla morte del poeta - accosta la sua poetica a quella di David Maria Turoldo, evidenziandone, allo stesso tempo, le differenze. Un testo utile per approfondire la poetica di Cesare Cellini e quel dialogo proficuo a mai interrotto tra la poesia e la teologia.

Prezzo
4,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
ALLE SORGENTI DELLA VITA. EDIZIONE SPECIALE PER L'ANNO DELLA VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2015
Collana: COMMENTI
Codice: 9788846509994

Il libro che avete tra le mani è un'edizione speciale preparata per l'anno 2015, dedicato, per volere del Santo Padre Francesco, alla Vita Consacrata. Esso raccoglie la Lettera Apostolica del Papa a tutti i consacrati, un messaggio ricco e profondo a cui attingere per la riflessione e la preghiera, accompagnata dalla Lettera Rallegratevi, della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, scritta in preparazione della celebrazione di questo anno speciale. Il Papa basa il testo della sua lettera, sull'Esortazione Apostolica post sinodale Vita Consecrata scritta da S. Giovanni Paolo II nel 1996. È per questo che, a coronamento del volume, abbiamo inserito autorevoli interventi di vescovi, religiosi e religiose, sul testo magisteriale, che ha parlato della vita consacrata in maniera così alta e illuminata come forse mai, era accaduto prima nella storia della Chiesa e che proprio per questo rimane ancora oggi un testo fondamentale per guidare il cammino di fedeltà e di rinnovamento degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
FORMARE SACERDOTI PER IL TERZO MILLENNIO. RIFLESSIONI A VENT'ANNI DALLA PASTORE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: STRUMENTI
Codice: 9788846508126

La Chiesa da moltissimo tempo si occupa di formazione al sacerdozio e di quella che oggi comunemente è denominata formazione permanente, tematica che è continuamente al centro di nuove sfide da affrontare. In questo ambito non è sufficiente, infatti, una preparazione puramente accademico-culturale per diventare o meglio ancora "essere" sacerdote secondo il cuore di Dio; come non basta la sola attenzione alla spiritualità, seppur forte e profonda. Il libro è diviso in due parti: la prima più speculativa, affonda le sue radici nell'Esortazione Apostolica Pastores dabo vobis; la seconda contiene utilissimi spunti più sapienziali, che offrono la possibilità di vedere maggiormente incarnata, l'idea di una formazione permanente, che passa, si trasmette e si vive nella vita di ogni giorno, tramite strumenti essenziali come ad esempio la lectio divina e l'approfondimento della Parola di Dio, anche in vista dell'omiletica.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
TRE COLORI: FILM BLU DI KRZYSZTOF KIESLOWSKI. SPUNTI PER UNA LETTURA TEOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Collana: LE FORME E LA LUCE
Codice: 9788861241893

Nella prima parte del volume, più speculativa, l’autore delinea i fondamenti per una analisi teologica del film, si domanda perciò se e come è possibile leggere e interpretare il testo filmico, con il suo peculiare linguaggio alla luce della ricerca teologica, distinguendo i film esplicitamente religiosi dagli altri cercando di dimostrare, però, come tutti possano essere suscettibili di una tale analisi così rilevante per il dialogo tra fede e cultura contemporanea. La seconda parte è più applicativa e l’autore si dedica all'analisi di un film specifico: Tre colori: Film Blu del regista polacco Krzysztof Kieślowski, autore del Decalogo, scomparso nel 1996. Scopo dell’analisi è penetrare, in maniera profonda, dialogica e discorsiva, i vari livelli della narrazione filmica. L’idea dell’autore è dimostrare come in un film apparentemente per nulla religioso come Film blu si possa invece scorgere una metafora del concetto teologico di conversione e come, attraverso il linguaggio filmico, questa tematica possa parlare ancor più incisivamente al mondo contemporaneo. Un libro destinato non soltanto ad un pubblico di studiosi, ma anche a chi ama il cinema e vuole approfondirne i variegati aspetti e per chi usa il cinema durante la catechesi.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
PASTORI DINANZI ALL'EMERGENZA EDUCATIVA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2011
Collana: STRUMENTI
Codice: 9788846507457

Il presente volume raccoglie alcuni interventi tenuti da autorevoli esperti nel campo della formazione, durante il primo Corso di formazione teologico-pastorale per sacerdoti tenutosi alla Pontificia Università Lateranense, che ha avuto per titolo "Pastori dinanzi all'emergenza educativa". I vari relatori, dal loro specifico e peculiare punto di vista, hanno cercato di tracciare alcune linee sulla tematica per indicare a che punto è, e come si caratterizza tale urgenza educativa, per cominciare ad affrontare in maniera seria e serena una sfida che coinvolge tutti, singoli, famiglie, Chiesa e società che, specie in riferimento ai giovani e alle sfide educative che li riguarda, sembra in taluni casi occorrere in una vera e propria emergenza che interpella tutti. Un libro che non ha certamente la presunzione di esaurire la tematica o di proporre soluzioni facili e veloci e soprattutto definitive, ma che può essere un utile strumento di riflessione per chi opera nel delicato e affascinante ambito dell'educazione.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
CIBO DEL PELLEGRINO - RIFLESSIONI SULL'EUCARESTIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: MEDITAZIONI7
Codice: 9788873960560

Raccolta di meditazioni sull'Eucaristia, utile per la riflessione personale e comunitaria. Il libro raccoglie ventisei meditazioni sull'Eucaristia, scritte per Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana. Un sussidio utile per la riflessione personale e comunitaria in questo anno dedicato all'Eucaristia che accompagna in modo particolare il cammino di preparazione alla festa del Corpus Domini nel mese di maggio.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
VI DO LA MIA PACE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Collana: FORMAZIONE
Codice: 9788873573517

Una raccolta di 26 meditazioni, un itinerario spirituale verso la Giornata Mondiale della Pace. Il discorso della pace e estremamente attuale, reso sempre piu drammatico dal fatto che questo anelito profondo del cuore umano rimane un desiderio incompiuto. Questo libro raccoglie 26 meditazioni scritte per Orizzonti Cristiani" della Radio Vaticana come un itinerario spirituale verso la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra ogni anno il primo gennaio. Troppe volte siamo portati a credere che la pace non dipenda dalla nostra volonta, che sia qualcosa che i grandi e i potenti debbano dare al mondo. Con queste meditazioni, Marco Cardinali spinge il lettore a compiere un cammino differente, piu consapevole e personale, che lo pone di fronte a se stesso e al proprio modo di vivere. Presentazione di S.E. Mons. Renato Boccardo. "

Prezzo
5,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIO INSEGUITO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA FEDE...TUROLDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Collana: SAGGI29
Codice: 9788873960072

Un saggio sulla poetica mistica e teologica di David Maria Turoldo.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
CUORE CHE AMA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Collana: MEDITAZIONI7
Codice: 9788873960270

Una raccolta di meditazioni per una comprensione sempre piu profonda dell'amore di Dio per l'uomo.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal